Modelli interpretativi relativi al funzionamento psichico, adattivo e non: valenza soggettiva dell’esperienza; dimensioni inconsce e loro connessioni con dimensioni coscienti; componenti motivazionali; ruolo di ambiente ed esperienze relazionali; centralità di affetti e dinamiche intersoggettive nella formazione della persona; costruzione delle identità di genere; sviluppo di metodi per la comprensione strutturale della persona; metodi per la cura e la promozione del benessere
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Il corso intende approfondire le basi del modello psicoanalitico della mente, del modello topografico e del modello strutturale. Verranno approfonditi i principali autori in ambito psicodinamico, la teoria delle relazioni oggettuali e la teoria del Sé e verranno analizzati i costrutti chiave in questo ambito. Il corso intende inoltre approfondire, la diagnosi psicodinamica dei disturbi di personalità e gli step da analizzare nella formulazione del caso clinico.
McWilliams, N. (2012). La Diagnosi Psicoanalitica. Ed. Astrolabio.
Concato, G. e Innicenti, F. (2003).Manuale di Psicologia Dinamica,
Ed. Psiconline.
Lauro Grotto, R. (2014). Paradigmi metapsicologici. Con tre inediti di Freud. ETS, Pisa.
Materiale integrativo disponibile su Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
L’insegnamento si propone di fornire allo studente la conoscenza teorica delle definizioni dei principali concetti della Psicologia Dinamica, e in particolare la cornice epistemologica della Psicologia Dinamica, i suoi scopi e i rapporti con l’Antropologia filosofica e con la Clinica dei disturbi psichici.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
a) Obiettivi generali: promuovere lo sviluppo professionale dello studente attraverso la conoscenza dell'approccio psicodinamico e della teoria psicoanalitica della mente;
b) Obiettivi specifici: Introdurre la storia dello sviluppo della psicoanalisi e i concetti psicodinamici fondamentali. Illustrare una serie di modelli psicoanalitici che trattano dello sviluppo normale e patologico e il funzionamento psichico. Comprendere i principali disturbi di personalità secondo l'ottica psicodinamica.
Prerequisiti - Cognomi A-K
===
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
L’insegnamento è strutturato in 9 CFU (ciascuno di 8 unità didattiche) di didattica frontale. Saranno fornite esemplificazioni cliniche dei concetti teorici spiegati e si farà ricorso a letture mirate per approfondirli. La didattica frontale sarà integrata da moduli interattivi in cui si stimolerà l’apprendimento attraverso il coinvolgimento degli studenti nella formulazione dei principali concetti. Durante il Corso saranno eseguite verifiche in itinere tramite simulazioni del test d’esame. La frequenza è facoltativa, ma altamente consigliata.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali; esercitazioni; letture critiche; attività seminariali integrative.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
===
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere)
Sapere: Introdurre e migliorare la conoscenza del pensiero psicodinamico
Saper fare: Sviluppare la capacità di applicare l'intuizione psicoanalitica nell'ambito lavorativo con adulti, bambini, adolescenti e gruppi e la capacità di integrare l'osservazione e la teoria nell'ambito lavorativo
Saper essere: Ampliare e approfondire la consapevolezza e la comprensione dello sviluppo umano, delle relazioni umane e dell'interazione tra mondo esterno e mondo interno.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Test a risposta multipla
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prove in itinere: domande chiuse e domande aperte.
Esame orale.
Programma del corso - Cognomi A-K
Che cos’è la Psicologia Dinamica.
- La PD come fondamento della spiegazione, dell’interpretazione e della comprensione dei fenomeni mentali normali e abnormi.
- La PD come fondamento della cura psicoterapica.
- Fenomenologia e psicodinamica dei gruppi.
Il modello della “mente” fenomenologico-dinamico: l’antropologia
- Eccesso pulsionale e difetto istintuale
- Il volontario e l’involontario: pulsioni, emozioni e abitudini
- L’inconscio: inconscio dinamico e non-dinamico
- Vulnerabilità e persona: il posto dell’Uomo nel cosmo
- La presa di posizione e la dialettica vulnerabilità/persona
- Il significato e il ruolo della storia di vita: causa e “paradigma”
I dispositivi di vulnerabilità
- Conflitto
- Trauma
- Emozioni
- Coscienza
La cura psicoterapica nell’ottica dinamica
Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti teorici relativi all'approccio psicodinamico al fine di promuovere la capacità di ragionamento clinico. Dopo aver analizzato il pensiero dei principali autori in ambito psicoanalitico e psicodinamico (Freud; Jung; Kohut; Kernberg; Fonagy etcc..) il corso intende fornire gli strumenti per formulare una diagnosi psicodinamica integrata e arrivare ad una formulazione del caso personalizzata. In particolare il corso si propone di comprendere e analizzare i vari disturbi di personalità con riferimento ai meccanismi di difesa, alla capacità di mentalizzazione, alla capacità di stabilire delle relazioni, al transfert e controtransfert, e ad altri elementi considerati utili nella diagnosi anche dal Manuale Diagnostico Psicodinamico nella sua seconda edizione (PDM-2).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Obiettivo 3:
"Salute e Benessere: promuovere la salute mentale e il benessere”.