Articolazione degli studi

Il Corso di Laurea in Psicologia ha una durata di cinque anni e comprende un biennio propedeutico - finalizzato alla formazione di una conoscenza sistematica di base - e un successivo triennio articolato in indirizzi - diretto ad offrire una preparazione professionale in vari ambiti specifici dell'attività dello psicologo. Sono attivati quattro indirizzi:
Psicologia clinica e di comunità, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Psicologia generale e sperimentale.

La scelta dell'indirizzo da seguire avviene all'atto dell'iscrizione al terzo anno e deve essere comunicata alla Segreteria Studenti nei termini di scadenza delle iscrizioni. La scelta può essere modificata al momento dell'iscrizione al quarto anno.

Il corso di studi è organizzato in insegnamenti annuali svolti in semestri compatti e prevede il superamento di 25 esami di profitto più una prova di lingua inglese. Per poter sostenere gli esami del triennio è necessario aver superato quelli costitutivi del biennio. La prova di lingua inglese deve essere sostenuta prima della richiesta della tesi di laurea.

Il Biennio propedeutico prevede 9 insegnamenti comuni. Lo studente deve inoltre seguire e superare gli esami relativi a 3 insegnamenti opzionali tra quelli attivati nella Scuola di Psicologia o mutuati presso altre Scuole, purché rientrino nei settori disciplinari previsti nell'Ordinamento Didattico del Corso di Laurea in Psicologia (non più di uno per settore disciplinare).

Il Triennio di indirizzo prevede 8 insegnamenti costitutivi. Lo studente deve inoltre seguire e superare gli esami relativi a 5 insegnamenti opzionali da scegliersi nei settori disciplinari previsti dall'Ordinamento Didattico dello specifico indirizzo (non più di due per ogni settore disciplinare).