PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE

Prof. Annamaria Di Fabio

Dipartimento di Psicologia

I Modulo (3 CFU)

Argomento
Lo sviluppo e la trasformazione del concetto di orientamento. La dimensione attuale dell'orientamento formativo.

Obiettivi formativi
Conoscere i paradigmi di riferimento dell'orientamento e le possibili espressioni applicative di ciascuno, possedere una mappa cognitiva di riferimento che contempli sia l'evoluzione del concetto di orientamento in relazione al contesto socio-economico e culturale di espressione che la complessità e la ricchezza delle possibilità di intervento maturando la capacità di collorsi all'interno di una dimensione formativa dell'orientamento.

Testi d'esame
Testo obbligatorio:

Letture consigliate:

o altre letture in rapporto agli interessi dello studente e da concordare col docente.

Modalità d'esame
Orale con preaccertamento scritto.

II Modulo (3 CFU)

Argomento
Il counseling e gli interventi applicativi attualmente più significativi in ambito di orientamento professionale.

Obiettivi formativi
Il colloquio orientativo, il counseling di orientamento, il career counseling, il bilancio di competenze, l'orientamento motivazionale, l'intervento di orientamento in gruppo ecc.

Testi d'esame
Testi obbligatori:

Letture consigliate:

o altre letture in rapporto agli interessi dello studente e da concordare col docente.

Modalità d'esame
Orale con preaccertamento scritto.

III Modulo (3 CFU)

Argomento
Il contributo della psicologia nell'orientamento educativo e formativo: la valutazione e l'autovalutazione nell'orientamento, la psicologia del giudizio, la psicologia delle decisioni, la multimedialità nell'orientamento, i soggetti istituzionali, le politiche formative, l'interistituzionalità e il lavoro di rete.

Obiettivi formativi
Padroneggiare la complessità dei riferimenti teorici sottesi a ogni intervento applicativo, conoscere vantaggi e limiti delle varie prospettive di intervento, saper individuare l'intervento più adeguato in relazione al contesto ed alle sue caratteristiche.

Testi d'esame
Testo obbligatorio:

Letture consigliate:

o altre letture in rapporto agli interessi dello studente e da concordare col docente.

Modalità d'esame
Orale con preaccertamento scritto.

Didattica assistita

Seminario: Il counseling e il testing nell'orientamento.

Moduli di riferimento: Moduli I, II e III.

Argomento: Approfondimento delle possibilità di intervento del counseling e del testing nell'orientamento integrandole in una dimensione formativa.

Obiettivi formativi: La conoscenza dei principali test usati nell'orientamento e delle modalità di restituzione in prospettiva formativa. Capacità di differenzenziare e riconoscere una modalità di restituzione direttiva e una modalità non direttiva.