Aspetti fisiologici e psicologici (evolutivi e culturali) della sessualità umana; diagnosi ed elementi di trattamento relativi ai disturbi sessuali maschili e femminili.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Aspetti fisiologici e psicologici (evolutivi e culturali) della sessualità umana; diagnosi ed elementi di trattamento relativi ai disturbi sessuali maschili e femminili.
Testo fondamentale e obbligatorio: Dettore, D. (2001). Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Milano, McGraw-Hill.
Oltre al testo fondamentale, DUE volumi a scelta fra i seguenti:
- Batini F. e Santoni B. (a cura di) (2009). L’identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l’omofobia. Napoli: Liguori.
- Buss, D.M. (1995). L’evoluzione del desiderio. Comportamenti sessuali e strategie di coppia. Roma-Bari, Laterza.
- Dèttore, D. (2005). Il disturbo dell’identità di genere. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D. e Fuligni, C. (2008). L'abuso sessuale sui minori (II ed.). Milano, McGraw-Hill.
- Fenelli, A. e Lorenzini, R. (1999). Clinica delle disfunzioni sessuali. Roma, Carocci.
- Fisher, H.E. (2005). Perché amiamo?. Milano, Corbaccio.
- Fossi, G. e Mascari, P. (2001). L'immaginario. Fantasie e sessualità. Milano, Angeli Editore.
- Kaplan, H. (1998). Nuove Terapie Sessuali. Milano, Bompiani.
- Lambiase, E. (2009). La dipendenza sessuale (II ed.). Roma, LAS.
- Miller, G. (2002). Uomini, donne e code di pavone. Torino: Einaudi.
- Montano, A. (2000). Psicoterapia con clienti omosessuali. Milano, McGraw-Hill.
- Taurino A. (2005). Psicologia della diffrerenza di genere. Roma: Carocci.
Testo fondamentale e obbligatorio: Dettore, D. (2001). Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Milano, McGraw-Hill.
Oltre al testo fondamentale, DUE volumi a scelta fra i seguenti:
- Batini F. e Santoni B. (a cura di) (2009). L’identità sessuale a scuola. Educare alla diversità e prevenire l’omofobia. Napoli: Liguori.
- Buss, D.M. (1995). L’evoluzione del desiderio. Comportamenti sessuali e strategie di coppia. Roma-Bari, Laterza.
- Dèttore, D. (2005). Il disturbo dell’identità di genere. Milano, McGraw-Hill.
- Dèttore, D. e Fuligni, C. (2008). L'abuso sessuale sui minori (II ed.). Milano, McGraw-Hill.
- Fenelli, A. e Lorenzini, R. (1999). Clinica delle disfunzioni sessuali. Roma, Carocci.
- Fisher, H.E. (2005). Perché amiamo?. Milano, Corbaccio.
- Fossi, G. e Mascari, P. (2001). L'immaginario. Fantasie e sessualità. Milano, Angeli Editore.
- Kaplan, H. (1998). Nuove Terapie Sessuali. Milano, Bompiani.
- Lambiase, E. (2009). La dipendenza sessuale (II ed.). Roma, LAS.
- Miller, G. (2002). Uomini, donne e code di pavone. Torino: Einaudi.
- Montano, A. (2000). Psicoterapia con clienti omosessuali. Milano, McGraw-Hill.
- Taurino A. (2005). Psicologia della diffrerenza di genere. Roma: Carocci.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Discriminare gli aspetti psicologici da quelli socio-culturali e fisiologici relativi alla sessualità umana; individuare le varie tappe evolutive principali nello sviluppo della sessualità. Inquadrare e distinguere i vari disturbi sessuali secondo il DSM-IV-TR ma anche rispetto a nuove categorie nosologiche; elaborare un adeguato assessment relativo ai fattori eziopatogenerici e di mantenimento dei vari disturbi sessuali; possedere i concetti essenziali relativi alle possibilità di trattamento dei disturbi sessuali.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Discriminare gli aspetti psicologici da quelli socio-culturali e fisiologici relativi alla sessualità umana; individuare le varie tappe evolutive principali nello sviluppo della sessualità. Inquadrare e distinguere i vari disturbi sessuali secondo il DSM-IV-TR ma anche rispetto a nuove categorie nosologiche; elaborare un adeguato assessment relativo ai fattori eziopatogenerici e di mantenimento dei vari disturbi sessuali; possedere i concetti essenziali relativi alle possibilità di trattamento dei disturbi sessuali.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
lezione frontale; casi clinici.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
lezione frontale; casi clinici.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame orale
Programma del corso - Cognomi A-K
La psicofisiologia della sessualità umana, maschile e femminile; la differenziazione sessuale; dimorfismi sessuali di strutture del sistema nervoso centrale o altro. Lo sviluppo ontogenetico della sessualità umana; aspettative, atteggiamenti; dimorfismi sessuali in ambito cognitivo, comunicazionale ed emozionale; aspetti culturali e cross-culturali della sessualità umana. I disturbi sessuali: parafilie, disfunzioni sessuali, disturbo dell'identità di genere, altri disturbi; assessment, fenomenologia ed eziopatogenesi ed elementi di trattamento dei disturbi sessuali.
Programma del corso - Cognomi L-Z
La psicofisiologia della sessualità umana, maschile e femminile; la differenziazione sessuale; dimorfismi sessuali di strutture del sistema nervoso centrale o altro. Lo sviluppo ontogenetico della sessualità umana; aspettative, atteggiamenti; dimorfismi sessuali in ambito cognitivo, comunicazionale ed emozionale; aspetti culturali e cross-culturali della sessualità umana. I disturbi sessuali: parafilie, disfunzioni sessuali, disturbo dell'identità di genere, altri disturbi; assessment, fenomenologia ed eziopatogenesi ed elementi di trattamento dei disturbi sessuali.