Argomenti del corso: storia della psicologia e prospettive moderne, ambiti professionali, aspetti metodologici, relazione mente-cervello-corpo, sensazione e percezione, riconoscimento visivo, attenzione e coscienza, apprendimento e memoria, pensiero e linguaggio, presa di decisione, il sonno, emozione e motivazione. Il rapporto tra cognizione ed emozione, le neuroscienze cognitive, affettive e sociali. Le tematiche saranno trattate anche alla luce differenze individuali.
Passer M.,Holt N., Bremner A., Sutherland E., Vliek M., Smith R. (2019). Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. Edizioni McGraw-Hill.
Parti selezionate da:
Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti, Firenze.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il programma di Psicologia Generale si propone di offrire allo studente le conoscenze di base sui principali concetti, approcci, e metodi di ricerca in psicologia. L’insegnamento permetterà allo studente di acquisire le basi teoriche e metodologiche per affrontare i principali temi della psicologia classica e contemporanea. Nella trattazione degli argomenti sarà data particolare rilevanza alle ricerche e metodologie più attuali. Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai processi mentali, fattori emotivi e motivazionali.
Tali competenze verranno acquisite attraverso la trattazione approfondita e critica dei principali aspetti della psicologia. Particolare enfasi sarà data alla metodologia utilizzata nell’ambito della ricerca psicologica al fine di sviluppare autonomia nell’analisi critica degli studi psicologici più recenti. Verranno anche esaminate le potenzialità applicative delle tematiche affrontate.
I temi trattati nel corso di Psicologia Generale sono indispensabili per affrontare con successo i corsi successivi del Corso di Laurea.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenza della lingua italiana; conoscenza generale dei principi di base della biologia.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali con proiezioni di presentazioni in PowerPoint e filmati in aula.
Verranno fatte delle esercitazioni sulla progettazione di esperimenti in psicologia e sull’esposizione dei risultati ottenuti; verranno utilizzati questionari e test di autovalutazione per familiarizzare con alcune tematiche di interesse per le scienze psicologiche.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Verranno organizzati dei seminari su specifici temi di interesse.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
La modalità di verifica è rappresentata da un esame scritto. L’esame scritto è composto da domande a scelta multipla e domande aperte. Prove intermedie nelle quali gli studenti potranno valutare le conoscenze acquisite.
Nella valutazione si valorizzerà la capacità di sintesi logica, di approfondimento critico delle tematiche e la competenza nell’impiego del lessico specialistico. La verifica dell’apprendimento riguarderà tutti gli argomenti trattati; attenzione verrà data anche alla capacità di cogliere in maniera costruttiva le associazioni fra i contenuti e i loro potenziali applicativi.
Programma del corso - Cognomi L-Z
I Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Introduzione storica alla psicologia. Metodologia ed epistemologia nella ricerca psicologica. Basi biologiche dei processi mentali e del comportamento. Problematiche di misurazione in psicologia.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base relative agli sviluppi storici e metodologici della psicologia. Approfondire i rapporti tra psicologia e neuroscienze.
II Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
Processi cognitivi: percezione, attenzione, apprendimento e memoria, presa di decisione, funzioni esecutive, linguaggio, intelligenza, pensiero e coscienza.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni fondamentali per lo studio dei processi cognitivi.
III Modulo (n. 3 CFU)
Argomento
La veglia e il sonno. Le emozioni e le motivazioni. Rapporto tra emozione e cognizione. La personalità e le differenze individuali.
Obiettivi formativi
Fornire le nozioni teoriche di base indispensabili per comprendere i fattori biologici e psicologici che determinano e modulano il comportamento umano soprattutto in relazione ai fattori emotivi e motivazionali e alle differenze individuali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Il corso è in linea con l’obiettivo 4 ovvero “Istruzione di qualità”.