Caratteristiche e sbocchi professionali

Il Corso, articolato in un solo curriculum, ha la durata normale di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

Profilo culturale e professionale del laureato

Il laureato dovrà acquisire una conoscenza approfondita di diversi settori di base delle conoscenze psicologiche, dei metodi e delle procedure dell'indagine scientifica, e competenze operative e applicative nell'ambito dello studio del comportamento, in particolare umano, e nella trasmissione dell'informazione.

Possibili sbocchi occupazionali

Il laureato potrà svolgere il ruolo di docente di psicologia, di tecnico di laboratorio di psicologia, inserirsi in équipes multidisciplinari di ricerca psicologica e biomedica, sia di base che applicativa, in équipes multidisciplinari per la progettazione e la realizzazione di interventi riabilitativi dei processi cognitivi.

Accesso al livello di laurea magistrale

I crediti acquisiti nel triennio potranno essere integralmente riconosciuti per i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti (Classe LM-51), attivati presso l'Università degli Studi di Firenze.