Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dei processi educativi nei suoi aspetti psicologici: cognitivi, sociali, motivazionali, affettivi, linguistici.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso si propone di presentare la Psicologia dell'Educazione nelle sue diverse prospettive, offrendo i parametri teorici e metodologici per orientarsi nel campo. Saranno presentati: metodi per la ricerca e l'intervento nei contesti educativi, approcci teorici-empirici allo studio dei processi educativi nei suoi aspetti psicologici: cognitivi, sociali, motivazionali, affettivi, linguistici.
Ligorio Cacciamani, Psicologia dell'educazione, Carocci, Roma, 2022
alcuni articoli scientifici in lingua inglese verranno illustrati e discussi a lezione e verranno caricati sulla piattaforma moodle
Ligorio Cacciamani, Psicologia dell'educazione, Carocci, Roma, 2022
alcuni articoli scientifici in lingua inglese verranno illustrati e discussi a lezione e verranno caricati sulla piattaforma moodle
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti agli studi relativi alla psicologia dell'educazione;
- promuovere la comprensione delle diversi approcci della psicologia ai processi educativi;
- favorire riflessioni sul significato dei diversi approcci in psicologia dell'educazione
- creare consapevolezza riguardo alle pratiche di psicologia dell'educazione teoricamente fondate e scientificamente validate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le competenze necessarie per essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica dei processi educativi nelle varie età della vita;
- promuovere la consapevolezza dei bisogni educativi nelle varie età, della necessità di integrare gli interventi educativi da parte di famiglia-scuola-altre agenzie educative , del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti psico-educativi;
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla comprensione dell'importanza di implementare percorsi di potenziamento evidence-based;
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell'educazione.
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori.
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la psicologia dell'educazione, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– promuovere la capacità di aumentare le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce gli studi attuali relativi alla psicologia dell'educazione dei bambini, degli adolescenti e dei giovani;
-è in grado di collocare in una cornice teorica ampia e solidamente basate i vari interventi educativi che vengono proposti a scuola
- conosce le pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di individuare i punti centrali della problematica educativa in ambito psicologico nelle varie età della vita;
- è consapevole dei bisogni educativi delle persone , della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- conosce ed è in grado di utilizzare alcuni strumenti di valutazione e di intervento.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- comprende l'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- è in grado di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell'educazione;
- è in grado di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale come psicologo che si occupa di processi educativi.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori
- utilizza un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la psicologia dell'educazione, anche attraverso riflessione metalinguistica specifica;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia dell'educazione ed è in grado di comunicare adottando uno stile accademico.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– è in grado di aumentare le proprie le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- sa applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscenza e capacità di comprensione. L’insegnamento si propone di:
- introdurre gli studenti agli studi relativi alla psicologia dell'educazione;
- promuovere la comprensione delle diversi approcci della psicologia ai processi educativi;
- favorire riflessioni sul significato dei diversi approcci in psicologia dell'educazione
- creare consapevolezza riguardo alle pratiche di psicologia dell'educazione teoricamente fondate e scientificamente validate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le competenze necessarie per essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica dei processi educativi nelle varie età della vita;
- promuovere la consapevolezza dei bisogni educativi nelle varie età, della necessità di integrare gli interventi educativi da parte di famiglia-scuola-altre agenzie educative , del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- fornire la conoscenza e la pratica di alcuni strumenti psico-educativi;
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- avvicinare gli studenti alla comprensione dell'importanza di implementare percorsi di potenziamento evidence-based;
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell'educazione.
- promuovere la capacità di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale.
Abilità comunicative. L’insegnamento si propone di:
- fornire agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori.
- mettere gli studenti nelle condizioni di utilizzare un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la psicologia dell'educazione, anche attraverso molta riflessione metalinguistica specifica;
- far acquisire le nozioni di base di comprensione e comunicazione dello stile di scrittura accademica della Psicologia.
Capacità di apprendere. L’insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– promuovere la capacità di aumentare le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- favorire la capacità di applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente:
- conosce gli studi attuali relativi alla psicologia dell'educazione dei bambini, degli adolescenti e dei giovani;
-è in grado di collocare in una cornice teorica ampia e solidamente basate i vari interventi educativi che vengono proposti a scuola
- conosce le pratiche didattiche ed educative idonee e scientificamente fondate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Lo studente:
- è in grado di individuare i punti centrali della problematica educativa in ambito psicologico nelle varie età della vita;
- è consapevole dei bisogni educativi delle persone , della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici;
- conosce ed è in grado di utilizzare alcuni strumenti di valutazione e di intervento.
Autonomia di giudizio. Lo studente:
- comprende l'importanza di implementare trattamenti evidence-based;
- è in grado di orientarsi all'interno della ricerca relativa alla psicologia dell'educazione;
- è in grado di adottare un approccio riflessivo sul proprio agire professionale come psicologo che si occupa di processi educativi.
Abilità comunicative. Lo studente:
- è in grado di condurre colloqui con bambini e ragazzi, con insegnanti ed educatori, con genitori
- utilizza un lessico appropriato relativamente alle problematiche inerenti la psicologia dell'educazione, anche attraverso riflessione metalinguistica specifica;
- sa comprendere articoli scientifici di psicologia dell'educazione ed è in grado di comunicare adottando uno stile accademico.
Capacità di apprendere. Lo studente:
- aumentare le proprie conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura;
– è in grado di aumentare le proprie le conoscenze degli strumenti evidence-based;
- sa applicare le proprie conoscenze a casi specifici.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Sono principalmente richieste le conoscenze di base che si acquisiscono con il superamento delle materie propedeutiche, ma anche Comprensione della lettura, Capacità di elaborazione personale e attiva del materiale, Capacità di autovalutazione, Strategie di preparazione alla prova d'esame.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Sono richieste le conoscenze di base che si acquisiscono con il superamento delle materie propedeutiche, ma anche Comprensione della lettura, Capacità di elaborazione personale e attiva del materiale, Capacità di autovalutazione, Strategie di preparazione alla prova d'esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding).
Lezioni frontali con slide
Spiegazione con uso di materiale come prove oggettive e test.
Esposizione di casi clinici da parte del docente.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge) and understanding
Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilità comunicative (communication skills)
Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Lezioni frontali.
Esercitazioni di gruppo.
Lettura congiunta di articoli scientifici.
Descrizione di casi.
visione di filmati
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding).
Lezioni frontali con slide
Spiegazione con uso di materiale come prove oggettive e test.
Esposizione di casi clinici da parte del docente.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge) and understanding
Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
- Abilita comunicative (communication skills)
Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
Lezioni frontali.
Esercitazioni di gruppo.
Lettura congiunta di articoli scientifici.
Descrizione di casi.
visione di filmati
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Durante il corso verranno esposti recenti risultati di ricerca, visionati e discussi filmati e svolte esercitazioni pratiche. Tali materiali costituiranno oggetto di valutazione solo per gli studenti che frequentano il Corso e che desiderano prepararsi sui materiali trattati a lezione, concordati personalmente con la professoressa e gli studenti che lo desiderano potranno svolgere esercitazioni pratiche, approfondimenti nonché altre attività concordate insieme, tali esperienze e attività saranno oggetto di valutazione.
Gli studenti che non frequentano il Corso dovranno studiare i testi indicati in questo programma e non dovranno prepararsi su altro materiale.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Durante il corso verranno esposti recenti risultati di ricerca, visionati e discussi filmati e svolte esercitazioni pratiche. Tali materiali costituiranno oggetto di valutazione solo per gli studenti che frequentano il Corso e che desiderano prepararsi sui materiali trattati a lezione, concordati personalmente con la professoressa e gli studenti che lo desiderano potranno svolgere esercitazioni pratiche, approfondimenti nonché altre attività concordate insieme, tali esperienze e attività saranno oggetto di valutazione.
Gli studenti che non frequentano il Corso dovranno studiare i testi indicati in questo programma e non dovranno prepararsi su altro materiale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame scritto durante il quale lo studente dovrà dare prova di avere compreso gli aspetti teorici ed i risvolti applicativi descritti nei testi oggetto del programma, Lo studente dovrà anche essere in grado di fare adeguate e semplificazioni e di esprimersi con un linguaggio specifico adeguato.Gli studenti che hanno seguito il corso ed hanno concordato con la professoressa programmi alternativi o hanno svolto esercitazioni in classe si potranno presentare all'esame avendo già acquisito una parziale valutazione in classe.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto durante il quale lo studente dovrà dare prova di avere compreso gli aspetti teorici ed i risvolti applicativi descritti nei testi oggetto del programma, Lo studente dovrà anche essere in grado di fare adeguate e semplificazioni e di esprimersi con un linguaggio specifico adeguato.Gli studenti che hanno seguito il corso ed hanno concordato con la professoressa programmi alternativi o hanno svolto esercitazioni in classe si potranno presentare all'esame avendo già acquisito una parziale valutazione in classe.
Programma del corso - Cognomi A-K
Le origini, le teorie, i metodi di indagine
1. Che cos’è la psicologia dell’educazione
Processi, attività e contesti/Le definizioni di studenti e insegnanti/Il punto di vista delle teorie/Confronti e linee evolutive
2. Il comportamentismo
I presupposti del comportamentismo/L’apprendimento in prospettiva comportamentista/La teoria dell’istruzione/Le critiche al comportamentismo
3. Il cognitivismo
La rivoluzione cognitivista/Modelli del funzionamento della mente/Diversi tipi di conoscenza/La metacognizione/Cognitivismo e apprendimento/La teoria dell’istruzione/Le critiche al cognitivismo
4. Piaget e Vygotskij
Piaget: assimilazione, accomodamento e teoria dello sviluppo/Il ruolo dell’apprendimento per Piaget/Vygotskij: il problema della coscienza, il materialismo storico e le zone di sviluppo prossimo/Il ruolo dell’apprendimento per Vygotskij/Dopo Piaget, dopo Vygotskij/Similitudini a dispetto delle differenze
5. L’apporto del costruttivismo dopo Piaget
Dal mito della caverna al ruolo del contesto/Il conflitto sociocognitivo/Apprendimento come co-costruzione di conoscenza/Parlare di teoria dell’intelligenza oggi: Gardner e le intelligenze multiple/Le critiche al sociocostruttivismo
6. Gli approcci post-vygotskijani
La psicologia culturale/L’approccio storico-culturale: dalla teoria dell’attività alla teoria delle reti di attività/ Dall’approccio situato alla cognizione distribuita/La prospettiva dialogica
7. Metodi di indagine
L’unità di analisi/Tra quantitativo e qualitativo/L’osservazione come metodo d’indagine/L’approccio Design-Based Research/La ricerca valutativa
Strategie didattiche e oggetti di studio
8. Strategie didattiche
La didattica frontale/L’apprendimento collaborativo/Il problem solving e l’indagine progressiv/La discussione tra pari/Apprendere nelle comunità
9. Leggere e scrivere testi
Leggere e comprendere testi: i modelli cognitivi/Lettura e metacognizione/Lettura e comprensione di testi nella prospettiva sociocostruttivista/La produzione di testi: i modelli cognitivi/Scrittura e metacognizione/La scrittura nell’approccio sociocostruttivista
10. Risolvere problemi in matematica e sviluppare competenze nelle scienze
Il problem solving matematico nella prospettiva cognitivista/L’esperto solutore di problemi matematici/Affrontare problemi matematici nell’approccio sociocostruttivista/Conoscenza scientifica e problem solving: l’approccio cognitivista/Affrontare problemi scientifici in modo esperto: il contributo della Metacognizione/La comprensione dei concetti scientifici nell’approccio sociocostruttivista
11. La motivazione a imparare
La motivazione, un’entità a più facce/Motivazione e rinforzo/I bisogni alla base della motivazione/La definizione degli obiettivi/Convinzioni personali che motivano/Motivazione intrinseca: autodeterminazione ed esperienza di flusso/La motivazione nel contesto
12. Imparare a studiare e ad autoregolare l’apprendimento
Attività di studio, metacognizione e autoregolazione/Metodo di studio e metacognizione/Apprendimento autoregolato/Promuovere l’apprendimento autoregolato a scuola
13. Le tecnologie a supporto dell’apprendimento
Mediazione e artefatti/Dalle macchine per insegnare agli ipertesti e ipermedia passando dal logo/Ambienti di apprendimento supportati dal computer/Dal Web 1.0 al Web 4.0/fad, e-learning e Blended Learning/Verso artefatti di quarto livello?
14. La qualità dell’apprendimento
Apprendimento come cambiamento cognitivo/Apprendimento come partecipazione e acculturazione/Apprendimento come sviluppo dell’agency e dell’identità/Apprendimento come costruzione dell’intersoggettività
Sviluppi della psicologia dell’educazione
15. Il ruolo dello psicologo scolastico
La scuola tra organizzazione professionale e comunità educativa/Il ruolo dello psicologo scolastico in un approccio multidimensionale complesso/L’attività dello psicologo nei contesti della scuola: alcuni esempi/ Quale formazione per lo psicologo scolastico?/Leggi e regolamentazioni dello psicologo scolastico in Italia
16. Apprendere all’università e in contesti extrascolastici
Apprendere all’università/Apprendere nelle organizzazioni/Apprendimento informale e incidentale/Life-long learning: per uno sviluppo continuo di competenze psicologia dell’educazione: la prospettiva storico-culturale e la prospettiva sociocognitivista.
Programma del corso - Cognomi L-Z
La psicologia dell’educazione: la prospettiva storico-culturale e la prospettiva sociocognitivista.
Lo sviluppo cognitivo
Sviluppo del sé, sviluppo sociale e sviluppo morale
Sviluppo del linguaggio e diversità linguistica nei processi educativi
Diversità culturali nell'educazione
La teoria sociocognitiva nell'educazione
Educazione e motivazione
Approcci classici allo studio dell’apprendimento scolastico.
Approccio socioculturale all'educazione e allo studio dell’apprendimento scolastico.
Intelligenza e differenze individuali.
La motivazione ad apprendere.
Apprendere concetti e conoscenze.
Apprendere strategie e abilità: metacognizione, comprensione e produzione del testo.
Apprendere a studiare.
Apprendere strategie e abilità: metacognizione e matematica.
Apprendere ad apprendere meglio.
Studiare l’apprendimento nel cervello.
La psicologia dell'educazione e dell'apprendimento per una scuola che “funzioni meglio”: prevenire è meglio che curare.
Le mode didattiche da dove vengono?
Didattica mirata e didattica incidentale. E' possibile aumentare intenzionalmente il vocabolario? Una ricerca.
Tante intelligenze diverse in ogni classe e tante modalità diverse in ogni intelligenza.
Mente modulare e articolazione disciplinare: com’è divisa le testa e com’è divisa la scuola. Andamento di cinque competenze cognitivo-linguistiche di base nell’infanzia e nella preadolescenza ed implicazioni educative.
Osservazione scientifica e apprezzamento estetico: stimolando l’uno migliora anche l’altro, risultati di un esperimento.
La memoria, schemi e processi di pensiero
La memoria che serve a scuola.
Prodotti e processi: la scuola cosa vuole?
Effetti della stimolazione dei processi inferenziali sulla struttura narrativa in soggetti di terza elementare e di prima media.
Apprendimento situato
Le difficoltà ad imparare ed i disturbi specifici dell’apprendimento a scuola.
Bambini in difficoltà nella vita e nella scuola.
Le difficoltà di apprendimento scolastico e i disturbi specifici
dell’apprendimento.
I disturbi di lettura e scrittura: tre casi.
Se una parola la conosco bene la scriverò senza errori: risultati di una
ricerca.
I meno bravi sono più sensibili o meno sensibili ai trattamenti
specifici?