Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo percettivo, cognitivo, sociale linguistico, morale ed emotivo nell'arco di vita.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea con particolare riferimento ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo cognitivo, linguistico, socio-emotivo e relazionale nell'arco di vita
Gillibrand R., Lam V., O'Donnell V. Tallandini A.M. (2019) Psicologia dello sviluppo. Seconda edizione, Pearson, Italia.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell'ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per imparare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base degli aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo illustrando le nozioni relative allo sviluppo cognitivo, linguistico, socio-emotivo e relazionale. Si intende fornire gli strumenti per acquisire: il linguaggio specifico della disciplina, lo sviluppo del pensiero critico in relazione ai contenuti proposti, la consapevolezza della continua rivedibilità del sapere.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Nessuno.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno, a parte cultura generale e padronanza linguistica.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
- Lezioni frontali e attività interattive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
- Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell'arco di vita
Autonomia di giudizio.
- Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
- Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
- Piccoli compiti svolti in autonomia.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali ed esercitazioni da svolgere a casa su base volontaria
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Esercitazioni su base facoltativa saranno condotte sui seguenti testi:
Bowlby, J. (1988). A Secure Base: Parent-child Attachment and Health Human Development. New York: Basic Books. Tr. It. Una base sicura. Milano: Raffaello Cortina Editore, 1989.
Bronfenbrenner, Urie (1981). The ecology of human development. Tr. It. L’ecologia dello sviluppo umano. Il Mulino Ed., 1986.
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Le esercitazioni, da svolgere via via che verranno proposte, verranno corrette individualmente per mail e successivamente discusse in aula in termini generali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte.
Saranno assegnati fino a 3 punti aggiuntivi rispetto al voto dello scritto a coloro che faranno l’esercitazione facoltativa.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto, da svolgere in classe, con 6 domande aperte.
Programma del corso - Cognomi A-K
I fondamenti teorici e metodologici. Sviluppo prenatale, gravidanza e nascita; sviluppo fisico e cognitivo, e socio-emotivo nella prima infanzia, nella fanciullezza e nell'adolescenza. I contesti di sviluppo. Le problematiche dell'arco di vita.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Dalla psicologia alla psicologia dello sviluppo. Prospettive. e teorie dello sviluppo. Metodi di ricerca. Sviluppo prenatale e prima infanzia. Sviluppo del linguaggio. Memoria e intelligenza. Sviluppo del pensiero matematico. Teoria della mente. Attaccamento e prime esperienze sociali. Sviluppo emotivo. Temperamento e sviluppo del comportamento nella fanciullezza. Sviluppo del concetto di sé e dell'identità di genere. Interazioni e relazioni con i pari. Adolescenza.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z