PSICOLOGIA CLINICA

Prof. Stefano Taddei

Dipartimento di Psicologia

I Modulo (3 CFU)

Argomento
Metodologia di ricerca in psicologia clinica. Descrizione e discussione della metodologia della ricerca e del disegno sperimentale nell'ambito della psicologia clinica. I temi e i metodi che saranno trattati sono rilevanti e applicabili anche ad altre aree di indagine psicologica, come ad esempio il colloquio clinico, la scienza dell'educazione e la psichiatria. Verranno descritti i criteri per condurre una ricerca offrendo un ampio spettro di metodiche, procedure e disegni sperimentali, in modo da fornire una buona conoscenza di base.

Obiettivi formativi
Identificazione delle competenze metodologiche delle professioni psicologiche nell'ambito clinico

Testi d'esame

Modalità d'esame
Vedi III modulo.

II Modulo (3 CFU)

Argomento
Diagnostica e ricerca in psicologia clinica. Approfondimento di tecniche e di approcci di indagine psicologica utili per la rilevazione e definizione di problemi psicologici, concernenti la salute mentale e fisica di individui, gruppi e comunità. Integrazione delle informazioni, assunte mediante l'impiego di tecniche diverse, per la formulazione di una ipotesi diagnostica. Studio di casi e stesura di relazioni tecnico-scientifiche.

Obiettivi formativi
Identificazione delle competenze cliniche delle professioni psicologiche alla luce della L.56/89 e successive modificazioni. Integrazione delle informazioni per la diagnosi psicologica.

Testi d'esame

- Granieri, A. (1998). I test di personalità: Quantità e qualità. Utet Libreria, Torino.

- Davison, G.C. e Neale, J.M. (2000). Psicologia clinica. Zanichelli, Bologna [capp. I-V].

Modalità d'esame
Vedi III modulo.

III Modulo (3 CFU)

Argomento
Interventi e trattamenti nella psicologia clinica. Considerazione di possibili linee di intervento, quali l'orientamento scolastico e professionale, il counseling individuale e di gruppo per lo stress management, la pianificazione e l'attuazione di prevenzione primaria e secondaria. Casistica e vignette saranno esaminate sotto l'aspetto delle implicazioni deontologico-professionali.

Obiettivi formativi
Svolgimento di interventi a favore del singolo, del gruppo e della comunità per la prevenzione della malattia e la promozione della salute. Orientamento tra le proposte di formazione in psicoterapia.

Testi d'esame

Modalità d'esame
Prova scritta e prova orale.