Fondamenti teorici e metodologici dei metodi osservativi e sperimentali, considerati come due polarità lungo un continuum
L’interesse per gli studi osservativi secondo l’approccio etologico ed ecologico
Punti di forza e di debolezza dei diversi paradigmi di studio
Lo studio dello sviluppo nei suoi diversi ambiti: cognitivo, comunicativo linguistico e sociale.
L’approccio osservativo e il paradigma psicoanalitico
Lo studio delle esperienze e delle relazioni interpersonali nell’infanzia
D’Odorico L. (1990), L’osservazione del comportamento infantile, Cortina, Milano
Camaioni L., Aureli T., Perrucchini P. (2004) Osservare e valutare il comportamento infantile, Il Mulino, Bologna
Stern D. (1987), Il mondo interpersonale del bambino, Boringhieri, Torino
Obiettivi Formativi
Conoscenza critica dei diversi paradigmi teorici e metodologici nello studio dello sviluppo
Capacità di analisi delle ricerche di psicologia dello sviluppo, in ambito cognitivo, comunicativo linguistico e socio affettivo
Acquisizione di capacità ideative e progettative nello studio dello sviluppo
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Analisi critica dei testi di riferimento
Progettazione e applicazione di strumenti di studio in specifiche dimensioni dello sviluppo
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto e orale
Programma del corso
Osservazione, metodo osservativo e tecniche osservative
L’alternativa tra ricerca osservativa e ricerca sperimentale
Limiti di applicabilità delle ricerche sperimentali in psicologia dello sviluppo
Validità esterna ed ecologica della ricerca sperimentale e di quella osservativa
Fondamenti teorici della ricerca osservativa: gli approcci piagetiani, etologici ed ecologici
Aspetti operativi della ricerca osservativa
Creazione di uno schema di codifica
L’osservazione come fonte di errore
La studio dello sviluppo cognitivo
Lo studio dello sviluppo comunicativo e linguistico
Lo studio dello sviluppo sociale e interpersonale
Osservazione e clinica: due orientamenti nello studio della prima infanzia
Lo studio dello sviluppo del senso del sé
Il senso del sé emergente, nucleare, soggettivo e verbale
Il senso del sé come esperienza individuale e come dinamica interpersonale
L’osservazione della sintonizzazione degli affetti
Il bambino osservato e la clinica
Il bambino osservato e le teoria dinamiche dello sviluppo
Il bambino osservato e il processo terapeutico di ricostruzione