Introduzione alla metodologia della ricerca in psicologia (obiettivo della ricerca, ipotesi, disegno, popolazione/campione, variabili) e alla statistica descrittiva (descrizione numerica e grafica per dati univariati e bivariati). Elementi di teoria della probabilità e statistica infierenziale: distribuzioni di probabilità, distribuzioni campionarie, intervalli di fiducia, test di verifica dell’ipotesi per dati bivariati.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Introduzione alla metodologia della ricerca in psicologia (obiettivo della ricerca, ipotesi, disegno, popolazione/campione, variabili) e alla statistica descrittiva (descrizione numerica e grafica per dati univariati e bivariati). Elementi di teoria della probabilità e statistica infierenziale: distribuzioni di probabilità, distribuzioni campionarie, intervalli di fiducia, test di verifica dell’ipotesi per dati bivariati
Primi, C. & Chiesi, F. (2005). Introduzione alla Psicometria. Laterza, Bari.
Pedon, A & Gnisci, A. (2004). Metodologia della ricerca in psicologia. Il Mulino, Bologna (Cap. 2, 4, 5, 6).
Eserciziari (facoltativi):
Chiesi, F. & Primi, C. (2011). Applicazioni di Psicometria, Seid, Firenze.
Areni, A, Scalisi, T.G. & Bosco, A. (2005). Esercitazioni di Psicometria. Masson, Milano.
Primi, C. & Chiesi, F. (2005). Introduzione alla Psicometria. Laterza, Bari.
Pedon, A & Gnisci, A. (2004). Metodologia della ricerca in psicologia. Il Mulino, Bologna (Cap. 2, 4, 5, 6).
Eserciziari (facoltativi):
Chiesi, F. & Primi, C. (2011). Applicazioni di Psicometria, Seid, Firenze.
Areni, A, Scalisi, T.G. & Bosco, A. (2005). Esercitazioni di Psicometria. Masson, Milano.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Fornire i fondamenti della misura in psicologia: concetto di variabile, classificazione delle scale di misura (variabili metriche e non metriche). Illustrare ed esemplificare come si raccolgono e organizzano i dati attraverso le fasi di: raccolta (modalità principali per la rilevazione dei dati), scoring e codifica, ricodifica delle variabili, tabulazione (matrice casi × variabili).
Fornire le basi teoriche e pratiche per costruire e interpretare una distribuzione di frequenza; calcolare e interpretare indici di tendenza centrale e dispersione; applicare le più comuni procedure di standardizzazione e trasformazione dei punteggi; Illustrare in termini descrittivi la relazione tra due variabili. Ci si propone, inoltre, di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare dati descrittivi (tabelle di contingenza e rappresentazioni grafiche).
Fornire le basi teoriche (elementi di teoria della probabilità, distribuzioni di probabilità, distribuzioni campionarie) e pratiche (analisi dei dati entro semplici disegni sperimentali per la verifica di differenze tra gruppi e per la valutazione dell’efficacia di interventi sperimentali) della verifica delle ipotesi e intervalli di fiducia. Ci si propone, inoltre, di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare i risultati delle analisi inferenziali.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Fornire i fondamenti della misura in psicologia: concetto di variabile, classificazione delle scale di misura (variabili metriche e non metriche). Illustrare ed esemplificare come si raccolgono e organizzano i dati attraverso le fasi di: raccolta (modalità principali per la rilevazione dei dati), scoring e codifica, ricodifica delle variabili, tabulazione (matrice casi × variabili).
Fornire le basi teoriche e pratiche per costruire e interpretare una distribuzione di frequenza; calcolare e interpretare indici di tendenza centrale e dispersione; applicare le più comuni procedure di standardizzazione e trasformazione dei punteggi; Illustrare in termini descrittivi la relazione tra due variabili. Ci si propone, inoltre, di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare dati descrittivi (tabelle di contingenza e rappresentazioni grafiche).
Fornire le basi teoriche (elementi di teoria della probabilità, distribuzioni di probabilità, distribuzioni campionarie) e pratiche (analisi dei dati entro semplici disegni sperimentali per la verifica di differenze tra gruppi e per la valutazione dell’efficacia di interventi sperimentali) della verifica delle ipotesi e intervalli di fiducia. Ci si propone, inoltre, di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare i risultati delle analisi inferenziali.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Gli argomenti teorici saranno approfonditi con riferimento alla letteratura psicologica, utilizzando esempi tratti da ricerche nei diversi settori della psicologia. Inoltre verranno proposte esercitazioni carta e matita su ciascuno degli argomenti teorici trattati.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Gli argomenti teorici saranno approfonditi con riferimento alla letteratura psicologica, utilizzando esempi tratti da ricerche nei diversi settori della psicologia. Inoltre verranno proposte esercitazioni carta e matita su ciascuno degli argomenti teorici trattati.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
esame scritto e orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
esame scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-K
• Ricerca e Misura
o La ricerca in psicologia e la statistica nella ricerca in psicologia
o Misura e scale di misura
o La struttura di un esperimento
• Distribuzioni di frequenza
o Frequenze semplici e cumulate, relative e percentuali.
o Tabelle di contingenza
o Rappresentazioni grafiche
• Misure di tendenza centrale
o Media, Moda e Mediana
o Confronto tra Media, Moda e Mediana
• Misure di variabilità
o Indici di variabilità calcolati sulle deviazioni
• Misure di posizione
o Puntegi standardizzati
o Quartili, Decili e Percentili
• Probabilità
o Concetti di base della teoria della probabilità
• Distribuzioni teoriche di probabilità
o Distribuzione binomiale
o Distribuzione normale
• Distribuzioni campionarie
o Distribuzione campionaria della media
o Distribuzione campionaria della differenza tra mede
o Distribuzione campionaria della differenza media
• Inferenza statistica
o La verifica dell’ipotesi
o Intervalli di fiducia
• Test parametrici per un campione
o Test z sulla media
o Test t sulla media
• Test parametrici per due campioni
o Test t sulla media differenza tra medie (disegno tra soggetti)
o Test t sulla differenza media (disegno entro soggetti)
• Associazione: Contingenza e correlazione
o L’uso del 2 per misurare l’associazione tra variabili categoriali
o L’indice di correlazione r di Pearson per misurare la relazione lineare tra variabili metriche
Programma del corso - Cognomi L-Z
• Ricerca e Misura
o La ricerca in psicologia e la statistica nella ricerca in psicologia
o Misura e scale di misura
o La struttura di un esperimento
• Distribuzioni di frequenza
o Frequenze semplici e cumulate, relative e percentuali.
o Tabelle di contingenza
o Rappresentazioni grafiche
• Misure di tendenza centrale
o Media, Moda e Mediana
o Confronto tra Media, Moda e Mediana
• Misure di variabilità
o Indici di variabilità calcolati sulle deviazioni
• Misure di posizione
o Puntegi standardizzati
o Quartili, Decili e Percentili
• Probabilità
o Concetti di base della teoria della probabilità
• Distribuzioni teoriche di probabilità
o Distribuzione binomiale
o Distribuzione normale
• Distribuzioni campionarie
o Distribuzione campionaria della media
o Distribuzione campionaria della differenza tra mede
o Distribuzione campionaria della differenza media
• Inferenza statistica
o La verifica dell’ipotesi
o Intervalli di fiducia
• Test parametrici per un campione
o Test z sulla media
o Test t sulla media
• Test parametrici per due campioni
o Test t sulla media differenza tra medie (disegno tra soggetti)
o Test t sulla differenza media (disegno entro soggetti)
• Associazione: Contingenza e correlazione
o L’uso del 2 per misurare l’associazione tra variabili categoriali
o L’indice di correlazione r di Pearson per misurare la relazione lineare tra variabili metriche.