Italiano (lezione e materiali)
Inglese (materiali)
Contenuto del corso
Il corso è suddiviso in tre moduli.
Modulo 1: Lo psicologo scolastico: Competenze e aree di intervento.
Modulo 2: Metodologie di ricerca e strumenti di intervento evidence-based nella psicologia per la scuola.
Modulo 3: Apprendimento e pensiero critico nei nuovi scenari dell'informazione e della conoscenza.
Modulo 1. Libro di testo (obbligatorio): Cornoldi, C. & Molinari, L. (2019). Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento. Bologna: Il Mulino.
Pinto, G. (2021). Psicologo scolastico: lavori in corso per una nuova identità professionale. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 486-488. DOI: 10.1449/101974 [disponibili su moodel]
Modulo 2. Due articoli di ricerca su strumenti evidence-based [disponibili su moodle]:
Vettori et al. (2020). Assessing the Multidimensionality of Students' Learning Conceptions: The use of LO-COMPASS for the well-being and scholastic success. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 22. https://www.ledonline.it/index.php/ECPS-Journal/article/view/2171/1351
Pinto et al. (2019). Promoting narrative competence in kindergarten: An intervention study. Early Childhood Research Quarterly, 47, 20-29. DOI: 10.1016/j.ecresq.2018.09.003
Modulo 3. Alfabetizzazione digitale. Letture di approfondimento:
Dispense (slides) ed articoli di ricerca messi a disposizione dal docente su moodle.
ARTICOLI SCIENTIFICI fondamentali:
List, A., & Alexander, P. (2019). Toward an integrated framework of multiple text use. Educational Psychologist, 54, 20-39. DOI: 10.1080/00461520.2018.1505514
Mayer, R. (2009). Excerpts from chapters 1-3. In Multimedia Learning (2nd). Cambridge University Press.
Altri articoli opzionali saranno messi a disposizione su moodle.
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L'insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti al ruolo della psicologia per la scuola, in rapporto alle principali transizioni nel ciclo di vita, ai diversi livelli di intervento (sviluppo tipico ed atipico), ai diversi contesti d'azione (contesti culturali diversi);
- introdurre gli studenti alle conoscenze dei fenomeni di mutamento in atto a livello sociale e favorire la capacità di leggere le ricadute in termini di processi psicologici sollecitati e bisogni educativi per i soggetti;
- introdurre gli studenti alla complessità dei processi di apprendimento, promuovendo una prospettiva integrata dei fenomeni coinvolti nella psicologia per la scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L'insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di fare ricerca, progettare valutazioni, ed implementare interventi nel contesto scolastico per promuovere l'apprendimento;
- promuovere la capacità di misurare in modo complesso i processi psicologici coinvolti nel contesto scolastico;
- promuovere la capacità di leggere i contesti e cogliere i bisogni formativi presenti in essi, identificando interventi adeguati a promuovere processi cognitivi, motivazionali e metacognitivi;
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di valutare la qualità, l'efficacia e l'efficienza degli interventi svolti nel contesto scolastico;
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia per la scuola;
- promuovere la capacità di spiegare e giustificare le scelte teoriche, metodologiche ed applicative nel contesto della psicologia per la scuola;
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale, che connetta le aree psicologiche coinvolte nei contesti scolastici.
Abilità comunicative. L'insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla formulazione di proposte di misurazione processi e valutazione di efficacia di interventi e argomentarle dal punto di vista delle evidenze scientifiche;
- promuovere una conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, della lingua inglese tale da facilitare una fruizione di letteratura internazionale, ai fini di una adeguata gestione e trasmissione dell'informazione;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia;
Capacità di apprendere. L'insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di reperire e valutare le diverse fonti, comprendere criticamente testi accademici, documenti e altre fonti nel campo delle scienze psicologiche;
- promuovere la capacità di raccogliere, organizzare e interpretare i dati, qualitativi e quantitativi.
Prerequisiti
Conoscenza dell'inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese. Lo studio del materiale in inglese verrà comunque guidato dal docente.
Metodi Didattici
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legato alla psicologia per la scuola. Esercitazioni su test e misure dei processi di apprendimento. Attività di didattica in modalità e-learning.
Altre Informazioni
Il sillabo, il calendario ipotizzato delle lezioni, i materiali di studio, i metodi didattici, i metodi di verifica degli apprendimenti, il programma per frequentanti e non frequentanti verranno presentati nella lezione iniziale del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Il voto finale verrà calcolato tramite media ponderata delle votazioni ottenute nei tre moduli. Il modulo 1 contribuisce al 40%, il modulo 2 al 20%, il modulo 3 al 40%.
Per gli studenti non frequentanti, la verifica dell’apprendimento avverrà nelle seguenti modalità:
Modulo 1. Esame scritto con domande a scelta multipla sugli argomenti trattati nel testo obbligatorio.
Modulo 2. Esame scritto con domande aperte sugli articoli scientifici condivisi.
Modulo 3. Consegna di una relazione sui temi del modulo. La consegna della relazione dovrà essere fatta su moodle, tramite la funzione compito appositamente predisposta. Gli studenti dovranno caricare la relazione su moodle entro e non oltre 15 giorni prima dell'appello in cui intendono sostenere l'esame. Il voto conseguito alla relazione sarà valido per l'intero anno accademico. Qualora lo studente non intendesse accettare il voto conseguito alla valutazione della relazione e volesse perciò revisionare la relazione, ciò sarà possibile a partire dalla sessione d'esame successiva a quella in cui il voto è stato conseguito (previa comunicazione email al docente).
Per gli studenti frequentanti sono previste delle esercitazioni guidate, attività e prove in itinere per ciascun modulo, i cui esiti potranno essere conservati per l'intero anno accademico. Le modalità e i contenuti delle prove verranno spiegati a lezione.
Uno studente è considerato frequentante se partecipa a tutte le attività proposte dal docente nell’ambito del modulo e se è presente ad almeno il 70% delle lezioni. E’ possibile sostenere l’esame in modalità non frequentante se non soddisfatti dal voto conseguito da frequentante.
Programma del corso
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
Modulo 1. Lo psicologo scolastico: l'azione dello psicologo scolastico; il sostegno agli insegnanti; la formazione psicologica degli insegnanti.
Modulo 2. Aspetti motivazionali ed affettivi nell'apprendimento. Scrittura e narrazione nei contesti scolastici.
Modulo 3. Definizione dei processi cruciali coinvolti nell'apprendimento digitale. Comprensione del testo, dei testi e dei testi multimediali. Analisi delle metodologie di ricerca principali per investigare processi e prodotti dell'apprendimento digitale. Rassegna dei principali interventi per migliorare l'apprendimento digitale. Sostenere il pensiero critico ed i processi di apprendimento.