Introduzione alla metodologia della ricerca in psicologia (obiettivo della ricerca, ipotesi, disegno, popolazione/campione, variabili) e alla statistica descrittiva (descrizione numerica e grafica per dati univariati e bivariati). Elementi di teoria della probabilità e statistica infierenziale: distribuzioni di probabilità, distribuzioni campionarie, intervalli di fiducia, test di verifica dell’ipotesi per dati bivariati
Primi C., Chiesi F. (2005). Introduzione alla psicometria. Laterza, Roma-Bari.
- Pedon A, Gnisci A. (2004). Metodologia della ricerca in psicologia. Il Mulino, Bologna (capp. 2,4,5,6).
Eserciziari (facoltativi):
- Chiesi F., Primi C. (2007). Introduzione alla psicometria: esercizi e quesiti. Cusl, Firenze.
- Areni A., Scalisi T.G., Bosco A. (2005). Esercitazioni di psicometria. Masson, Milano.
Obiettivi Formativi
Fornire i fondamenti della misura in psicologia: concetto di variabile, classificazione delle scale di misura (variabili metriche e non metriche). Illustrare ed esemplificare come si raccolgono e organizzano i dati attraverso le fasi di: raccolta (modalità principali per la rilevazione dei dati), scoring e codifica, ricodifica delle variabili, tabulazione (matrice casi × variabili).
Fornire le basi teoriche e pratiche per costruire e interpretare una distribuzione di frequenza; calcolare e interpretare indici di tendenza centrale e dispersione; applicare le più comuni procedure di standardizzazione e trasformazione dei punteggi; Illustrare in termini descrittivi la relazione tra due variabili. Ci si propone, inoltre, di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare dati descrittivi (tabelle di contingenza e rappresentazioni grafiche).
Fornire le basi teoriche (elementi di teoria della probabilità, distribuzioni di probabilità, distribuzioni campionarie) e pratiche (analisi dei dati entro semplici disegni sperimentali per la verifica di differenze tra gruppi e per la valutazione dell’efficacia di interventi sperimentali) della verifica delle ipotesi e intervalli di fiducia. Ci si propone, inoltre, di mettere lo studente in grado di interpretare e riportare i risultati delle analisi inferenziali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Gli argomenti teorici saranno approfonditi con riferimento alla letteratura psicologica, utilizzando esempi tratti da ricerche nei diversi settori della psicologia. Inoltre verranno proposte esercitazioni carta e matita su ciascuno degli argomenti teorici trattati.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto e orale
Programma del corso
• Ricerca e Misura
o La ricerca in psicologia e la statistica nella ricerca in psicologia
o Misura e scale di misura
o La struttura di un esperimento
• Distribuzioni di frequenza
o Frequenze semplici e cumulate, relative e percentuali.
o Tabelle di contingenza
o Rappresentazioni grafiche
• Misure di tendenza centrale
o Media, Moda e Mediana
o Confronto tra Media, Moda e Mediana
• Misure di variabilità
o Indici di variabilità calcolati sulle deviazioni
• Misure di posizione
o Puntegi standardizzati
o Quartili, Decili e Percentili
• Probabilità
o Concetti di base della teoria della probabilità
• Distribuzioni teoriche di probabilità
o Distribuzione binomiale
o Distribuzione normale
• Distribuzioni campionarie
o Distribuzione campionaria della media
o Distribuzione campionaria della differenza tra mede
o Distribuzione campionaria della differenza media
• Inferenza statistica
o La verifica dell’ipotesi
o Intervalli di fiducia
• Test parametrici per un campione
o Test z sulla media
o Test t sulla media
• Test parametrici per due campioni
o Test t sulla media differenza tra medie (disegno tra soggetti)
o Test t sulla differenza media (disegno entro soggetti)
• Associazione: Contingenza e correlazione
o L’uso del 2 per misurare l’associazione tra variabili categoriali
o L’indice di correlazione r di Pearson per misurare la relazione lineare tra variabili metriche.