Nozioni fondamentali sugli aspetti teorici e le caratteristiche psicometriche dei più significativi strumenti per rilevare lo sviluppo socio-emotivo nell’adolescenza e nell’età adulta.
- Barone L.& Del Corno F. (a cura di), La valutazione dell’attaccamento adulto, Cortina editore, Milano, 2007
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali sugli aspetti teorici e le caratteristiche psicometriche dei più significativi strumenti che al momento attuale consentono di rilevare lo sviluppo socio-emotivo nell’adolescenza e nell’età adulta, con particolare riferimento alle relazioni intime e ai legami di attaccamento.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate e discussioni di gruppo sui contenuti del corso.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande a risposte chiuse ed aperte
Programma del corso
Metodi e tecniche per la rilevazione dello sviluppo della competenza sociale e delle relazioni di attaccamento nell’adolescenza e nell’età adulta: aspetti teorici e caratteristiche psicometriche generali. Le scale per la rilevazione delle relazioni intime, criteri di costruzione, di somministrazione e di codifica delle interviste e dei questionari self-report. Tecniche di inserimento ed elaborazione dei dati. La misurazione della qualità delle reti sociali: il Network of Relationships Inventory. Una scala per la misurazione dell'attaccamento adulto: l’Experiences on Close Relationships. Le scale per la rilevazione dell'attaccamento ai genitori e agli amici: l’ Inventory of Parent and Peer Attachment. Le scale per la rilevazione delle relazioni d’amicizia e di coppia: la Friendship Qualities Scale e la Romantic Qualities Scale. Le scale per rilevare il conflitto coniugale e la soddisfazione di coppia. Le scale per la rilevazione della qualità della relazione fraterna nell'età adulta: l’Adult Sibling Relationship Questionnaire.