Metodi e misure per la valutazione dei processi sociali, cognitivi ed emozionali che caratterizzano le esperienze degli individui nei servizi educativi e di cura, con attenzione a fasi diverse del ciclo di vita. Simulazione di tecniche per la raccolta dati relativamente a fenomeni di disagio psico-sociale e ad alcune abilità emotive; messa a punto di schemi di codifica osservativi. Conoscenza dell’organizzazione di alcuni servizi educativi e di cura; programmazione degli stage.
Axia, V. (a cura di) (2004). Elementi di psico-oncologia pediatrica. Roma: Carocci (cap. 2).
Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M, Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Roma: Carocci (capp. 3 e 4).
Grazzani Gavazzi, I. (2009). Psicologia dello sviluppo emotivo. Bologna: Il Mulino (capp. 3 e 4).
N° 1 gennaio-marzo 2011 Medicina Narrativa on-line il primo numero della rivista della Società Italiana di Medicina Narrativa. http://www.medicinanarrativa.it
Durante il corso, a ciascuno studente verrà suggerita una bibliografia specifica in accordo all’esperienza applicativa che realizzerà.
Obiettivi Formativi
a) Obiettivi generali
Acquisire conoscenze sui processi cognitivi, emozionali, sociali che caratterizzano le esperienze degli individui nei servizi educativi e di cura. Acquisizione di conoscenze su metodi e tecniche di valutazione di tali processi. Sapere applicare tali conoscenze nei servizi, sapere rielaborare le informazioni raccolte sottolineandone le implicazioni operative.
b) Obiettivi specifici
Sapere individuare bambini con disagio psico-sociale (isolati, rifiutati, bulli, vittime) nelle scuole; sapere misurare le loro abilità sociali, emotive ed emozionalità; sapere porsi in ascolto attivo del proprio interlocutore; sapere individuare indicatori salienti nelle narrazioni di malattia; sapere individuare indicatori salienti del comportamento individuale o della relazione bambini-educatori, secondo gli obiettivi definiti dalle osservazioni; saper scrivere una relazione sull’esperienza svolta.
c) Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
(sapere) Acquisire conoscenze sui processi cognitivi, emozionali, sociali che caratterizzano le esperienze degli individui nei servizi educativi e di cura. Acquisire conoscenze su metodi e tecniche di valutazione di tali processi.
(saper fare) Acquisire la capacità di rilevare indicatori di disagio psicosociale, di misurare abilità sociali ed emotive, caratteristiche individuali di emozionalità, indicatori linguistici e di contenuto circa le storie di malattia. Acquisire la capacità di progettare un’esperienza di osservazione/rilevazione e di rielaborare in modo critico le informazioni raccolte durante lo stage.
(saper essere) Acquisire la capacità di ascoltare con atteggiamento empatico e non valutativo il proprio interlocutore; acquisire la capacità di collaborare con colleghi e personale dei servizi educativi e di cura.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali. Esercitazioni. Incontri seminariali per progettazione e verifica delle esperienze.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
relazione scritta sulla/e esperienza/e realizzata/e e preventivamente concordata con il docente.
Programma del corso
Gli stage potranno avere come oggetto:
i processi sociali ed emozionali nelle relazioni tra educatori e bambini nei servizi educativi alla prima infanzia; i processi sociali, cognitivi ed emozionali nelle relazioni tra utenti e operatori nei servizi educativi e sanitari; l’uso delle narrazioni di malattia nei servizi sanitari; l’osservazione di indicatori sociali, emozionali e cognitivi durante le attività assistite in un ospedale pediatrico.