MENU

Profilo culturale del laureato della Classe L-24

CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE



Obiettivi formativi qualificanti

I laureati nei corsi di laurea della Classe devono:

  • avere acquisito le conoscenze di base e caratterizzanti in diversi settori delle discipline psicologiche;
  • avere acquisito adeguate conoscenze su metodi e procedure di indagine scientifica;
  • avere acquisito competenze ed esperienze applicative;
  • avere acquisito adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione;
  • avere acquisito adeguate abilità nell'utilizzo, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.

 

I laureati della Classe potranno svolgere attività professionali in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.

I laureati della Classe, sotto la supervisione di un laureato magistrale in Psicologia, potranno svolgere attività in ambiti quali i servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità e per l'assistenza e la promozione della salute. Tali attività riguardano gli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociali e dello sviluppo, nonché gli ambiti della gestione delle risorse umane nelle diverse età della vita.

Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della Classe:

  • comprendono in ogni caso attività finalizzate all'acquisizione di fondamenti teorici e di elementi operativi: della psicologia generale, sociale e dello sviluppo; delle metodologie di indagine; dei metodi statistici e delle procedure informatiche per l'elaborazione dei dati; dei meccanismi psicofisiologici alla base del comportamento; delle dinamiche delle relazioni umane;
  • prevedono in ogni caso corsi finalizzati a un adeguato inquadramento delle discipline psicologiche e cognitive nel contesto delle scienze naturali, di quelle umane e sociali;
  • comprendono in ogni caso, tra le attività formative nei diversi settori disciplinari, seminari, attività di laboratorio, esperienze applicative, in situazioni reali o simulate, finalizzate all'acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell'utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale;
  • includono attività con valenza di tirocinio formativo e di orientamento;
  • includono non meno di 8 crediti a scelta dello studente.

Ultimo aggiornamento

16.02.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni