Architettura di un elaboratore, processore, memorie, periferiche e codifica delle informazioni. Software, in particolare sistemi operativi. Cenni ai linguaggi di programmazione orientati agli oggetti. Introduzione e applicazioni di VBA per Excel. Fogli elettronici, gestione ed elaborazione di semplici insiemi di dati. Reti di calcolatori: nozioni di base, architetture e topologie. I servizi di rete: telnet, posta elettronica, trasferimento files e www.
- Lucidi on-line del docente
- Manuali e tutorial on-line
- Mari L., Buonanno G., Sciuto D. (2007). Informatica e cultura dell'informazione. McGraw-Hill,
Milano (consigliato).
Obiettivi Formativi
a) Obiettivi generali: il corso intende fornire conoscenze interdisciplinari di base utili a completare la formazione psicologica nell’ambito degli strumenti per la gestione dell'informazione, le tecnologie informatiche ed i sistemi informativi.
b) Obiettivi specifici: Nello specifico, lo scopo del corso è quello di insegnare l’utilizzo e le potenzialità della tecnologia informatica allo scopo di favorire le scelte e l'utilizzo di sistemi e soluzioni capaci di supportare in modo razionale la futura attività professionale in ambito psicologico e di supportarne le metodologie di indagine apprese. Il corso è suddiviso in tre parti. La prima parte tratta l'informatica in generale e successivamente si concentra sull’utilizzo dei fogli di calcolo in ambiente Windows. La seconda, dopo aver introdotto le reti di calcolatori, si occupa di illustrarne le ampie potenzialità per la futura attività professionale in ambito psicologico. Infine nella terza parte si illustrano le basi dei linguaggi di programmazione orientati agli oggetti e si introduce il linguaggio VBA con particolare riferimento all’ambiente Excel. Si evidenziano le potenzialità di tale linguaggio sia per la gestione e l’elaborazione dei dati, sia, in prospettiva, nell’ambito della ricerca scientifica.
Il corso viene supportato da attività pratiche ed esercitazioni in laboratorio ad integrazione di ciascuna delle tre parti descritte.
c) Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Sapere: l'obiettivo del corso è fornire conoscenze di base sulla tecnologia informatica unitamente ad alcuni tra i più utili software per la futura attività professionale in ambito psicologico. In particolare il corso fornisce le seguenti conoscenze:
- Concetto di informazione e digitalizzazione e trasporto dell’informazione;
- Caratteristiche e funzionalità dei dispositivi che compongono un calcolatore;
- Caratteristiche e funzionalità delle periferiche;
- Definizione di software e studio delle principali caratteristiche e compiti dei sistemi operativi;
- Caratteristiche e potenzialità dei fogli elettronici;
- Conoscenze di base sulle reti. loro architetture e topologie;
- Come avviene lo scambio dell’informazione in rete;
- Analisi dei vari servizi usufruibili tramite rete;
- Concetti classici relativi ai linguaggi di programmazione orientati agli oggetti;
- Approfondimenti sul linguaggio VBA in ambiente Excel.
Saper fare: Lo studente che supera il corso sarà in grado di:
- Comprendere la struttura interna di un calcolatore e le potenzialità che questo offre per la futura professione dello psicologo;
- Muoversi all’interno del sistema operativo Windows ed utilizzarne i software principali in maniera appropriata;
- Utilizzare il software Excel per la gestione ed elaborazione dei dati con l’intento di elaborare soluzioni per problemi in ambito psicologico;
- Utilizzare consapevolmente la rete ed i servizi che questa offre, capendone le potenzialità per la futura visibilità professionale;
- Distinguere in un problema tra dati forniti, dati richiesti, ipotesi.
- Elaborare soluzioni per problemi algoritmici in ambito psicologico di media intensità;
- Implementare tali soluzioni tramite il linguaggio VBA, dopo averne formulate le soluzioni mediante pseudocodice;
- Verificare la correttezza dei programmi ed effettuare debugging.
Saper essere: Alla fine del corso, lo studente avrà sviluppato autonomia nella gestione e risoluzione dei problemi che si presenteranno nella professione così come nella vita sociale, grazie ad una impostazione che procede da una iniziale presa di coscienza di ciascuno di questi e che, con pensiero critico, avanza attraverso la definizione formale dei sottoproblemi che ne fanno parte ed alla esplicitazione delle loro interazioni per raggiungere la soluzione finale comprendendone appieno le implicazioni sociali ed etiche. E’ a questo punto che lo studente riesce a valutare la difficoltà del proprio problema in relazione alle potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia informatica. Successivamente a tale valutazione, lo studente è in grado di procedere alla implementazione della soluzione.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni ed esercitazioni
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto e orale
Programma del corso
Architettura di un elaboratore: studio delle caratteristiche e delle funzionalità dei
dispositivi che compongono una macchina secondo l'architettura di Von Neumann con particolare
riferimento a central processing unit, registri, cache, buffer, RAM (Random Access Memory),
ROM (Read Only Memory). La codifica delle informazioni sia numeriche che alfanumeriche. Studio delle caratteristiche e delle funzionalità delle periferiche: memorie di massa, dispositivi di puntamento, dispositivi di input/output e altri dispositivi di uso comune.
Definizione di software e studio delle principali caratteristiche e compiti dei sistemi operativi con particolare riferimento a sistemi Windows like. Conoscenze teoriche di base sulle caratteristiche e potenzialità dei fogli elettronici e utilizzo ad alto livello di Excel comprendente sia l'analisi dell'ambiente stesso che lo studio delle formule disponibili in Excel e la creazione di macro con VBA (Visual Basic for Application).
L'utilizzo di VBA comporta lo studio di concetti classici relativi ai linguaggi di programmazione quali tipi di costanti, tipi di variabili e loro visibilità, istruzioni condizionali e cicli, etc. Conoscenze di base su architettura e topologie di rete con evidenza delle caratteristiche proprie di ognuna. Analisi dei vari servizi usufruibili tramite rete dal WWW ai vari servizi di comunicazione sincroni o asincroni.