Istruzioni per l'attivazione di uno stage pre-laurea

1 - CONTATTO CON L'AZIENDA: può avvenire:

a) Tramite contatto diretto dello studente.

L'azienda ospitante occorre sia convenzionata con l'Università di Firenze, in caso contrario è necessario attivare la procedura di stipula della convenzione (circa 30 gg). L'azienda ospitante a questo proposito deve riempire un form on line

b) Attraverso il servizio stage on line:

Una volta entrati nella banca dati:

• inserire il proprio profilo nel modulo CANDIDATURA;
  • utilizzare il comando CERCA OFFERTE per visualizzare le offerte di tirocinio (quando si aderisce ad una offerta il sistema invia un messaggio all'azienda proponente, ma è comunque consigliabile contattare personalmente il referente per i tirocini dell'azienda).
  • Nel caso la ricerca non dia esito positivo, è possibile utilizzare il comando TROVA AZIENDA per visualizzare le aziende convenzionate con l'Ateneo, restringendo la ricerca attraverso l'utilizzo dei seguenti parametri: provincia, regione, codice attività economica.

2 - AVVIO STAGE

Per avviare uno stage è necessario compilare online, in accordo con l'azienda ospitante, un progetto formativo che dovrà essere sottoscritto sia da parte aziendale (Rappresentante legale e Tutor aziendale) sia da parte universitaria (Tutor universitario).

Il progetto di formazione deve essere consegnato, debitamente compilato e sottoscritto, all'Ufficio stage della Scuola di Psicologia almeno 7-10 gg. prima della data prevista per l'inizio dello stage medesimo.

La presenza in azienda dello stagista dovrà essere registrata sull'apposito modulo di rilevazione delle presenze

Gli stage iniziati in difformità dalla procedura sopra indicata non permettono il riconoscimento dei crediti formativi né la copertura assicurativa del tirocinante da parte dell'Università degli Studi di Firenze, ed espongono l'azienda ospitante ad una violazione della normativa in materia di tirocini formativi e di orientamento (Legge 196/97 DM 142/98).

3 - FINE STAGE:

Una volta terminato l’attività prevista dal progetto di stage sono previsti alcuni adempimenti a cura dei vari attori.

STUDENTE

al fine di completare le pratiche relative allo stage e per permettere il riconoscimento dei crediti acquisiti è necessario che lo studente  acceda nuovamente alla banca dati stage http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp e compili personalmente il Questionario Tirocinante (disponibile on line solo a partire dalla data di conclusione dello stage).

TUTOR AZIENDALE

Come previsto dal punto 3.5 delle Linee Guida di Ateneo sui tirocini (http://www.unifi.it/upload/sub/stage/tirocini/linee_guida.pdf) è necessario che il tutor aziendale compili online:

- Questionario di valutazione del tutor aziendale

- Relazione finale (disponibile una volta che siano stati compilati i questionari di valutazione del tutor aziendale e del tutor universitario)

Il tutor aziendale dovrà poi compilare in cartaceo il Registro delle Presenze ed il modulo per l'attestazione.

Il tutor aziendale può accedere alla banca dati stage chiedendo le credenziali al referente per i tirocini dell’Ente ospitante.

TUTOR UNIVERSITARIO

Come previsto dalle già citate Linee guida è necessario che il tutor universitario compili online (accedendo alla banca dati stage con le credenziali già in suo possesso);

- Questionario di valutazione del tutor universitario

Per ulteriori informazioni sulla procedura rivolgersi al seguente indirizzo: stage@psico.unifi.it