Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale nel ciclo di vita.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso intende presentare le aree fondamentali della psicologia dello sviluppo (sviluppo cognitivo, emotivo, affettivo e sociale) illustrando i principali risultati della ricerca in tali settori. Inoltre verranno discussi in modo critico i concetti descrittivi ed esplicativi relativi alle aree affrontate.
- Fonzi A. (a cura di), Manuale di Psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2001
- P. H. Miller, Teorie dello sviluppo psicologico, Il Mulino, Bologna –esclusi capitoli IV e VI.
- Tani F. (2007), Normalità e patologia nello sviluppo psichico, Firenze, Giunti – capitoli 1-2-5-7-8-9.
Fonzi, A. (a cura di). Manuale di psicologia dello sviluppo. Giunti, Firenze Shaffer, H. R. (2008). I concetti fondamentali della psicologia dello sviluppo. Raffaello Cortina, Milano. Fonzi, A. (a cura di ) (2001). Il gioco crudele. Giunti, Firenze
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Il corso si propone di fornire: una base di conoscenze fondamentali sugli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale nel ciclo di vita con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
1) Acquisire una base di conoscenze relative ai modelli teorici, ai metodi usati in psicologia dello sviluppo e familiarizzare con il linguaggio tipico della disciplina, in particolare con i concetti teorici utilizzati a scopo descrittivo ed esplicativo. 2) Acquisire le conoscenze relative alle modalità con cui il soggetto conosce il mondo nel corso dello sviluppo, esaminando tre aspetti dei processi cognitivi: la capacità di percepire, apprendere e memorizzare; organizzare la conoscenza attraverso i simboli, in particolare quelli linguistici; ed infine quella di agire intelligentemente. 3) Acquisire le conoscenze fondamentali sui seguenti argomenti: origine e sviluppo delle emozioni, relazione tra emozioni e sviluppo cognitivo e processi sociali; regolazione diadica delle emozioni e sviluppo affettivo - teoria dell’attaccamento; formazione della personalità; temperamento ed attaccamento; trasmissione intergenerazionale dell’attaccamento. Una particolare attenzione dovrà essere posta sui concetti fondamentali relativi alla competenza emotiva, alla costruzione delle relazioni interpersonali ed al processo di socializzazione.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Lezioni frontali, esercitazioni e discussioni di gruppo sui contenuti del corso
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali ed esercitazioni sull’analisi di un testo di ricerca con particolare riferimento agli aspetti metodologici.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
nessuna
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
nessuno
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Prova scritta con domande a risposte chiuse ed aperte
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto con possibilità di completare la verifica con una prova orale
Programma del corso - Cognomi A-K
La teoria cognitiva di Piaget, le teorie psicoanalitiche di Freud e di Erikson, la teoria dell’attaccamento di Bowlby, le teorie dell’apprendimento sociale, la teoria etologica, il contestualismo di Vigotskij e la psicologia culturale, i nodi teorici attuali della psicologia dello sviluppo. I disegni di ricerca: le indagini longitudinali, trasversali e sequenziali. Il metodo sperimentale e differenziale. I metodi osservativi in psicologia dello sviluppo: l’osservazione psicoanalitica, l’osservazione etologica l’osservazione piagettiana, i metodi di rilevazione dello sviluppo psichico e le tecniche psicometriche, i test d’intelligenza, i test proiettivi e i metodi per l’indagine della personalità, la misurazione delle abilità sociali.
Lo sviluppo percettivo, lo sviluppo delle capacità mestiche e cognitive, l’emergere della competenza linguistica, dal linguaggio orale alla lingua scritta, la metacognizione e la teoria della mente, sviluppo cognitivo ed emozioni, la costruzione sociale delle emozioni, la regolazione diadica delle emozioni e lo sviluppo emotivo, i legami di attaccamento e la trasmissione intergenerazionale, lo sviluppo sociale nell’arco di vita, la conquista dell’autonomia, dell’iniziativa e dell’autoregolazione, la socializzazione in famiglia ed extrafamiliare, lo sviluppo dell’identità, le relazioni di amicizia e di coppia, la teoria della developmental psychopathology, fattori di rischio e di protezione nell’insorgenza dei principali quadri psicopatologici nell’infanzia e dell’adolescenza
Programma del corso - Cognomi L-Z
Primo modulo Cenni storici: alcuni classici della psicologia dello sviluppo (Fonzi, 2001, cap. 1)
Jean Piaget Lev S. Vygotskij John Bowlby Jerome S. Bruner
I nodi teorici attuali (Fonzi, 2001, cap. 2)
Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo I modelli deterministici unicausali Un modello probabilistico, olistico, interazionista, costruttivista
Concetti descrittivi ed esplicativi Concezione dello sviluppo (Schaffer, 2006, cap. 1)
Sviluppo nel ciclo di vita Continuità nello sviluppo Contesto
Meccanismi di cambiamento (Schaffer, 2006, cap. 2)
Maturazione Apprendimento dall’ambiente Costruttivismo Sistemi dinamici
Metodi e strumenti (Fonzi, 2001, cap. 3)
Metodi sperimentali , quasi sperimentali e correlazionali Metodi longitudinali, traversali e longitudinali-sequenziali Gli strumenti di indagine
Secondo modulo Lo sviluppo cognitivo (Fonzi, 2001 cap. 4)
Percezione e memoria
Vedere le forme, L’orientamento spaziale Le capacità basilari dell’apprendimento La memoria Successivi sviluppi della memoria Strategie mnestiche Memoria e conoscenza
Il linguaggio
Gli approcci teorici Linguaggio e pensiero Il rapporto tra linguaggio e abilità sociali L’emergere della competenza linguistica La produzione delle prime parole Le prime frasi Lo sviluppo di grammatica e semantica nella prima e media fanciullezza Dalle frasi al discorso: comprensione e produzione
Il pensiero
Dall’intelligenza senso motoria al pensiero logico formale Stadi e meccanismi di sviluppo nel periodo senso motorio Dall’egocentrismo assoluto alla costruzione del mondo Equilibrio e disequilibrio nel sistema cognitivo: intelligenza, gioco e imitazione La formazione dei concetti Il pensiero egocentrico Gli sviluppi dell’intelligenza nella fanciullezza e nell’adolescenza
Concetti descrittivi ed esplicativi
Grammatica universale (Schaffer, 2006, cap. 9) Stadi di sviluppo (Schaffer, 2006, cap. 1) Periodi critici (Schaffer, 2006, cap. 3) Invarianti funzionali (Schaffer, 2006, cap. 5) Rappresentazione simbolica (Schaffer, 2006, cap. 5) Zona di sviluppo prossimale (Schaffer, 2006, cap. 6) Egocentrismo (Schaffer, 2006, cap. 6) Teoria della mente (Schaffer, 2006, cap. 6)
Terzo modulo
Le emozioni (Fonzi, 2001 cap. 5)
Le origini delle emozioni Emozioni e sviluppo cognitivo La costruzione sociale delle emozioni Emozioni e processi di negoziazione
Lo sviluppo affettivo (Fonzi, 2001 cap. 5))
La regolazione delle emozioni e lo sviluppo affettivo Lo sviluppo affettivo secondo Freud Lo sviluppo affettivo secondo la teoria dell’attaccamento Temperamento e attaccamento La trasmissione intergenerazionale dell’attaccamento
Concetti descrittivi ed esplicativi
Competenza emotiva (Schaffer, 2006, cap. 6) Intersoggettività (Schaffer, 2006, cap. 7) Attaccamento (Schaffer, 2006, cap. 7)
Il sistema del sé (Schaffer, 2006, cap. 4)
Lo sviluppo sociale (Fonzi, 2001 cap. 6)
La persona e i suoi sistemi Età infantile: dalla nascita alla conquista di un dialogo Età prescolare: autonomia, iniziativa e autoregolazione Le relazioni extrafamiliari Età scolare: lo sviluppo delle interazioni consapevoli Dinamiche relazionali e aggressività infantile Età preadolescenziale e adolescenziale: lo sviluppo dell’identità Dall’età giovanile all’età adulta
Concetti descrittivi ed esplicativi
Effetti del bambino: bidirezionalità (Schaffer, 2006, cap. 8) Effetti dei genitori (Schaffer, 2006, cap. 8) Status nel gruppo dei pari (Schaffer, 2006, cap. 7)
Il bullismo nella preadolescenza : alcuni contributi di ricerca (Fonzi, 1999)