Visione complessiva del processo di formazione attraverso la lettura dei diversi approcci teorici e l’approfondimento della ricerca-azione. Aspetti psicologici dello sviluppo organizzativo e strategie formative per attivare processi di innovazione e cambiamento. Aspetti metodologici relativamente all’analisi della competenza professionale e relativa progettazione formativa. Infine, Principali metodi formativi con relative strategie di apprendimento e modalità di gestione del setting formativo.
Battistelli A. (a cura di) (2001). Apprendere partecipando. Guerini Associati, Milano.
- Odoardi C. (a cura di) (2009). Formazione e sviluppo nelle organizzazioni. Innovare e integrare il sistema della formazione continua. OS-Giunti, Firenze.
- Quaglino G.P. (2006). Scritti di formazione 3: 1991-2002. Franco Angeli, Milano.
Chi vuole, può sostituire il testo Apprendere Partecipando (Battistelli), con il testo Il Metodo dei Casi, Farinella, Majer (2009). Giunti OS.
Un testo a scelta tra i seguenti (eng: a tes chosen from the following):
- Kaneklin C., Scaratti G. (a cura di) (1998). Formazione e narrazione. Cortina, Milano.
- Knowles M., (1997). Quando l’adulto impara. Franco Angeli, Milano.
- Mezirow J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Cortina, Milano.
- Quaglino G.P. (a cura di) (2004). Autoformazione. Cortina, Milano.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei metodi di ricerca e delle fasi del processo di formazione: analisi della domanda, progettazione formativa, attuazione e gestione del setting formativo, valutazione dell’efficacia dell’intervento.
• Conoscenza dei metodi formativi e delle modalità di scelta in relazione agli apprendimenti e competenze professionali da sviluppare.
• Conoscenza dei principali metodi e strumenti per l’analisi delle competenze professionali e della progettazione formativa nell’ambito dello sviluppo e valorizzazione delle risorse umane.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
laboratorio
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Visione complessiva del processo di formazione attraverso la lettura dei diversi approcci teorici e l’approfondimento della ricerca-azione. Aspetti psicologici dello sviluppo organizzativo e strategie formative per attivare processi di innovazione e cambiamento. Aspetti metodologici relativamente all’analisi della competenza professionale e relativa progettazione formativa. Infine, Principali metodi formativi con relative strategie di apprendimento e modalità di gestione del setting formativo.