Piani di studio

Istruzioni per la presentazione del piano di studi

A) Cos’è il piano di studi?

Il piano di studi è il documento contenente tutti gli esami con i quali lo studente si impegna a laurearsi e che faranno media ai fini dell’esame di laurea. Per poter essere ammessi all’esame di laurea gli studenti devono aver sostenuto tutti gli esami previsti in un piano di studi approvato. Il piano di studi approvato resta valido per tutta la durata della carriera fino alla laurea, salvo che lo studente non voglia cambiarlo.

B) Come e quando si presenta

Il piano di studi si presenta in modalità online collegandosi al sito http://sol.unifi.it/ nel periodo

1° Ottobre – 15 Novembre

I piani di studio sono soggetti ad approvazione e l’Organo preposto all’approvazione dei piani di studio è il Comitato per la didattica.

C) Quali studenti possono fare il piano di studi online?

Gli studenti abilitati a fare il piano di studi online sono gli iscritti al Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, classe L-24, immatricolati negli anni accademici 2011/2012 (fuori corso), 2012/2013 (fuori corso), 2013/2014 (fuori corso), 2014/2015 (terzo anno anno) e 2015/2016 (secondo anno) e 2016/2017 (primo anno, si precisa che non è obbligatorio fare al primo anno della triennale il piano di studi).

D) Come si compila il piano di studi online

Quando lo studente entra nell’ambiente online con le proprie credenziali, il programma riconosce a quale corso di laurea/laurea magistrale è iscritto e per prima cosa gli chiede di scegliere il curriculum. Appena scelto il curriculum, il programma mostra allo studente tutti gli esami obbligatori del curriculum prescelto. Allo studente non resta che inserire gli esami a libera scelta e l’esame affine a scelta laddove previsto.

La stampa del piano di studi prodotta dal programma on line al termine della procedura costituisce  un promemoria per lo studente e non deve essere consegnata alla Segreteria Didattica.

E) Esami a libera scelta

Possono essere scelti come esami a libera scelta: esami di altri curricula dello stesso CdL (L-24 e LM-51) o di altri corsi di pari livello (LM-51).

Possono essere proposti come esami a libera scelta anche esami di corsi di studio di pari livello attivati nell’Ateneo congruenti con il percorso formativo psicologico. Si sconsiglia fortemente di sostenere tali esami prima di essersi accertati che il piano di studi sia stato approvato.

Per tutti:

-          non possono essere previste come scelta libera reiterazioni di esami;

-          non possono essere scelti come scelta libera esami di attività di contesto (tutti quegli esami applicativi la cui denominazione inizia per Esercitazioni in…, Attività in…, Laboratorio di…, Applicazioni di…., Stage formativi, etc.);

-          non possono essere scelti come scelta libera tutti quegli esami la cui valutazione viene espressa con giudizio e non con voto.

Possono invece essere scelti come esami a scelta libera singoli MODULI di esami integrati.

F)     Quali sono gli studenti che non possono fare il piano online e come possono farlo?

Gli studenti immatricolati alla L-24 nell’anno accademico 2010/2011 e anni precedenti per fare il piano di studi dovranno utilizzare l'apposito MODULO.

I piani di studio cartacei devono essere consegnati o spediti alla Segreteria Didattica entro la scadenza prevista.

ultimo aggiornamento: 31-Gen-2017