AA.VV, Numero Speciale “A Day in the Life: un’indagine ecologica sul costruirsi degli apprendimenti in comunità diverse ,” Rassegna di Psicologia, 3, 2006, pp. 5-113.
Bigozzi L., Apprendimento e riabilitazione a scuola. Aspetti psicologici, Roma, Carocci, 2000.
Boscolo P., Psicologia dell’apprendimento scolastico, UTET, Torino, 1997 (capitoli: 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11).
Cornoldi C., Metacognizione e apprendimento, Il Mulino, Bologna, 1995 (solo le parti che verranno specificate a lezione).
Passolunghi M.C., De Beni R., I test per la scuola, Il Mulino, Bologna, 2001.
Cornoldi C., Difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Il Mulino, Bologna, 2007.
Un testo a scelta tra:
AA. VV., Nucleo monotematico “Dal contenuto alla forma: capire e farsi capire nella comunicazione scientifica”, Età Evolutiva, 81, 2005, pp. 3-37.
Boscolo P., La motivazione ad apprendere tra ricerca psicologica e senso comune. Scuola e Città, 52(1), 2002, pp. 81-92.
Cacciamani S., Psicologia per l’insegnamento, Carocci, Roma, 2005.
Cadamuro A., Stili cognitivi e stili di apprendimento, Carocci, Roma, 2004.
Confalonieri, E. Tomisich, M., Scuola e psicologia in dialogo, Milano Unicopli, 2007.
De Beni R., Moè A., Motivazione e apprendimento, Il Mulino, Bologna, 2000.
Fele, G., Paoletti, I., L’interazione in classe, Il Mulino, Bologna, 2003.
Perez-Tello S., Antonietti A., Liverta Sempio O., Marchetti A., Che cos’è l’apprendimento?Le concezioni degli studenti, Carocci, Roma, 2005.
Paoletti G., Saper studiare, Carocci, Roma, 2001.
Pontecorvo C. (a cura di), Discorso e apprendimento, Carocci, Roma, 2005.
Tobin J.J., Wu D.Y.H., Davidson D.H., Infanzia in tre culture: Giappone, Cina e Stati Uniti, Cortina, Milano, 2000.
Obiettivi Formativi
Fornire conoscenze teoriche e competenze operative aggiornate sulla ricerca in psicologia scolastica, sulle metodologie della valutazione psicologica in ambito scolastico e sugli strumenti di intervento psicologico nei contesti educativi formali e informali. Costruire, attuare e verificare progetti di intervento nei contesti scolastici. Acquisire conoscenze riguardo ai processi di apprendimento scolastico nei casi di difficoltà di apprendimento. Acquisire conoscenze teoriche ed applicative riguardo alle condizioni di sviluppo atipico che compromettono il normale svolgersi dei processi di apprendimento scolastico. Fornire conoscenze sui disturbi specifici dell’apprendimento e sulle procedure e gli strumenti di valutazione e trattamento.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento
valutazione orale
Programma del corso
Competenze e funzioni dello psicologo scolastico. Osservazione e individuazione dei bisogni. Definizione della domanda. Individuazione dei metodi d'intervento. Costruzione di un progetto a scuola. Valutazione dei risultati. Processi atipici di apprendimento delle conoscenze in contesto scolastico. La conoscenza metacognitiva e processi metacognitivi di controllo negli alunni con difficoltà di apprendimento. Lettura, problem-solving, matematica, e studio. Interazioni tra componenti emotive, motivazionali e metacognitive negli alunni con difficoltà di apprendimento.
Difficoltà di apprendimento dovute ad insufficienza mentale, disturbo dell’attenzione/iperattività, inibizione intellettiva, depressione, impotenza appresa, disturbo del linguaggio. Disturbo specifico di apprendimento della lettura, dell’ortografia, della comprensione del testo, del calcolo, della soluzione di problemi matematici. La diagnosi dei Disturbi specifici di apprendimento. Trattamento dei disturbi specifici di apprendimento