Pontecorvo C. (a cura di), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna, 1999.
Pinto G., Il suono, il segno, il significato, Carocci, Roma, 2003.
Un testo a scelta tra:
Boscolo P. (a cura di), La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza, Roma-Bari, 2002.
Cannoni E., Il disegno dei bambini, Carocci, Roma, 2003.
De Beni R., Cisotto R., Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura. Erickson, Trento, 2001.
Ferreiro E., Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Cortina, Milano, 2003.
Giani Gallino T., Il mondo disegnato dai bambini. Giunti, Firenze, 2008.
Grazzani Gavazzi I., Calvino E., Competenze comunicative e linguistiche, Franco Angeli, Milano, 2000.
Levorato M.C., Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000.
Liverta Sempio O., Il bambino e la costruzione del numero, La Nuova Italia, Roma, 1997.
Lucangeli, D., Iannitti, A., Vettore, M., Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Carocci, Roma, 2007.
Vygotskij L.S., Lurija A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari, 1997.
Pianta R.C., La relazione bambino-insegnante, Cortina, Milano, 2001.
Bombi A.S., Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci, Roma, 2000.
Bombi A.S., Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti, Firenze, 1998.
Testi d’esame:
Pontecorvo C. (a cura di), Manuale di psicologia dell’educazione, Il Mulino, Bologna, 1999.
Pinto G., Il suono, il segno, il significato, Carocci, Roma, 2003.
Un testo a scelta tra:
Boscolo P. (a cura di), La scrittura nella scuola dell’obbligo, Laterza, Roma-Bari, 2002.
Cannoni E., Il disegno dei bambini, Carocci, Roma, 2003.
De Beni R., Cisotto R., Carretti B., Psicologia della lettura e della scrittura. Erickson, Trento, 2001.
Ferreiro E., Alfabetizzazione. Teoria e pratica, Cortina, Milano, 2003.
Giani Gallino T., Il mondo disegnato dai bambini. Giunti, Firenze, 2008.
Grazzani Gavazzi I., Calvino E., Competenze comunicative e linguistiche, Franco Angeli, Milano, 2000.
Levorato M.C., Le emozioni della lettura, Il Mulino, Bologna, 2000.
Liverta Sempio O., Il bambino e la costruzione del numero, La Nuova Italia, Roma, 1997.
Lucangeli, D., Iannitti, A., Vettore, M., Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Carocci, Roma, 2007.
Vygotskij L.S., Lurija A., Strumento e segno nello sviluppo del bambino, Laterza, Roma-Bari, 1997.
Pianta R.C., La relazione bambino-insegnante, Cortina, Milano, 2001.
Bombi A.S., Pinto G., Le relazioni interpersonali del bambino, Carocci, Roma, 2000.
Bombi A.S., Scittarelli G., Psicologia del rapporto educativo, Giunti, Firenze, 1998.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Introdurre ai principali quadri teorici, di ricerca e di intervento inerenti i processi formativi. Acquisire i fondamenti psicologici dei processi di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e conoscere l’alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Introdurre ai principali quadri teorici, di ricerca e di intervento inerenti i processi formativi. Acquisire i fondamenti psicologici dei processi di rappresentazione simbolica dello spazio e del tempo e conoscere l’alfabetizzazione nelle sue componenti evolutiva e socio-culturale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
lezioni frontali e esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
lezioni frontali e esercitazioni
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Prospettive di studio in Psicologia dell’Educazione. Sviluppo e apprendimento. Principali orientamenti teorici. Articolazione degli apprendimenti di base. Lo sviluppo dei sistemi di notazione: sviluppo dei sistemi simbolici e della rappresentazione grafica; sviluppo dei sistemi di scrittura e acquisizione della lingua scritta.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Prospettive di studio in Psicologia dell’Educazione. Sviluppo e apprendimento. Principali orientamenti teorici. Articolazione degli apprendimenti di base. Lo sviluppo dei sistemi di notazione: sviluppo dei sistemi simbolici e della rappresentazione grafica; sviluppo dei sistemi di scrittura e acquisizione della lingua scritta.