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PSICOLOGIA Scuola di Psicologia

Istruzioni per i vincitori del bando Erasmus Studio 2020-21

 

COSA FARE UNA VOLTA ACCETTATA LA SEDE

  • Dopo l’accettazione della sede assegnata, lo studente deve comunicare immediatamente e ufficialmente il semestre di partenza all’Ufficio Relazioni Internazionali alla mail ripsico@unifi.it: questo indipendentemente dal semestre  indicato nella domanda di ammissione al bando. Data la situazione, consigliamo vivamente a tutti gli studenti di programmare la partenza al secondo semestre. Partendo al secondo semestre presumibilmente sarà possibile sfruttare l’esperienza Erasmus anche in presenza e non solo online come avviene in questo momento sia per gli incoming che per gli outgoing. Se invece è vostra intenzione partire comunque al primo semestre, l’Ufficio vi chiede di comunicare la decisione ma di stilare due learning agreement con le attività programmate nel paese ospitante nei due diversi semestri (naturalmente il learning agreement deve essere costruito sulla base dell’offerta formativa effettiva dell’a.a. 2020/2021). Non essendo infatti possibile prevedere l’andamento dell’epidemia, è importante avere una gestione flessibile della mobilità, che ci consenta di poter cambiare il semestre scelto. Data la criticità della situazione sanitaria internazionale vi invitiamo comunque a NON SOSTENERE SPESE per l’acquisto di biglietti aerei o per il versamento di caparre affitto di alloggi nella sede ospitante. 

  • l’Ufficio procederà a fare le nomination sulla base del semestre comunicato ovvero comunicare al paese ospitante il vostro soggiorno Erasmus per il semestre scelto (1° o 2° semestre). 

  • In risposta alla nomination il Partner vi invierà una mail di accettazione (in questo momento le accettazioni avvengono con riserva) e le istruzioni che dovrete seguire per procedere all’iscrizione (Enrollment form). 

  • Dovrete inoltre compilare il learning agreement per la sede scelta entro il 30 giugno 2020 (facendolo ex-novo o revisionando quello caricato su TURUL per la sede assegnata). Per questa attività avrete il supporto dell’Ufficio Relazioni Internazionali che farà da tramite e filtro con la prof.ssa Del Viva, nostra delegata Erasmus, che dovrà valutare e approvare i vostri LA. 

  • Attenzione: vi consigliamo di monitorare costantemente la pagina https://ammissioni.unifi.it/INFO/DETTAGLIO?key=1386 che viene aggiornata con le comunicazioni ricevute dai Partner relative alle limitazioni specifiche alla mobilità a causa dell'emergenza Covid19. 

 

COME COMPILARE IL LEARNING AGREEMENT: 

Il Learning Agreement è il documento attraverso cui lo studente comunica quanti e quali corsi intende sostenere durante il suo soggiorno Erasmus. La parte da compilare prima della partenza è quella “Before the mobility” (Table A + Table B).  La parte during the mobility è riservata agli eventuali cambiamenti che farai direttamente durante la mobilità. Poiché spesso è necessario fare dei rimaneggiamenti al learning per i motivi più disparati, vi consigliamo di compilarlo sul file in word e di tenerlo sempre sul pc o sul drive in modo da non doverlo ricompilare da capo ad ogni necessaria modifica. 

 

 

Affinché il learning provvisorio diventi definitivo ed effettivo deve essere approvato da università inviante (nostro delegato Erasmus) e ricevente (delegato Erasmus del paese ospitante). 

Prima della tua partenza dovrai compilare unicamente la sezione Before the mobility come segue:

  • Completare la sezione STUDENT con i propri dati anagrafici. 

In STUDY CYCLE occorre far riferimento al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) quindi: 

1. EQF level 5 per ciclo breve

2. EQF level 6 per laurea triennale o l’equivalente di primo ciclo 

3. EQF level 7 per laurea magistrale o l’equivalente di secondo ciclo

4. EQF level 8 per dottorato di ricerca o l’equivalente di terzo ciclo 

In FIELD OF EDUCATION va indicato il codice ISCED nell’ambito del quale è previsto il flusso di mobilità (0313: Psychology).

La sezione “Sending Institution” contiene le informazioni sull’Università di Firenze e il

Responsabile dell’Erasmus, già tutte indicate nel modulo che andate a scaricare sul sito.

Nel campo relativo all’Università Ospitante inserite i dati che sapete (l’Erasmus code lo trovate nel file delle assegnazioni o nell’applicativo dove avete fatto domanda per partecipare al bando)

  • Nella Table A occorre inserire gli esami da sostenere presso l’Università Ospitante. Oltre ai mesi all’interno dei quali è compreso il tuo periodo di mobilità, inserire i codici degli esami esteri (se disponibili), nome del corso, semestre, numero dei crediti dell’esame e numero totale dei crediti degli esami da sostenere all’estero.

  • La Table B è dedicata alla compilazione della parte italiana che deve essere compilata nello stesso ordine della A seguendo la corrispondenza degli esami

 

Esami obbligatori: Lo studente deve cercare nella sede assegnata gli esami esteri corrispondenti contenutisticamente agli esami obbligatori in Italia e inviare via mail all’Ufficio i programmi con i crediti (ECTS) e il numero di ore frontali. 

 

N. B. Se non vi è corrispondenza tra i nostri CFU e gli ECTS dei corsi del paese ospitante, è possibile inserire due (o più) esami stranieri per un esame italiano. Il delegato può tenere conto anche delle ore di didattica frontale per raggiungere un eventuale numero di CFU mancanti. Le ore sono presenti sui programmi dei corsi che invierete all’ufficio.

 

Esami a scelta libera: non è necessaria la corrispondenza contenutistica con un esame italiano; nel learning è necessario indicare che si tratta di esame a scelta libera (non l’esame corrispondente), oltre al titolo straniero e ai crediti. La corrispondenza sarà fatta con un esame nel piano di studi dello studente oppure, se ciò non risulti possibile, con un altro esame. Al rientro dalla mobilità e solo dopo la delibera di riconoscimento lo studente ri-presenterà il piano di studi inserendo come attività a scelta libera l’esame che gli è stato riconosciuto (codice e nome).

In fondo compilate la parte Student con nome e cognome, la vostra mail istituzionale, la data dell’invio e la firma (ne scannerizzate una fatta su un foglio bianco pulito e la inserite come immagine nella casella corrispondente)

E’ necessario compilare anche quest’ultima parte prima dell’invio all’Ufficio Erasmus perchè in caso di approvazione il learning vi sarà rimandato in pdf in stato definitivo e sarebbe meglio non avere learning approvati ma incompleti di firma.  

COME INVIARE IL LEARNING AGREEMENT ALL’UFFICIO: 

 

  • Le mail, indirizzate alla mail ripsico@unifi.it dovranno avere nell’oggetto MATERIALE LEARNING AGREEMENT e il nome della PERSONA, altrimenti non verranno prese in considerazione 

  • Per gli esami obbligatori si prega di allegare sempre alla mail i programmi degli esami italiani e stranieri con indicazione del numero di ore, altrimenti non sarà possibile valutare il learning e mandare avanti le pratiche. Per gli esami stranieri allega i programmi in pdf... va bene anche il link al programma sul sito del partner, non vanno bene copia-incolla su word. Per gli esami italiani indicate nella mail i link ai programmi italiani sul nostro sito. 

  • Si chiede di rispettare le indicazioni date e di non inviare mail incomplete al fine di agevolare il lavoro dell’ufficio e di agevolare le comunicazioni che, in assenza di SPORTELLO IN PRESENZA, sono più difficili da gestire.   

 

Il personale dell’ufficio e la delegata lavorano come tutti da casa, dovendo gestire documenti via e-mail e tramite google drive, quindi si rende particolarmente necessaria l’aderenza stretta ad alcune procedure per poter assolvere in maniera corretta tutte le pratiche necessarie allo svolgimento del vostro Erasmus.

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Mag-2020
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