Promozione del benessere

Promozione del benessere Growth & Value Positive Model

Destinatari

Il percorso di Promozione del benessere Growth & Value Positive Model, che si sviluppa in una serie di 10 incontri di gruppo, si rivolge a tutti gli studenti dell’Ateneo fiorentino che desiderino sviluppare o accrescere le proprie potenzialità, soprattutto in riferimento alla gestione delle emozioni, all’incremento dell’autostima, al miglioramento delle relazioni interpersonali e, più in generale, allo sviluppo di un tendenziale atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Obiettivi formativi

Il percorso di promozione del benessere è volto allo sviluppo della prosperità nell’individuo, guidando all’accrescimento degli elementi che costituiscono un tendenziale atteggiamento positivo e propositivo verso la vita: avere stima in se stessi, sviluppare la consapevolezza del proprio potere, avere capacità di ascoltare francamente sé e gli altri, basare le proprie relazioni sul rispetto e sul dialogo, non restare ancorati al passato, sviluppare ottimismo, speranza, gratitudine ed empatia, essere propositivi davanti al cambiamento, superare il proprio egocentrismo, trasformare ogni situazione in occasione di crescita.

I: Introduzione e presentazione del progetto.

II: L’autostima.

III: Il riconoscimento delle emozioni.

IV: La gestione delle emozioni: la percezione e la reazione agli eventi.

V: Trasformazione della gioia e della sofferenza in occasione di crescita.

VI: Le relazioni interpersonali, il disarmo interiore, il dialogo.

VII: Il passato riletto attraverso il presente per il futuro; ottimismo e speranza.

VIII: La gratitudine.

IX: La padronanza ambientale.

X: L’apertura della vita.

Organizzazione

L’intervento sarà svolto con gruppi di massimo 20 studenti (i percorsi partiranno con un minimo di 10 iscritti).

I dieci incontri della durata di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale, sono condotti dalla prof. Barbara Giangrasso

Calendario

Si prevede di programmarne l’inizio di ciascun intervento nei mesi di ottobre, gennaio, aprile. Qualora le richieste siano superiori ai 20 studenti, saranno svolti percorsi paralleli.

I cicli, che si susseguiranno regolarmente, avranno inizio ogni 3 mesi e gli incontri avranno luogo il venerdì mattina.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi è necessario scaricare e compilare il Modulo richiesta Promozione della Salute e inviarlo tramite e-mail  a psicorienta@unifi.it  e attendere la comunicazione della data di inizio.

ultimo aggiornamento: 10-Nov-2014