Concezioni del lavoro. Personalità, autoefficacia e coping, prestazione lavorativa, competenze professionali. Relazioni interpersonali e ruoli, gruppo di lavoro. Comunicare, motivare, influenzare/guidare, negoziare. Soddisfazione lavorativa, sicurezza, infortuni e rischi professionali, rischi psicosociali e salute organizzativa. Modalità di ascolto attivo: processi comunicativo/relazionali in riferimento al lavoro.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Concezioni del lavoro. Personalità, autoefficacia e coping, prestazione lavorativa, competenze professionali. Relazioni interpersonali e ruoli, gruppo di lavoro. Comunicare, motivare, influenzare/guidare, negoziare. Soddisfazione lavorativa, sicurezza, infortuni e rischi professionali, rischi psicosociali e salute organizzativa. Modalità di ascolto attivo: processi comunicativo/relazionali in riferimento al lavoro.
TESTI DI RIFERIMENTO:
Avallone, F. (2021). Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali (2a ed.). Roma: Carocci.
Parte prima (capitolo 1 “Concezioni del lavoro”).
Parte seconda (capitoli 6 “La prestazione lavorativa”, 8 “Personalità, autoefficacia e coping”, 10 “Le competenze professionali”).
Parte terza (capitoli 13 “Relazioni interpersonali e ruoli” e 14 “Il gruppo di lavoro”).
Parte quinta (capitoli 19 “Comunicare”, 20 “Motivare”, 21 “Influenzare e guidare” e 23 “Negoziare”).
Parte sesta (capitoli 26 “La soddisfazione lavorativa”, 27 “Sicurezza, infortuni e rischi professionali” e 28 “Stress, rischi psicosociali e salute organizzativa”).
Di Fabio, A. (2003). Counseling e relazione d’aiuto. Linee guida e strumenti per l’autoverifica. Firenze: Giunti.
In relazione a possibili approfondimenti che si svolgeranno durante il corso verrà fornita una bibliografia integrativa a lezione e su Moodle. È fondamentale consultare con attenzione anche eventuali materiali caricati su Moodle durante il corso.
TESTI FACOLTATIVI:
Alessandri, G., & Borgogni, L. (Eds.) (2018). Psicologia del Lavoro: Dalla teoria alla pratica. Volume 1 L’individuo a lavoro. Volume 2 La ricerca e l’intervento nelle organizzazioni. Milano: FrancoAngeli.
Argentero, P., & Cortese, C. G. (Eds.) (2016). Psicologia del Lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Sarchielli, G., & Fraccaroli, F. (2023). Introduzione alla Psicologia del Lavoro (3a ed.). Bologna: il Mulino.
TESTI DI RIFERIMENTO:
Avallone, F. (2021). Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Costruire e gestire relazioni nei contesti professionali e sociali (2a ed.). Roma: Carocci.
Parte prima (capitolo 1 “Concezioni del lavoro”).
Parte seconda (capitoli 6 “La prestazione lavorativa”, 8 “Personalità, autoefficacia e coping”, 10 “Le competenze professionali”).
Parte terza (capitoli 13 “Relazioni interpersonali e ruoli” e 14 “Il gruppo di lavoro”).
Parte quinta (capitoli 19 “Comunicare”, 20 “Motivare”, 21 “Influenzare e guidare” e 23 “Negoziare”).
Parte sesta (capitoli 26 “La soddisfazione lavorativa”, 27 “Sicurezza, infortuni e rischi professionali” e 28 “Stress, rischi psicosociali e salute organizzativa”).
Di Fabio, A. (2003). Counseling e relazione d’aiuto. Linee guida e strumenti per l’autoverifica. Firenze: Giunti.
In relazione a possibili approfondimenti che si svolgeranno durante il corso verrà fornita una bibliografia integrativa a lezione e su Moodle. È fondamentale consultare con attenzione anche eventuali materiali caricati su Moodle durante il corso.
TESTI FACOLTATIVI:
Alessandri, G., & Borgogni, L. (Eds.) (2018). Psicologia del Lavoro: Dalla teoria alla pratica. Volume 1 L’individuo a lavoro. Volume 2 La ricerca e l’intervento nelle organizzazioni. Milano: FrancoAngeli.
Argentero, P., & Cortese, C. G. (Eds.) (2016). Psicologia del Lavoro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Sarchielli, G., & Fraccaroli, F. (2023). Introduzione alla Psicologia del Lavoro (3a ed.). Bologna: il Mulino.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della psicologia del lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza ai fini della performance e positive outcomes tra individuo/lavoro/relazioni interpersonali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di analisi e comprensione delle ricerche in psicologia del lavoro. Riconoscere i principali approcci teorici elaborati nell’ambito della psicologia del lavoro. Riconoscere le relazioni di interdipendenza tra individuo/lavoro/relazioni interpersonali. Saper analizzare i contesti e scegliere gli orientamenti metodologici e strumenti di analisi e intervento più attuali in riferimento ai contesti specifici.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle tematiche oggetto del corso, ad argomentare sviluppando un atteggiamento critico ancorato a basi scientifiche, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni in aula.
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista tecnicamente declinato. Saper riconoscere stili di relazione e di facilitazione, maturando competenze di ascolto attivo nella comunicazione in riferimento alle realtà lavorative/organizzative, dall’analisi della domanda agli interventi.
Capacità di apprendere
Implementare la capacità di collegare aspetti teorici ed empirici: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare le realtà lavorative/organizzative ai fini degli interventi; coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere i principali concetti e approcci teorici elaborati nell’ambito della psicologia del lavoro per analizzare le relazioni di interdipendenza ai fini della performance e positive outcomes tra individuo/lavoro/relazioni interpersonali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di analisi e comprensione delle ricerche in psicologia del lavoro. Riconoscere i principali approcci teorici elaborati nell’ambito della psicologia del lavoro. Riconoscere le relazioni di interdipendenza tra individuo/lavoro/relazioni interpersonali. Saper analizzare i contesti e scegliere gli orientamenti metodologici e strumenti di analisi e intervento più attuali in riferimento ai contesti specifici.
Autonomia di giudizio
Gli studenti verranno invitati a riflettere sulle tematiche oggetto del corso, ad argomentare sviluppando un atteggiamento critico ancorato a basi scientifiche, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni in aula.
Abilità comunicative
Usare in maniera appropriata il linguaggio specialistico relativo ai temi del corso. Esporre e argomentare il proprio punto di vista tecnicamente declinato. Saper riconoscere stili di relazione e di facilitazione, maturando competenze di ascolto attivo nella comunicazione in riferimento alle realtà lavorative/organizzative, dall’analisi della domanda agli interventi.
Capacità di apprendere
Implementare la capacità di collegare aspetti teorici ed empirici: usare i concetti appresi come strumenti per analizzare le realtà lavorative/organizzative ai fini degli interventi; coltivare un atteggiamento di apertura al confronto tra il sapere psicologico e quello prodotto da altre discipline scientifiche.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; seminari; discussioni sulle tematiche del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni pratiche guidate, attività individuali di rielaborazione e di produzione.
Autonomia di giudizio
Discussioni sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali.
Abilità comunicative
Discussioni in aula sulle tematiche del corso. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un vocabolario tecnico, specifico e pertinente agli argomenti oggetto di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare il materiale studiato.
Capacità di apprendere
Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Il corso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate, discussioni sui contenuti del corso, attività seminariali con esperti esterni.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali; seminari; discussioni sulle tematiche del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni pratiche guidate, attività individuali di rielaborazione e di produzione.
Autonomia di giudizio
Discussioni sulle tematiche del corso; progettazione e realizzazione di approfondimenti personali.
Abilità comunicative
Discussioni in aula sulle tematiche del corso. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un vocabolario tecnico, specifico e pertinente agli argomenti oggetto di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare il materiale studiato.
Capacità di apprendere
Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Syllabus, programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Lo studio dei materiali caricati su Moodle è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Sono previste attività facoltative individuali per punti bonus che saranno presentate all’inizio del corso.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Syllabus, programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Lo studio dei materiali caricati su Moodle è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Sono previste attività facoltative individuali per punti bonus che saranno presentate all’inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
L’esame sarà in forma scritta con domande a scelta multipla.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
L’esame sarà in forma scritta con domande a scelta multipla.
Programma del corso - Cognomi A-K
Il programma di Psicologia del Lavoro si propone di offrire allo studente un’introduzione sulle principali teorie e ricerche in ambito di psicologia del lavoro, per affrontare questioni di base della disciplina e i principali interventi in questo ambito. Il corso è suddiviso in due parti (3 CFU Prof.ssa Di Fabio; 6 CFU Prof.ssa Palazzeschi). La prima parte (3 CFU Prof.ssa Di Fabio) affronta la comunicazione in ambito lavorativo centrandosi sugli stili di relazione (dagli stili di ostacolo allo stile di comprensione) e sulla facilitazione nei processi comunicativo/relazionali a partire da modalità di ascolto attivo da utilizzare nei contesti di lavoro a diversi livelli. La seconda parte (6 CFU Prof.ssa Palazzeschi) fa riferimento alle concezioni del lavoro, alla relazione della persona con il lavoro (personalità, autoefficacia e coping; prestazione lavorativa; competenze professionali), ai temi della relazione con il ruolo e le relazioni interpersonali (relazioni interpersonali e ruoli; il gruppo di lavoro), a come gestire le relazioni (comunicare, motivare, influenzare/guidare, negoziare), alla soddisfazione lavorativa, alla sicurezza e ai rischi psicosociali.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il programma di Psicologia del Lavoro si propone di offrire allo studente un’introduzione sulle principali teorie e ricerche in ambito di psicologia del lavoro, per affrontare questioni di base della disciplina e i principali interventi in questo ambito. Il corso è suddiviso in due parti (3 CFU Prof.ssa Di Fabio; 6 CFU Prof.ssa Palazzeschi). La prima parte (3 CFU Prof.ssa Di Fabio) affronta la comunicazione in ambito lavorativo centrandosi sugli stili di relazione (dagli stili di ostacolo allo stile di comprensione) e sulla facilitazione nei processi comunicativo/relazionali a partire da modalità di ascolto attivo da utilizzare nei contesti di lavoro a diversi livelli. La seconda parte (6 CFU Prof.ssa Palazzeschi) fa riferimento alle concezioni del lavoro, alla relazione della persona con il lavoro (personalità, autoefficacia e coping; prestazione lavorativa; competenze professionali), ai temi della relazione con il ruolo e le relazioni interpersonali (relazioni interpersonali e ruoli; il gruppo di lavoro), a come gestire le relazioni (comunicare, motivare, influenzare/guidare, negoziare), alla soddisfazione lavorativa, alla sicurezza e ai rischi psicosociali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Goal 3 Salute e benessere
Goal 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Goal 3 Salute e benessere
Goal 8 Lavoro dignitoso e crescita economica