Linee di ricerca attuali in psicologia di comunità, evoluzione storica della disciplina, strumenti di analisi e di intervento nelle comunità territoriali. Fondamenti teorici e metodologici del concetto di empowerment individuale e sociale, con particolare riferimento agli interventi nei servizi di promozione della salute svolti dai Servizi Pubblici e dalle Organizzazioni Non Profit .
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Linee di ricerca attuali in psicologia di comunità, evoluzione storica della disciplina, strumenti di analisi e di intervento nelle comunità territoriali. Fondamenti teorici e metodologici del concetto di empowerment individuale e sociale, con particolare riferimento agli interventi nei servizi di promozione della salute svolti dai Servizi Pubblici e dalle Organizzazioni Non Profit .
Testi obbligatori:
- De Piccoli, N. (2007). Individui e contesti in psicologia di comunità. Milano.
- Gheno, S. (2005). L’uso della forza: il self-empowerment nel lavoro psicosociale e comunitario. Mc Graw-Hill, Milano.
- Meringolo, P., Bertoletti, S., Chiodini, M. (a cura di) (2009). Giovani Creatività Città, Ideare e progettare contesti di divertimento. Unicopli, Milano.
Approfondimenti:
- un testo tra le indicazioni seguenti (la bibliografia che segue è a carattere orientativo; la scelta di testi o articoli potrà essere definiti con il docente):
- Brown, R., Capozza, D., Licciardello, O. (a cura di) (2007). Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto. Franco Angeli, Milano.
- Converso, D., Piccardo, C. (2003). Il profitto dell’empowerment. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Milanese, R., Mordazzi, P. (2007). Coaching strategico. Ponte alle Grazie, Milano.
- Zuffa, G. (a cura di) (2010). Cocaina, il consumo controllato. Edizioni Gruppo Abele, Torino.
- Dominguez, S. & Maya-Jariego, I. (2008). Acculturation of Host Individuals: Immigrants and Personal Networks. American Journal of Community Psychology, 42: 309-327.
- Foster-Fishman, P.G., Nowell, B., Yang, H. (2007). Putting the system back into systems change: a framework for understanding and changing organizational and community systems. American Journal of Community Psychology, 39, 197-215.
- Hirsch, G.B., Levine, R., Miller, R.L. (2007). Using system dynamics modeling to understand the impact of social change initiatives. American Journal of Community Psychology, 39: 239-253.
- Liang. B., Goodman, L., Tummala-Narra, P., & Weintraub, S.(2005). A Theoretical Framework for Understanding Help-Seeking Processes Among Survivors of Intimate Partner Violence. American Journal of Community Psychology, 36: 71-84.
- Mattis J. E., Powell Hammond W., Grayman N., Bonacci M., Brennan, W., Cowie S.-A., Ladyzhenskaya, L., & So, S. (2009). The Social Production of Altruism: Motivations for Caring Action in a Low-Income Urban Community. American Journal of Community Psychology, 43: 71- 84.
- Mc Donald, K.E., Keys, C.B., Balcazar, F.E. (2007). Disability, race/ethnicity and gender: themes of cultural oppression, acts of individual resistance. American Journal of Community Psychology, 39: 145–161.
- Rappaport, J. (2000). Community Narratives: Tales of Terror and Joy. American Journal of Community Psychology, 28: 1-24.
- Psicologia di comunità (2006) (II) N. 2.
- Psicologia di comunità (2009) (V) N. 2.
Testi obbligatori:
- De Piccoli, N. (2007). Individui e contesti in psicologia di comunità. Milano.
- Gheno, S. (2005). L’uso della forza: il self-empowerment nel lavoro psicosociale e comunitario. Mc Graw-Hill, Milano.
- Meringolo, P., Bertoletti, S., Chiodini, M. (a cura di) (2009). Giovani Creatività Città, Ideare e progettare contesti di divertimento. Unicopli, Milano.
Approfondimenti:
- un testo tra le indicazioni seguenti (la bibliografia che segue è a carattere orientativo; la scelta di testi o articoli potrà essere definiti con il docente):
- Brown, R., Capozza, D., Licciardello, O. (a cura di) (2007). Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto. Franco Angeli, Milano.
- Converso, D., Piccardo, C. (2003). Il profitto dell’empowerment. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Milanese, R., Mordazzi, P. (2007). Coaching strategico. Ponte alle Grazie, Milano.
- Zuffa, G. (a cura di) (2010). Cocaina, il consumo controllato. Edizioni Gruppo Abele, Torino.
- Dominguez, S. & Maya-Jariego, I. (2008). Acculturation of Host Individuals: Immigrants and Personal Networks. American Journal of Community Psychology, 42: 309-327.
- Foster-Fishman, P.G., Nowell, B., Yang, H. (2007). Putting the system back into systems change: a framework for understanding and changing organizational and community systems. American Journal of Community Psychology, 39, 197-215.
- Hirsch, G.B., Levine, R., Miller, R.L. (2007). Using system dynamics modeling to understand the impact of social change initiatives. American Journal of Community Psychology, 39: 239-253.
- Liang. B., Goodman, L., Tummala-Narra, P., & Weintraub, S.(2005). A Theoretical Framework for Understanding Help-Seeking Processes Among Survivors of Intimate Partner Violence. American Journal of Community Psychology, 36: 71-84.
- Mattis J. E., Powell Hammond W., Grayman N., Bonacci M., Brennan, W., Cowie S.-A., Ladyzhenskaya, L., & So, S. (2009). The Social Production of Altruism: Motivations for Caring Action in a Low-Income Urban Community. American Journal of Community Psychology, 43: 71- 84.
- Mc Donald, K.E., Keys, C.B., Balcazar, F.E. (2007). Disability, race/ethnicity and gender: themes of cultural oppression, acts of individual resistance. American Journal of Community Psychology, 39: 145–161.
- Rappaport, J. (2000). Community Narratives: Tales of Terror and Joy. American Journal of Community Psychology, 28: 1-24.
- Psicologia di comunità (2006) (II) N. 2.
- Psicologia di comunità (2009) (V) N. 2.
Testi obbligatori:
- De Piccoli, N. (2007). Individui e contesti in psicologia di comunità. Milano.
- Gheno, S. (2005). L’uso della forza: il self-empowerment nel lavoro psicosociale e comunitario. Mc Graw-Hill, Milano.
- Meringolo, P., Bertoletti, S., Chiodini, M. (a cura di) (2009). Giovani Creatività Città, Ideare e progettare contesti di divertimento. Unicopli, Milano.
Approfondimenti:
- un testo tra le indicazioni seguenti (la bibliografia che segue è a carattere orientativo; la scelta di testi o articoli potrà essere definiti con il docente):
- Brown, R., Capozza, D., Licciardello, O. (a cura di) (2007). Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto. Franco Angeli, Milano.
- Converso, D., Piccardo, C. (2003). Il profitto dell’empowerment. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Milanese, R., Mordazzi, P. (2007). Coaching strategico. Ponte alle Grazie, Milano.
- Zuffa, G. (a cura di) (2010). Cocaina, il consumo controllato. Edizioni Gruppo Abele, Torino.
- Dominguez, S. & Maya-Jariego, I. (2008). Acculturation of Host Individuals: Immigrants and Personal Networks. American Journal of Community Psychology, 42: 309-327.
- Foster-Fishman, P.G., Nowell, B., Yang, H. (2007). Putting the system back into systems change: a framework for understanding and changing organizational and community systems. American Journal of Community Psychology, 39, 197-215.
- Hirsch, G.B., Levine, R., Miller, R.L. (2007). Using system dynamics modeling to understand the impact of social change initiatives. American Journal of Community Psychology, 39: 239-253.
- Liang. B., Goodman, L., Tummala-Narra, P., & Weintraub, S.(2005). A Theoretical Framework for Understanding Help-Seeking Processes Among Survivors of Intimate Partner Violence. American Journal of Community Psychology, 36: 71-84.
- Mattis J. E., Powell Hammond W., Grayman N., Bonacci M., Brennan, W., Cowie S.-A., Ladyzhenskaya, L., & So, S. (2009). The Social Production of Altruism: Motivations for Caring Action in a Low-Income Urban Community. American Journal of Community Psychology, 43: 71- 84.
- Mc Donald, K.E., Keys, C.B., Balcazar, F.E. (2007). Disability, race/ethnicity and gender: themes of cultural oppression, acts of individual resistance. American Journal of Community Psychology, 39: 145–161.
- Rappaport, J. (2000). Community Narratives: Tales of Terror and Joy. American Journal of Community Psychology, 28: 1-24.
- Psicologia di comunità (2006) (II) N. 2.
- Psicologia di comunità (2009) (V) N. 2.
Gli articoli dell’ American Journal of Community Psychology sono reperibili gratuitamente on line da un computer che sia riconoscibile come appartenente all’Ateneo di Firenze (es. nelle biblioteche di Ateneo).
Testi obbligatori:
- De Piccoli, N. (2007). Individui e contesti in psicologia di comunità. Milano.
- Gheno, S. (2005). L’uso della forza: il self-empowerment nel lavoro psicosociale e comunitario. Mc Graw-Hill, Milano.
- Meringolo, P., Bertoletti, S., Chiodini, M. (a cura di) (2009). Giovani Creatività Città, Ideare e progettare contesti di divertimento. Unicopli, Milano.
Approfondimenti:
- un testo tra le indicazioni seguenti (la bibliografia che segue è a carattere orientativo; la scelta di testi o articoli potrà essere definiti con il docente):
- Brown, R., Capozza, D., Licciardello, O. (a cura di) (2007). Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto. Franco Angeli, Milano.
- Converso, D., Piccardo, C. (2003). Il profitto dell’empowerment. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Milanese, R., Mordazzi, P. (2007). Coaching strategico. Ponte alle Grazie, Milano.
- Zuffa, G. (a cura di) (2010). Cocaina, il consumo controllato. Edizioni Gruppo Abele, Torino.
- Dominguez, S. & Maya-Jariego, I. (2008). Acculturation of Host Individuals: Immigrants and Personal Networks. American Journal of Community Psychology, 42: 309-327.
- Foster-Fishman, P.G., Nowell, B., Yang, H. (2007). Putting the system back into systems change: a framework for understanding and changing organizational and community systems. American Journal of Community Psychology, 39, 197-215.
- Hirsch, G.B., Levine, R., Miller, R.L. (2007). Using system dynamics modeling to understand the impact of social change initiatives. American Journal of Community Psychology, 39: 239-253.
- Liang. B., Goodman, L., Tummala-Narra, P., & Weintraub, S.(2005). A Theoretical Framework for Understanding Help-Seeking Processes Among Survivors of Intimate Partner Violence. American Journal of Community Psychology, 36: 71-84.
- Mattis J. E., Powell Hammond W., Grayman N., Bonacci M., Brennan, W., Cowie S.-A., Ladyzhenskaya, L., & So, S. (2009). The Social Production of Altruism: Motivations for Caring Action in a Low-Income Urban Community. American Journal of Community Psychology, 43: 71- 84.
- Mc Donald, K.E., Keys, C.B., Balcazar, F.E. (2007). Disability, race/ethnicity and gender: themes of cultural oppression, acts of individual resistance. American Journal of Community Psychology, 39: 145–161.
- Rappaport, J. (2000). Community Narratives: Tales of Terror and Joy. American Journal of Community Psychology, 28: 1-24.
- Psicologia di comunità (2006) (II) N. 2.
- Psicologia di comunità (2009) (V) N. 2.
Watzlawick, P., Weakland J., Fisch, R. (1974). Change: la formazione e la soluzione dei problemi. Astrolabio, Roma.
Gli articoli dell’ American Journal of Community Psychology sono reperibili gratuitamente on line da un computer che sia riconoscibile come appartenente all’Ateneo di Firenze (es. nelle biblioteche di Ateneo).
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Approfondire le conoscenze teoriche e la riflessione sul processo di empowerment, in un’ottica di psicologia di comunità, analizzandone la dimensione individuale e sociale e la sua validità nell’acquisizione di risorse e di competenze.
Analizzare in maniera approfondita i metodi e gli approcci di ricerca. Acquisire competenze specialistiche per la costruzione di un impianto di ricerca azione e per l’uso dei metodi qualitativi.
Analisi e approfondimento delle competenze professionali necessarie per la definizione e l’attuazione di interventi di comunità finalizzati a promuovere empowerment sociale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Approfondire le conoscenze teoriche e la riflessione sul processo di empowerment, in un’ottica di psicologia di comunità, analizzandone la dimensione individuale e sociale e la sua validità nell’acquisizione di risorse e di competenze.
Analizzare in maniera approfondita i metodi e gli approcci di ricerca. Acquisire competenze specialistiche per la costruzione di un impianto di ricerca azione e per l’uso dei metodi qualitativi.
Analisi e approfondimento delle competenze professionali necessarie per la definizione e l’attuazione di interventi di comunità finalizzati a promuovere empowerment sociale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali, lavoro di gruppo e attività seminariali. Incontri con esperti che operano in Servizi Pubblici e di Terzo Settore. Saranno privilegiati metodi interattivi.
La partecipazione ai seminari è facoltativa e non pregiudica l’ammissione all’esame. Il lavoro svolto nei seminari con obbligo di frequenza costituisce un approfondimento che sarà valutato al momento dell’esame.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali, lavoro di gruppo e attività seminariali. Incontri con esperti che operano in Servizi Pubblici e di Terzo Settore. Saranno privilegiati metodi interattivi.
La partecipazione ai seminari è facoltativa e non pregiudica l’ammissione all’esame. Il lavoro svolto nei seminari con obbligo di frequenza costituisce un approfondimento che sarà valutato al momento dell’esame.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame scritto e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
Fondamenti teorici del concetto di empowerment, analisi dei modelli di empowerment individuale e sociale con particolare riferimento alle dimensioni psicologiche e alle dinamiche interculturali. Comunità, identità culturale e appartenenze nella dinamica tra globale e locale.
Analisi delle modalità conoscitive dei contesti e delle problematiche delle comunità locali. Individuazione e studio dei metodi di ricerca con particolare riferimento all’indagine qualitativa e alla ricerca azione.
Gli aspetti applicativi della psicologia dell’empowerment sociale. Strumenti e tecniche di intervento nei diversi contesti sociali, con particolare riferimento ai comportamenti a rischio, alle marginalità, ai fenomeni migratori e alle convivenze interculturali. Analisi di interventi di comunità nei servizi pubblici e nel privato sociale. Saranno esaminati, anche attraverso la presentazione di esperienze, i temi: promozione del cambiamenti e resistenza al cambiamento, strategie per il cambiamento all’interno dei sistemi sociali, coinvolgimento degli attori locali negli interventi.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti teorici del concetto di empowerment, analisi dei modelli di empowerment individuale e sociale con particolare riferimento alle dimensioni psicologiche e alle dinamiche interculturali. Comunità, identità culturale e appartenenze nella dinamica tra globale e locale.
Analisi delle modalità conoscitive dei contesti e delle problematiche delle comunità locali. Individuazione e studio dei metodi di ricerca con particolare riferimento all’indagine qualitativa e alla ricerca azione.
Gli aspetti applicativi della psicologia dell’empowerment sociale. Strumenti e tecniche di intervento nei diversi contesti sociali, con particolare riferimento ai comportamenti a rischio, alle marginalità, ai fenomeni migratori e alle convivenze interculturali. Analisi di interventi di comunità nei servizi pubblici e nel privato sociale. Saranno esaminati, anche attraverso la presentazione di esperienze, i temi: promozione del cambiamenti e resistenza al cambiamento, strategie per il cambiamento all’interno dei sistemi sociali, coinvolgimento degli attori locali negli interventi.