Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l’OMS. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all’integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità , dei suoi familiari. Integrazione scolastica e progetto di vita. Prospettive riabilitative.
Testi obbligatori:
- Zanobini, M., Usai, M.C. (2012). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. FrancoAngeli, Milano.
- Soresi, S. (2007). Psicologia delle disabilità. Il Mulino, Bologna.
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Albanese O., Disabilità, integrazione, formazione degli insegnanti, Bergamo: Junior, 2006.
- Bergamo: Junior, 2006.
- Fontani, S., (2007) La Sindrome di Asperger. Aspetti teorici, diagnostici e psicopedagogici. ETS, Pisa.
- Scopesi A.M., Zanobini M., Lavorare per e con le persone autistiche, Milano: Unicopli, 2010.
- Vianello Renzo, Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione, Bergamo: Junior, 1999.
- Vianello Renzo, Disabilità intellettive, Bergamo: Junior, 2008 (capitoli 1-7 compreso)
- Vianello Renzo, Sindrome di Down. Sviluppo psicologico e integrazione dalla nascita all'età senile Bergamo, Junior, 2002.
- Zanobini, M., Manetti, M. e Usai, M.C. (2002). La famiglia di fronte alla disabilità. Erickson, Trento.
Obiettivi Formativi
Conoscere gli studi attuali relativi alla psicologia delle persone con disabilità. Essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita. Comprendere la dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità e riflettere sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo. Essere consapevoli dei bisogni delle persone con disabilità, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l’OMS. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all’integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità , dei suoi familiari. Integrazione scolastica e progetto di vita. Prospettive riabilitative.