Le origini della psicologia scientifica.La psicologia nell'Ottocento
(dalla psicofisica alla scuola di Wurzburg).Teorie e sistemi in psicologia nel primo Novecento (dalla psicoanalisi alle ricerche sull'intelligenza e la personalità).La psicologia nel secondo Novecento (dal cognitivismo alle neuroscienze).Sviluppo del concetto di malattia mentale nell'Ottocento e nel Novecento.
Luciano Mecacci (2008). Manuale di Storia della Psicologia. Firenze: Giunti
Obiettivi Formativi
Introdurre lo studente ad una conoscenza sistematica dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia in una prospettiva storica, mettendo in evidenza le relazioni tra la psicologia e altre scienze dall'Ottocento a oggi
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Illustrazione storica delle principali teorie psicologiche attraverso la
discussione degli autori e delle loro ricerche, con riferimento diretto ai loro testi originali.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
La storia della psicologia illustrata in questo corso si sviluppa dai primordi del pensiero occidentale (Grecia classica), fino a tutto il Novecento.
Inizialmente, quindi, vengono trattate le concezioni della psiche ed il suo rapporto col corpo sviluppate in primis dalla filosofia e dalla medicina antica ed in seguito le relative teorie medievali. Con l’età moderna si allarga l’orizzonte delle indagini filosofiche alla struttura e al funzionamento dei processi cognitivi e dinamici, in stretta relazione con la nascita delle scienze umane, in particolare l’antropologia e l’etnologia. L’adozione del metodo sperimentale nella ricerca psicologica comincia a essere discussa alla fine del Settecento, ma è soprattutto nell’Ottocento che tale metodo viene verificato per la fondazione di una psicologia scientifica. Sempre nell’Ottocento è notevole l’influenza che la teoria darwiniana dell’evoluzione e il progresso delle ricerche sul cervello ebbero sullo sviluppo della psicologia. Alla fine dell’Ottocento cominciano a configurarsi indirizzi teorici diversi, nascono le prime scuole in Europa e in America, e si formano settori di specializzazione (dalla psicologia animale alla psicologia dello sviluppo, dalla psicologia sociale alla psicopatologia). Nel Novecento si consolidano alcune grandi scuole spesso in conflitto tra loro sul piano teorico e metodologico (dalla psicoanalisi al comportamentismo, dalla riflessologia alla teoria della forma, dalla teoria storico-culturale al cognitivismo). Inoltre si assiste a un notevole ampliamento dei settori di indagine, sia come ricerca di base che applicata. Il problema della relazione tra la mente e il cervello, posto fin dall’antichità, è affrontato in modo innovativo solo nel Novecento, con ricerche che riguardano sia il funzionamento di singole cellule nervose che di intere aree cerebrali. Infine vengono prospettati alcuni temi da approfondire sul piano storico e che sono rilevanti per comprendere le radici lontane del dibattito attuale sui fini e sui metodi della psicologia.