A partire da un’analisi storico-critica dei principali contributi teorici e di ricerca, il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali sugli aspetti teorici e metodologici relative ai processi psicologici che regolano lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo e sociale, con particolare riferimento all’approfondimento dei fattori di protezione e di rischio che concorrono a orientare i percorsi evolutivi in senso normale e patologico.
Fonzi A. (a cura di) (2001). Manuale di psicologia dello sviluppo. Giunti, Firenze.
- Tani F. (2007). Normalità e patologia nello sviluppo psichico. Giunti, Firenze. (capp. 1, 2, 5, 7- 9).
- Tani F., Ciuffi N., Vitta A. (2007). La difficoltà del calcolo nei bambini. Seid, Firenze.
Obiettivi Formativi
Fornire una base di conoscenze fondamentali sugli aspetti teorici e metodologici della ricerca
contemporanea in psicologia dello sviluppo e le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi
psicologici che regolano lo sviluppo. Gli aspetti fondamentali dello sviluppo cognitivo e linguistico.Fornire le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo
della competenza sociale, con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che concorrono a
orientare percorsi evolutivi di tipo adattivo o disadattivo.Fornire le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo
della competenza sociale, con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che concorrono a
orientare percorsi evolutivi di tipo adattivo o disadattivo.