PSICOLOGIA DEGLI ATTEGGIAMENTI E DELLE OPINIONI

Prof. Cristina Stefanile

Dipartimento di Psicologia

I Modulo (3 CFU)

Argomento
Il corso, nel suo complesso, concerne aspetti teorici, di ricerca e applicativi relativi agli atteggiamenti e al cambiamento degli atteggiamenti, nonché ai processi psicologici che sottostanno alla persuasione. Poiché si tratta di un corso di tipo “progredito”, si presuppongono acquisite conoscenze e competenze nei fondamenti della psicologia, con particolare riferimento alla psicologia sociale. In particolare, nel I modulo verranno approfonditi gli aspetti fondamentali degli atteggiamenti (concettualizzazione, formazione e organizzazione, dinamica degli atteggiamenti e rapporti con il comportamento) e della comunicazione interpersonale.

Obiettivi formativi
Approfondire le conoscenze dei processi psicosociali, con particolare riferimento agli atteggiamenti e alla comunicazione interpersonale; comprendere l'efficacia euristica di modelli interpretativi diversi.

Testi d'esame

(in base all'autovalutazione delle competenze possedute, lo studente può ritenere utile il ripasso dei concetti basilari approfonditi nel corso utilizzando un manuale di psicologia sociale recente).

Modalità d'esame
Prova scritta e orale.

II Modulo (3 CFU)

Argomento
Processi psicologici di influenza sociale e comunicazione persuasiva, modificabilità e resistenza al cambiamento.

Obiettivi formativi
Conoscenza dei fattori psicosociali facilitanti e ostacolanti il cambiamento; capacità di identificare strategie di intervento per la facilitazione del cambiamento.

Testi d'esame

Modalità d'esame
Prova scritta e orale.

III Modulo (3 CFU)

Argomento
Campi di applicazione e tipologie di intervento per il cambiamento. Atteggiamenti e persuasione nella psicologia della salute e della pubblicità.

Obiettivi formativi
Sviluppare la capacità di analisi e di progettazione di interventi volti al cambiamento degli atteggiamenti e alla promozione di comportamenti sociali.

Testi d'esame
Durante il corso verranno consigliate letture e suggeriti materiali per approfondimenti.

Modalità d'esame
Prova scritta e orale.

Didattica assistita

Seminari.

Argomento: Campi di applicazione, approcci di studio, strategie per la progettazione e la verifica di interventi persuasivi.

Moduli di riferimento: II e III modulo.

Obiettivi formativi: Approfondimento delle competenze sulla comunicazione persuasiva e loro utilizzazione a fini professionali.