Elementi di semeiotica psicopatologica e le forme cliniche dei disturbi mentali secondo i sistemi diagnostici attuali La psicopatologia evolutiva e le sue manifestazioni cliniche nell’intero ciclo vitale.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Elementi di semeiotica psicopatologica e le forme cliniche dei disturbi mentali secondo i sistemi diagnostici attuali La psicopatologia evolutiva e le sue manifestazioni cliniche nell’intero ciclo vitale
Testi fondamentali e obbligatori:
- Syms, A. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Cortina.
- Celi, F. (2010). Psicopatologia dello sviluppo (II ed.). Milano: McGraw-Hill.
Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti:
- Dèttore, D. (2003). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D. (2008). I disturbi dell’immagine corporea. Milano, McGraw-Hill.
Testi fondamentali e obbligatori:
- Syms, A. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Cortina.
- Celi, F. (2010). Psicopatologia dello sviluppo (II ed.). Milano: McGraw-Hill.
Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti:
- Dèttore, D. (2003). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D. (2008). I disturbi dell’immagine corporea. Milano, McGraw-Hill.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere le principali sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro principali fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e atipico.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Acquisire le conoscenze fondamentali sui disturbi delle funzioni psicologiche e sulla semeiotica psicopatologica in riferimento al processo diagnostico e ai principali sistemi diagnostici attuali. Conoscere le principali sindromi cliniche correlate ai cambiamenti psicologici nel ciclo vitale individuale e i loro principali fattori di rischio e conoscerne le implicazioni per lo sviluppo tipico e atipico.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
lezioni frontali; casi clinici
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
lezioni frontali; casi clinici
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Il metodo clinico. Psicopatologia generale: disturbi delle senso-percezioni, disturbi del pensiero, disturbi della coscienza e della coscienza dell’Io, disturbi dell’affettività, disturbi delle funzioni cognitive.
Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi somatoformi e disturbi dell’esperienza somatica, disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, schizofrenia, Sindromi psico-organiche. I principali sistemi diagnostici e il loro uso in psicologia clinica. Psicopatologia dello sviluppo: fattori di rischio e protettivi nello sviluppo. Il processo di crisi. Eventi stressanti e psicopatologia. Esperienze traumatiche e loro implicazioni per lo sviluppo.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il metodo clinico. Psicopatologia generale: disturbi delle senso-percezioni, disturbi del pensiero, disturbi della coscienza e della coscienza dell’Io, disturbi dell’affettività, disturbi delle funzioni cognitive.
Disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare, disturbi somatoformi e disturbi dell’esperienza somatica, disturbi dissociativi, Disturbi di personalità, schizofrenia, Sindromi psico-organiche. I principali sistemi diagnostici e il loro uso in psicologia clinica. Psicopatologia dello sviluppo: fattori di rischio e protettivi nello sviluppo. Il processo di crisi. Eventi stressanti e psicopatologia. Esperienze traumatiche e loro implicazioni per lo sviluppo.