Metodi e misure per la valutazione dello sviluppo delle competenze sociali ed emotive del bambino e dell’adolescente; identificazione di alcuni fattori di rischio per l’adattamento scolastico; conoscenza di alcuni contesti scolastici.
•Reffieuna, A. (2003). Le relazioni sociali in classe: il test sociometrico. Roma: Carocci editore.
Aureli et al. (2008). IL bambino in classe. Roma: Carocci editore.
Obiettivi Formativi
Sapere utilizzare le conoscenze relative allo sviluppo delle competenze sociali ed emotive del bambino e dell’adolescente, ai metodi per la sua valutazione, agli strumenti, alle metodiche di intervento al fine di rilevare, affrontare e risolvere situazioni problematiche nei contesti educativi e scolastici.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni frontali. Esercitazioni. Incontri seminariali per progettazione e verifica delle esperienze.
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
esame orale
Programma del corso
Metodi e misure per la valutazione dello sviluppo delle competenze sociali ed emotive del bambino e dell’adolescente; identificazione di alcuni fattori di rischio per l’adattamento scolastico; conoscenza di alcuni contesti scolastici.
Descrizione e simulazione di tecniche sociometriche e di tecniche per la raccolta dei dati relativamente ad alcuni fenomeni di disagio psico-sociale e ad alcune abilità emotive; messa a punto di schemi di codifica osservativi. Programmazione di attività di tirocinio pratico. Presentazione di progetti di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione e coinvolgimento degli studenti.