Interventi in psicologia clinica e della salute: progettare, attuare e verificare interventi di prevenzione, di promozione e di trattamento.
Psicologia Positiva.
E’ previsto lo svolgimento e la verifica di un intervento di promozione del benessere psicologico in situazione di simulata.
Giangrasso, B. (in press). Felicità e benessere: richiamare, coltivare e promuovere l’essenza dell’uomo. Amon.
Pietrantoni, L., (2001). La Psicologia della salute. Carocci Editore.
Goldwurm, G.F., Baruffi, M., e Colombo, F. (2004). Qualità della vita e benessere psicologico. McGraw-Hill (selezione capitoli).
Manderscheid, et al. (2010). Evolving Definitions of Mental Illness and Wellness. Preventing Chronic Disease, 6, 1-6.
Seligman, M.E.P., Rashid, T., e Parks, A.C. (2006). Positive Psychotherapy. American Psychologist, 61, 774-788.
Obiettivi Formativi
a) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa la progettazione e l’attuazione di interventi in psicologia clinica e della salute, offrendo gli strumenti per valutarne l’efficacia.
b) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” in psicologia clinica e della salute offrendo, attraverso uno studio applicativo, la possibilità di cimentarsi con un modello di intervento specifico volto alla promozione del benessere psicologico.
c) Rendere lo studente in grado di “saper essere” nella psicologia clinica e della salute all’interno di un paradigma di psicologia positiva.
Prerequisiti
Nozioni di psicologia clinica
Metodi Didattici
lezioni frontali ed esercitazioni
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
votazione finale /30
Programma del corso
Saranno svolte lezioni frontali sugli interventi in psicologia clinica e della salute: progettare, attuare e verificare interventi di prevenzione, di promozione e di trattamento, sia nell’ambito della psicologia clinica sia in quello della psicologia della salute.
Sarà approfondito il filone della Psicologia Positiva, con particolare attenzione allo sviluppo del benessere psicologico e della felicità secondo i principali modelli presenti in letteratura quali ad esempio la Well-being Therapy di Fava, la Positive Psychotherapy di Seligman e la Human Happiness di Fordyce.
Gli studenti saranno coinvolti nello svolgimento e verifica di un intervento di promozione del benessere psicologico in situazione di simulata.