Insegnamento mutuato da: B033266 - CRISI E TRANSIZIONI EVOLUTIVE IN CONDIZIONI DI MALATTIA Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DEI CONTESTI Curriculum PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Modelli per la comprensione dell’esperienza di malattia; la malattia come rottura autobiografica all’interno del ciclo di vita; medicina narrativa; servizi di cura ospedalieri rivolti al bambino, all’adolescente e all’adulto. Comunicazione della diagnosi e suo impatto; il ruolo dello psicologo nel contesto della malattia; il lavoro di rete. Fine vita e lutto.
Tomberli, L. & Ciucci, E. (2020). Crisi e transizioni in condizioni di malattia. Conoscere e affrontare la malattia cronica nel ciclo di vita. McGraw Hill Education, Milano.
• Tomberli, L., & Ciucci, E. (2021). Sense of School Belonging and Paediatric Illness: A Scoping Review. Continuity in Education, X(X), pp. 1–14. DOI:
https://doi.org/10.5334/cie.32
•Ciucci, E., Galletti, M., Fioretti, C., Martin, R., Olivotto, I, Smorti, A., Tomberli, L., Vagnoli, L. (a cura di) (2023). Accade-MIA. Territorio, Università e Ospedale si incontrano. Il racconto di un’esperienza, Firenze: Editpress - ISBN: 9791280675354 - Permalink: http://digital.casalini.it/9791280675354
• Slides e materiali su moodle
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione:
Al termine dell’insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa possieda conoscenze su: la malattia cronica nel ciclo di vita, secondo varie prospettive, utilizzando una visione sistemica e multifattoriale; le principali caratteristiche delle più diffuse malattie croniche; le modalità di sostegno al paziente malato ed ai suoi familiari nelle varie fasi della malattia: dalla diagnosi al fine vita, l’esperienza in Hospice, le cure palliative e il lutto; i maggiori servizi rivolti al sostegno ed alla riabilitazione del paziente con malattia cronica (scuola in ospedale, clown terapia, pet terapia, arteterapia, musicoterapia, biblioterapia, estetica oncologica, laboratori di scrittura espressiva ecc.); le strategie di coping alla malattia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine dell’insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa abbia acquisito competenze di analisi di situazioni caso di malattia cronica, applicando il concetto di transizione evolutiva alle condizioni di malattia, rilevando i principali fattori di rischio e di protezione che possono influenzare la qualità della vita, valutando le aree da approfondire per capire i processi psico-sociali coinvolti e definendo un primo intervento che attivi le risorse della persona o della famiglia.
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa abbia acquisito la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle situazioni di crisi dovute a malattie, anche lavorando in collaborazione.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di utilizzare un vocabolario specialistico e appropriato per gli argomenti di studio e di comunicare e argomentare il proprio punto di vista in contesti di gruppo.
Capacità di apprendimento:
Al termine dell’insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa abbia acquisito competenze finalizzate all'aggiornamento continuo, promuovendo la capacità di reperire e valutare le diverse fonti, esperienze e materiali utili, per saper leggere ed impiegare in modo critico i traguardi della ricerca nel settore psicologico.
Il Corso stimola l’apprendimento cooperativo mediante esercitazioni di gruppo.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali caratteristiche di sviluppo psicologico nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e anziana), acquisite all’interno dei precedenti corsi in psicologia dello sviluppo e/o psicologia clinica. Nei primi incontri del Corso il docente raccoglierà eventuali bisogni degli studenti.
Metodi Didattici
Conoscenza e comprensione:
Lezioni, seminari di approfondimento in collaborazione con esperti esterni.
Utilizzo di libri, albi illustrati, lettura di articoli, visioni di parti di film e/o serie tv inerenti al tema della malattia nel ciclo di vita.
Riflessioni in piccolo gruppo e discussioni nel gruppo più ampio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Esercitazioni in gruppo su narrazioni di malattia rispetto alle quali applicare le principali metodologie di interpretazioni della narrazione, con discussione finale nel gruppo classe.
Autonomia di giudizio:
Discussione in gruppo sui casi problematici e narrazioni di malattia. Lezioni interattive.
Abilità comunicative:
Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo ed esposizione alla classe delle riflessioni realizzate. Lezioni interattive.
Capacità di apprendimento:
Lezioni, seminari, esercitazioni.
Altre Informazioni
Syllabus, programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Lo studio dei materiali caricati su moodle (compresi i seminari) è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Tutti gli studenti (frequentanti e non) sono fortemente invitati a partecipare alle esercitazioni sulla narrazione.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà in forma orale e riguarderà tutti i materiali di studio. Inizierà con una riflessione critica su un caso relativo ad una transizione di malattia e proseguirà con quesiti che prevedono sia risposte puntuali, finalizzate ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione sui contenuti trattati nel corso, sia risposte ampie, finalizzate ad accertare la capacità degli studenti di riflettere sugli argomenti trattati e di coglierne le applicazioni al contesto scolastico (Conoscenza e capacità di comprensione applicate), di evidenziare interconnessioni tra i temi oggetto di studio con una rielaborazione personale e critica di quanto appreso (Autonomia di giudizio), di comunicare quanto acquisito con coerenza e proprietà di linguaggio tecnico (Abilità comunicative), con approfondimenti autonomi (Capacità di apprendere).
Gli elementi di cui sopra renderanno conto della valutazione finale.
Programma del corso
Definizione di malattia: malattia come rottura biografica e differenziazioni lessicali; il significato di malattia in ottica di ciclo di vita; modelli di comprensione dell’esperienza di malattia; medicina narrativa; malattia in ambito perinatale e pediatrico. Malattia in età adolescenziale in termini di adattamento, coping, resilienza, sofferenza psicologica ecc. Servizi di cura del bambino e dell'adolescente in ospedale (pet therapy, musicoterapia, ludoteca, clownterapia, esperienze specifiche condotte presso il Meyer). Scuola in ospedale: come promuovere normalità e continuità didattica nel bambino ospedalizzato lungo – degente e nell’adolescente; il senso di appartenenza alla scuola. Malattia in età adulta e anziana. La comunicazione e la comprensione della diagnosi nel ciclo di vita: come aiutare il paziente nelle varie fasi del ciclo di vita a comprendere la diagnosi e come favorire la comunicazione della diagnosi stessa. Accompagnamento al fine vita: Hospice e cure palliative. Lutto. Il ruolo dello psicologo ed il lavoro in rete nel supporto al paziente con malattia cronica.