Differenza tra psicologia clinica, counseling e psicoterapia. Tecniche di prevenzione e intervento per aiutare gli altri nell’acquisizione di strategie di coping e risposte efficaci per la risoluzione di difficoltà transitorie associate con il ruolo, con le scelte da compiere e le azioni da intraprendere.
Calvo V. (2007) Il colloquio di counseling. Tecniche di intervento nella relazione di aiuto, Il Mulino, Bologna.
Alcuni capitoli di Rezzonico, G., & Meier, C. (2010). Il counseling cognitivo-relazionale. Franco Angeli.
Di Fabio & Sirigatti (2005). Counseling: prospettive e applicazioni,
Firenze, Ponte alle Grazie, 2005.
Obiettivi Formativi
1) la comprensione della differenza tra Psicologia Clinica, Counseling Psicologia e Psicoterapia, 2) la diffusione di conoscenze e abilità culturalmente appropriate di prevenzione e di intervento volte ad aiutare i clienti nello sviluppo di strategie di coping e di risposte efficaci per la risoluzione di problemi associati con il funzionamento di ruolo, con le scelte da compiere, e con le azioni da intraprendere.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo specifiche (verranno utilizzati metodi applicativi di counseling, come ad esempio Haney e Liebsohn, (2001). Basic Counseling Responses. Brooks/Cole Wadsworth).
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Pre-accertamento scritto; Esame orale.
Programma del corso
Il programma intende promuovere, avanzare, e diffondere le conoscenze relative agli aspetti di ricerca e pratica nelle attività di counseling clinico. La filosofia del programma è coerente con molte delle tradizioni storiche nel campo della psicologia del counseling, tra cui l'accento sullo sviluppo e il funzionamento ottimale di individui e di gruppi, l’apprezzamento per i punti di forza e l'unicità degli individui, e la convinzione che la ricerca scientifica sia inseparabile dalla pratica professionale. Il programma prevede la diffusione tra gli studenti di conoscenze e abilità per aiutare le persone a risolvere i problemi associati con il funzionamento di ruolo, con le scelte da compiere, e con le azioni da intraprendere: in particolare, agli studenti viene insegnato ad usare strategie di prevenzione e di intervento per aiutare gli altri nello sviluppo di abilità di coping e di efficaci modalità di risposta alle richieste provenienti dai contesti ambientali. Verrà anche affrontato il tema degli standard etici e professionali di pratica e di condotta.