Le tematiche connesse alla misura in psicologia e i concetti di base per affrontare problemi di quantificazione e di elaborazione di dati psicologici. Elementi di statistica descrittiva e inferenziale applicati ai dati psicologici. Introduzione all’uso di un software per le analisi dei dati psicologici reali o simulati e ai metodi per la presentazione dei risultati di una ricerca.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
I concetti di base per affrontare i problemi di quantificazione e di elaborazione di dati psicologici; elementi di statistica descrittiva e inferenziale; approccio bayesiano all’analisi dei dati; approccio frequentista; introduzione all'uso del software R per l’analisi di dati psicologici; modalità di presentazione dei dati.
Uno a scelta tra:
Chiorri C. (2020, III edizione). Fondamenti di Psicometria. McGraw Hill
Primi C. & Chiesi F. (2005). Introduzione alla psicometria. Laterza, Bari
Materiale didattico presente in piattaforma a cura del docente
Dispense e materiale didattico presente in piattaforma a cura del docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
L'insegnamento di Psicometria mira a sviluppare le competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine scientifica in psicologia.
In particolare, l'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare allo studente/alla studentessa le procedure statistiche e informatiche necessarie
- per la pianificazione della raccolta dati di una ricerca psicologica,
- per la presentazione descrittiva dei risultati ottenuti,
- per l'elaborazione dei dati empirici al fine di verificare l'ipotesi della ricerca o l'adeguatezza di un modello teorico.
Verranno fornite le istruzioni per la stesura di un report scientifico che include l'analisi statistica dei risultati di uno studio e le linee guida per la presentazione orale di una comunicazione scientifica.
Gli studenti/le studentesse che completeranno il corso con successo, partendo da dati reali e mediante l'uso di un software statistico, saranno in grado di
- analizzare i dati di una ricerca empirica mediante le tecniche statistiche di base in uso in psicologia,
- realizzare un report che descrive i risultati di una ricerca.
Conoscenza e capacità di comprensione
Sviluppare le conoscenze, a partire da un livello elementare, utili per l'analisi statistica e l'interpretazione dei dati in contesti di ricerca e di intervento psicologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente/la studentessa sarà in grado di affrontare l'analisi dei dati psicologici attraverso l'uso di un software statistico e sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la lettura di articoli che utilizzino argomentazioni basate sull'applicazione di tecniche quantitative.
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dei limiti delle inferenza basate sui risultati della ricerca psicologica. Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti/alle studentesse le conoscenze necessarie per la realizzazione del resoconto di una ricerca psicologica, sia scritto che orale. Lo studente/la studentessa sarà inoltre incoraggiato/a a sviluppare la propria capacità di lavorare in gruppo.
Capacità di apprendere
I temi trattati nel corso di Psicometria sono indispensabili per seguire con profitto i corsi successivi del Corso di Laurea per la preparazione della prova finale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
L'insegnamento di Psicometria mira a sviluppare le competenze teorico/operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine scientifica in psicologia. In particolare, l'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare allo studente le procedure statistiche e informatiche necessarie
- per la pianificazione della raccolta dati di una ricerca psicologica,
- per la presentazione descrittiva dei risultati ottenuti,
- per l'elaborazione dei dati empirici al fine di verificare l'ipotesi della ricerca o l'adeguatezza di un modello teorico.
Verranno fornite allo studente
- le istruzioni per la stesura di un report scientifico che include l'analisi statistica dei risultati di uno studio,
- le linee guida per la presentazione orale di una comunicazione scientifica.
Gli studenti che completeranno il corso con successo, partendo da dati reali e mediante l'uso di un software statistico, saranno in grado di
- analizzare i dati di una ricerca empirica mediante le tecniche statistiche di base in uso in psicologia,
- realizzare un report che descrive i risultati di una ricerca.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Sviluppare le conoscenze, a partire da un livello elementare, utili per l'analisi statistica e l'interpretazione dei dati in contesti di ricerca e di intervento psicologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Lo studente sarà in grado di affrontare l'analisi dei dati psicologici attraverso l'uso del software statistico R e sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la lettura di articoli e saggi che utilizzino argomentazioni basate sull'applicazione di tecniche quantitative. Autonomia di giudizio:
Sarà chiesto agli studenti di sviluppare un'ampia comprensione delle diverse metodologie della ricerca e delle tecniche di analisi dei dati alla luce del recente dibattito sulla crisi della riproducibilità della ricerca psicologica.
Abilità comunicative:
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per la realizzazione del resoconto di una ricerca psicologica, sia scritto sia orale. Lo studente sarà inoltre incoraggiato a sviluppare la propria capacità di lavorare in gruppo.
Capacità di apprendere:
I temi trattati nel corso di Psicometria sono indispensabili per seguire con profitto gli insegnamenti successivi del Corso di Laurea e per la preparazione della prova finale.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze di matematica di base acquisite durante la scuola secondaria di secondo grado.
I prerequisiti saranno valutati mediante un test di autovalutazione.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenze di matematica di base acquisite durante le scuole superiori. I prerequisiti saranno valutati mediante un test di autovalutazione. Lacune pregresse possono essere colmate utilizzando le note supplementari aggiunte alle dispense.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali, lavori di gruppo, lavoro individuale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia; lavori individuali e di gruppo con il software; interazioni didattiche basate su attività strutturate (individuali e collaborative), sotto forma di report, esercizi, problem solving con relativo feedback.
Autonomia di giudizio
Discussione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Abilità comunicative
Presentazione dei risultati di una ricerca psicologica, in una comunicazione scritta o orale.
Capacità di apprendere
Attraverso l’analisi di articoli scientifici, report e risultati di esperimenti e l’interazione con i pari.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali in presenza, lavori di gruppo, lavoro individuale. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia; lavori individuali e di gruppo con il software R; interazioni didattiche basate su e-tivity strutturate (individuali e collaborative), sotto forma di report, esercizi, problem solving, effettuati dagli studenti, con relativo feedback. Autonomia di giudizio:
Discussione dei risultati scientifici che hanno portato alle conoscenze illustrate e discusse nel programma d’esame.
Abilità comunicative:
Presentazione dei risultati di una ricerca psicologica, in una comunicazione scritta o orale.
Capacità di apprendere:
Acquisire la capacità di apprendere dall'ambiente in cui ci si troverà inseriti, analizzando articoli scientifici, report e risultati di esperimenti; acquisire la capacità di apprendere interagendo con i pari.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Ore di didattica frontale n. 63
di cui
ore di lezione: 40
ore di esercitazione: 23
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Ore di didattica frontale n. 63 di cui
- ore di lezione: 40
- ore di esercitazione: 23
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Studenti frequentanti
Conoscenza e comprensione verranno valutati mediante una prova in itinere consistente in quesiti a scelta multipla e esercizi sia sui concetti di base che sulle applicazioni statistiche, e mediante una prova di fine corso, strutturata con quesiti a scelta multipla, esercizi, e output da commentare
La capacità di applicare conoscenza e comprensione verrà valutata mediante presentazioni orali nelle quali gli studenti discuteranno in classe l'analisi di dati psicologici reali o simulati. Verranno considerati e valutati: la capacità di argomentare e giustificare le conclusioni; la capacità di usare il software statistico; la lettura critica della letteratura psicologica.
L'autonomia di giudizio verrà valutata considerando, nelle presentazioni orali,
- la capacità di riflessione, discussione, approfondimento e rielaborazione personale delle tematiche affrontate;
- la capacità critica, la coerenza, e il rigore metodologico;
- la capacità di comprensione di punti di vista differenti;
- la capacità di pensare in maniera creativa e non convenzionale.
Le abilità comunicative verranno valutate esaminando la presentazione orale e scritta dei risultati analisi psicometriche condotte con il software.
La capacità di apprendimento verrà verificata mediante le prove in intinere e mediante la presentazione orale.
Studenti non frequentanti
Conoscenza e comprensione verranno valutati mediante una prova scritta
strutturata con esercizi, domande aperte e output da commentare
La capacità di applicare le conoscenze verrà valutata attraverso domande che valuteranno le competenze relative all’uso del software
L'autonomia di giudizio verrà valutata in un esame scritto con domande aperte considerando:
- la capacità di riflessione, discussione, approfondimento e rielaborazione personale delle tematiche affrontate;
- la capacità critica, la coerenza, e il rigore metodologico;
- la capacità di comprensione di punti di vista differenti;
- la capacità di pensare in maniera creativa e non convenzionale.
Le abilità comunicative verranno valutate in un esame scritto con domande aperte nelle quali si chiederà agli studenti di interpretare i risultati delle analisi statistiche di dati psicologici. Verranno considerati e valutati: la capacità di comunicare efficacemente; la capacità di discutere in maniera critica i risultati alla luce della domanda della ricerca e della letteratura di riferimento.
La capacità di apprendimento verrà verificata in un esame scritto con domande aperte nelle quali gli studenti dovranno interpretare e discutere i risultati presentati attraverso output
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Studenti frequentanti.
Conoscenza e comprensione verranno valutati mediante una prova in itinere consistente in quesiti a scelta multipla e esercizi sia sui concetti di base che sulle applicazioni statistiche, e mediante una prova di fine corso, strutturata allo stesso modo.
La capacità di applicare conoscenza e comprensione verrà valutata mediante presentazioni orali nelle quali gli studenti discuteranno in classe l'analisi di dati psicologici reali o simulati. Verranno considerati e valutati: la capacità di argomentare e giustificare le conclusioni; la capacità di usare il software statistico R; la lettura critica della letteratura psicologica.
L'autonomia di giudizio verrà valutata considerando, nelle presentazioni orali,
- la capacità di riflessione, discussione, approfondimento e rielaborazione personale delle tematiche affrontate;
- la capacità critica, la coerenza, e il rigore metodologico;
- la capacità di comprensione di punti di vista differenti;
- la capacità di pensare in maniera creativa e non convenzionale.
Le abilità comunicative verranno valutate esaminando la presentazione orale e scritta dei risultati di una ricerca psicologica (lavoro di gruppo). Verranno considerati e valutati: la capacità di comunicare efficacemente; la capacità di discutere in maniera critica i risultati alla luce della domanda della ricerca e della letteratura di riferimento.
La capacità di apprendimento verrà verificata mediante le prove in intinere, mediante la presentazione orale dei risultati di una ricerca e considerando le discussioni in sede di esercitazioni.
Studenti non frequentanti.
Conoscenza e comprensione verranno valutati mediante una prova scritta consistente in quesiti a scelta multipla e esercizi sia sui concetti di base che sulle applicazioni statistiche e mediante un colloquio orale.
La capacità di applicare le conoscenze verrà valutata attraverso domande a scelta multipla che valuteranno la conoscenza della sintassi del linguaggio R e mediante domande aperte che, in riferimento al testo di un articolo della recente letteratura psicologica, richiederanno agli studenti di dimostrare la propria consapevolezza nei confronti della domanda della ricerca, di come tale domanda si inserisca nella letteratura di riferimento, del perchè i dati esaminati siano rilevanti per rispondere alla domanda della ricerca, di quale sia il ruolo delle analisi statistiche nella formulazione di una risposta alla domanda della ricerca. L'autonomia di giudizio verrà valutata in un esame scritto con domande aperte considerando:
- la capacità di riflessione, discussione, approfondimento e rielaborazione personale delle tematiche affrontate;
- la capacità critica, la coerenza, e il rigore metodologico;
- la capacità di comprensione di punti di vista differenti;
- la capacità di pensare in maniera creativa e non convenzionale.
Le abilità comunicative verranno valutate in un esame scritto con domande aperte nelle quali si chiederà agli studenti di interpretare i risultati delle analisi statistiche di dati psicologici. Verranno considerati e valutati: la capacità di comunicare efficacemente; la capacità di discutere in maniera critica i risultati alla luce della domanda della ricerca e della letteratura di riferimento.
La capacità di apprendimento verrà verificata in un esame scritto con domande aperte nelle quali gli studenti dovranno interpretare e discutere i risultati di una recente ricerca psicologica e/o mediante un colloquio orale.
Programma del corso - Cognomi A-K
La misura in psicologia
Scale di misura
Statistica descrittiva
Teoria della Probabilità
Distribuzioni teoriche di probabilità
Distribuzioni campionarie
Inferenza statistica
t-test
test chi quadro
Correlazione
Modelli lineari
Principi d’analisi della varianza (Anova)
Introduzione alle relazioni multivariate
Introduzione all’inferenza bayesiana
Confronto tra inferenza frequentista e bayesiana
Programma del corso - Cognomi L-Z
Scale di misura, attendibilità e validità
Elementi di teoria delle probabilità
Probabilità discreta. Come cambia la probabilità se disponiamo di informazioni ulteriori? Teorema di Bayes. Distribuzione di Bernoulli e distribuzione binomiale. Variabili aleatorie continue. Distribuzioni elementari di v.a. continue. Legge dei grandi numeri e Teorema del limite centrale. Funzione di probabilità congiunta. Covarianza e correlazione. Sintesi numerica di distribuzioni statistiche. Verosimiglianza. Aggiornamento bayesiano con distribuzioni a priori discrete e continue. Distribuzioni coniugate. Stima della distribuzione a posteriori con metodi numerici e con metodi MCMC. Introduzione all’inferenza bayesiana. Linguaggio Stan. Modello beta-binomiale. Modello normale. Regressione lineare. ANOVA. Modelli gerarchici. Confronto tra approccio frequentista e approccio bayesiano.
Inferenza frequentista: distribuzioni campionarie delle statistiche test; intervallo fiducia; test dell'ipotesi nulla; errori di I e II tipo; errori di tipo M e di tipo S; test t di Student.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
ISTRUZIONE DI QUALITA’
1. promuovere riflessione critica,
2. favorire apprendimento cooperativo
3. perseguire un insegnamento innovativo in cui si alternino didattica erogativa, attiva e collaborativa
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Risultati attesi:
1. Migliorare la qualità della didattica erogata.
2. Creare uno spazio in Moodle che raccolga le pratiche e le esperienze didattiche da
condividere.
3. Migliorare il ruolo e la relazione tra studente e docente per generare apprendimento.
4. Creare un sistema per promuovere feedback costruttivo tra pari riferito all’insegnamento.
Pratiche di insegnamento:
1. promuovere riflessione critica in aula,
2. utilizzare il lavoro di gruppo in aula,
3. insegnare in modo interattivo,
4. sviluppare relazioni collaborative e di supporto tra pari.