MENU

Profilo culturale del laureato magistrale della Classe LM-51

CLASSE DELLE LAUREE MAGISTRALI IN PSICOLOGIA

 

Obiettivi formativi qualificanti

Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesta solida preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia: i processi psicofisiologici alla base del comportamento; la psicologia generale, la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo; le dinamiche delle relazioni umane, le metodologie di indagine psicologica, i metodi statistici, psicometrici e le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati.

I laureati nei corsi di laurea magistrale della Classe devono acquisire:

  • un'avanzata preparazione in più ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia;
  • la capacità di stabilire le caratteristiche rilevanti di persone, gruppi, organizzazioni e situazioni e di valutarle con gli appropriati metodi psicologici (test, intervista, osservazione...);
  • la capacità di progettare interventi relazionali e di gestire interazioni congruenti con le esigenze di persone, gruppi, organizzazioni e comunità.
  • la capacità di valutare la qualità, l'efficacia e l'appropriatezza degli interventi;
  • la capacità di assumere la responsabilità degli interventi, di esercitare una piena autonomia professionale e di lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari;
  • la padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
  • una conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

 

I laureati nei corsi di laurea magistrale della Classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità (scuola, sanità, pubblica amministrazione, aziende).

Tutti i curricula formativi prevedono attività volte:

  • all'acquisizione di conoscenze teoriche e metodologiche caratterizzanti tutti gli ambiti della psicologia;
  • allo sviluppo di competenze operative e applicative generali e specialistiche;
  • allo sviluppo di conoscenze sulle problematiche connesse all'attività professionale in ambito psicologico e alla sua deontologia.

 

Ai fini indicati i curricula dei corsi di laurea magistrali prevedono:

  • attività formative per seminari, laboratorio, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, per un congruo numero di crediti;
  • lo svolgimento di attività che abbiano valenza di tirocinio di orientamento, per un congruo numero di crediti;
  • attività esterne e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

 

Gli obiettivi formativi di ciascuna laurea magistrale fanno riferimento a uno o più ambiti di intervento professionale:

  • psicologia generale e sperimentale; psicologia dinamica; psicologia cognitiva applicata;
  • ergonomia cognitiva; neuropsicologia e neuroscienze cognitive, psicobiologia, psicofisiologia;
  • psicologia dello sviluppo; psicologia dell'istruzione e della formazione; psicologia scolastica;
  • psicologia sociale; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia economica;
  • psicologia dei processi di acculturazione; psicologia della comunicazione; psicologia clinica;
  • psicologia della salute; psicologia di comunità.

Ultimo aggiornamento

16.02.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni