Una introduzione ai fondamenti del paradigma psicodinamico condotta attraverso un esame critico degli sviluppi storici, epistemologici e clinici della disciplina. Particolare attenzione è dedicata all’analisi del legame tra concezioni teoriche e implicazioni metodologiche e di assetto per lo psicologo dinamico.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Psicodinamica e strutture dello sviluppo psico-affettivo.
Fondamenti teorici della disciplina e suoi sviluppi.
Principali modelli teorico-critici e clinici, comprese le applicazioni terapeutiche.
Concetti fondamentali della psicodinamica, come la pulsione e il desiderio, la “realtà psichica”, le difese, il conflitto, ecc., attraverso un confronto critico fra i due orientamenti oggi prevalenti, evolutivistico e strutturalistico.
Concato, G., Innocenti, F. (2006). Manuale di Psicologia Dinamica
Antonio Alberto Semi: Il metodo delle libere associazioni. Raffaello Cordtina Editore, Milano, 2011.
Adolf Guggenbühl Craig: Al di sopra del malato e della malattia. Il potere «Assoluto» del terapeuta, Raffaello Cortina, Milano 1987
Caluori S. (a cura di) (2003), Le storie che durano. Edizioni ETS, Pisa.
Caluori S., Tilli S.A. (2010), Una psicoanalisi che cammina da sola. Appunti critici sul sintomo, l’inconscio, la rappresentazione. In pubblicazione.
Freud S. (1915-17 e 1932), Lezioni scelte da Introduzione alla psicoanalisi (prima e nuova serie di lezioni). Boringhieri, Torino.
Klein M. (2000), Invidia e gratitudine. Martinelli, Firenze.
Lis A., Stella S., Zavattini G.C. (1999), Manuale di psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna.
Mitchell S.A., Black M., L’esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno (1996). Bollati Boringhieri, Torino.
Nasio J.-D. (2005), L’Edipo. Il concetto cruciale della psicoanalisi. Ediz. Magi, Roma.
Winnicott D.W. (1971), Gioco e realtà. Armando Ed., Roma.
Zino L. (2008), Un bambino che ha paura. Infanzia e psicanalisi. Edizioni ETS, Pisa.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Fornire conoscenze basilari relative all’approccio psicodinamico. Favorire lo sviluppo di capacità autoriflessive attraverso un accompagnamento alla lettura individuale e in gruppo di alcuni testi classici della letteratura psicoanalitica. Sviluppare un’apertura al contatto e una iniziale sensibilità a cogliere i fenomeni dinamici nel contesto di esperienze formative mirate.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Comprensione del modello psicoanalitico come base della psicodinamica. Gli sviluppi successivi e attuali.
Sviluppo di un pensiero critico nel confronto fra teorie, aree e modelli diversi, con particolare considerazione per alcuni orientamenti teorico-clinici: intrapsichico, relazionale, rappresentazionale e strutturale.
Acquisizione di un pensiero complesso-critico per l’ascolto della realtà psichica.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
lezioni frontali con integrazione di attività seminariali.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
lezioni
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame orale
Programma del corso - Cognomi A-K
I Modulo (n. 3 CFU) Argomento: Il programma si sviluppa ripercorrendo criticamente l’evoluzione di alcune concettualizzazioni fondamentali della disciplina, attraverso una prospettiva storica, epistemologica e di accostamento ad alcuni testi della letteratura psicanalitica.
Obiettivi formativi: Introdurre i fondamenti della relazione analitica. Fornire conoscenze di base sulle dinamiche del transfert e del controtransfert, sulle funzioni del setting e sui significati dell’attività onirica in analisi.
Testi d'esame:
Concato, G., Innocenti, F. (2006). Manuale di Psicologia Dinamica.
Sul sito dell’insegnamento sara’ resa disponibile la lista dei saggi scelti per la lettura in aula unitamente ad altre indicazioni per la preparazione della prova orale.
II Modulo (n. 3 CFU) Argomento: L’evoluzione della psicanalisi dalla teoria delle pulsioni alle prospettive delle relazioni oggettuali, interpersonali e intersoggetive.
Obiettivi formativi: Cogliere gli spunti di trasformazione e di evoluzione delle teorie e delle pratiche psicodinamiche nella direzione del pluralismo epistemologico che caratterizza la psicanalisi contemporanea.
Concato, G., Innocenti, F. (2006). Manuale di Psicologia Dinamica.
Sul sito dell’insegnamento sarà resa disponibile la lista dei saggi scelti per la lettura in aula unitamente ad altre indicazioni per la preparazione della prova orale.
III Modulo (n.3 CFU) Argomento: una indagine critica sull’assetto mentale del terapeuta nelle relazioni di cura e sulle implicazioni metodologiche della teoria.
Obiettivi formativi: Illustrare tramite esempi clinici la possibilità di impiegare strutture rigide per favorire l’apertura all’esperienza, alla trasformazione e al nuovo. Indagare gli aspetti d’ombra del terapeuta nella pratica delle relazioni d’aiuto. Favorire le riflessione sulle implicazioni deontologiche e il loro rapporto con il metodo.
Testi d'esame
Antonio Alberto Semi: Il metodo delle libere associazioni. Raffaello Cordtina Editore, Milano, 2011.
Adolf Guggenbühl Craig: Al di sopra del malato e della malattia. Il potere «Assoluto» del terapeuta, Raffaello Cortina, Milano 1987
Sul sito dell’insegnamento sara’ resa disponibile la lista dei saggi scelti per la lettura in aula unitamente ad altre indicazioni per la preparazione della prova orale.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Introduzione alla psicologia dinamica come approccio critico-complesso alla mente.
Approfondimenti sui rapporti fra teoria e clinica in psicologia dinamica. Il primato dell’affettività, l’inconscio, il conflitto, il sintomo nella prospettiva psicodinamica.
Il concetto di realtà psichica. La clinica psicoanalitica come esperienza dinamica complessa, ove si articolano trauma, desiderio, fantasma e narrazione.