Il pensiero sociale: il sé in un mondo sociale; percezione e social cognition; atteggiamenti e comportamenti
Processi di influenza sociale: conformismo e obbedienza, persuasione, interazione nei gruppi.
Relazioni sociali: pregiudizio, relazioni interpersonali significative, altruismo, conflitto e riconciliazione, psicologia sociale della transizione ecologica.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Teorie, metodi di ricerca, livelli di spiegazione e ambiti di applicazione e intervento della psicologia sociale. Vita quotidiana e processi sociali: percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti. Processi interpersonali e di gruppo. Processi di influenza sociale. Comportamenti antisociali e prosociali.
Myers, D.G., Twenge, J.M., Marta, E., e Pozzi, M. (2022). Psicologia sociale (4^ ed.). Milano: McGraw Hill.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione delle principali teorie e dei modelli di intervento che caratterizzano la disciplina. Comprendere e familiarizzare con la molteplicità di temi, problemi e ambiti oggetto di studio della psicologia sociale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riflettere su come la psicologia sociale possa essere utilizzata per la gestione e la risoluzione di problemi reali e per la comprensione delle situazioni che si possono incontrare nei contesti quotidiani. Questo obiettivo sarà corredato da esercitazioni in classe volte a fortificare ed esemplificare il passaggio dalla teoria alla pratica
Autonomia di giudizio: promuovere una comprensione critica delle più rilevanti teorie e degli approcci di intervento della psicologia sociale. Sviluppare la conoscenza delle principali prospettive interpretative della psicologia sociale.
Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con riferimento ai contenuti del corso.
Capacità di apprendere: comprendere ed esaminare criticamente come la psicologia sociale si approccia allo studio del comportamento umano; capacità di lettura di domini, situazioni ed eventi della vita quotidiana in un'ottica psicosociale.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e comprensione critica delle principali teorie e degli approcci metodologici costituenti la disciplina. Comprendere e familiarizzare con la molteplicità di temi, problemi e ambiti oggetto di studio della psicologia sociale quali la percezione e cognizione sociale; dimensioni del sé; relazioni sociali; comunicazione; atteggiamenti sociali e comportamenti; processi interpersonali e di gruppo; processi di influenza sociale; comportamenti antisociali e prosociali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riflettere su come la ricerca in psicologia sociale possa essere usata per risolvere problemi reali e per capire le situazioni che si possono incontrare nella vita di tutti i giorni. Conoscere e riflettere sui principali campi di applicazione della disciplina.
Autonomia di giudizio: promuovere una comprensione critica delle più rilevanti teorie, classiche e recenti, e degli approcci metodologici di ricerca e intervento della psicologia sociale. Sviluppare la conoscenza delle principali prospettive interpretative della psicologia sociale considerandone le diversità rispetto al senso comune e le specificità rispetto ad altre forme di analisi dei fenomeni sociali.
Abilità comunicative: capacità di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite e le riflessioni avanzate con riferimento ai contenuti del corso.
Capacità di apprendere: comprendere ed esaminare criticamente la ricerca in psicologia sociale; comprendere come gli psicologi sociali pensino al e studino il comportamento umano; capacità di lettura di domini, situazioni ed eventi della vita quotidiana in un’ottica psicologico-sociale e di esplorare la complessità, utilità e limiti della psicologia sociale
Prerequisiti - Cognomi A-K
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi L-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi.
Capacità di comprensione applicate: lavoro di gruppo.
Autonomia di giudizio: lavori esperienziali e discussione di gruppo.
Abilità comunicative: discussione di gruppo e confronti con il docente.
Capacità di apprendere: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lezioni frontali e lavoro di gruppo
Autonomia di giudizio: lezioni frontali, lavoro e discussione di gruppo in aula
Abilità comunicative: discussione in aula sui temi trattati
Capacità di apprendere: lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Per qualsiasi ulteriore informazione si consiglia di consultare la pagina e-learning dell'insegnamento che verrà costantemente aggiornata
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Per qualsiasi ulteriore informazione si consiglia di consultare la pagina e-learning dell'insegnamento che verrà costantemente aggiornata
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Prova scritta e prova orale (per ulteriori informazione si consiglia di consultare la pagina e-learning dell'insegnamento: https://e-l.unifi.it)
Conoscenza e capacità di comprensione: domande a scelta multipla, domande a riempimento, prova orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: discussione e lavori di gruppo in aula; prova scritta e la prova orale
Autonomia di giudizio: discussione/interventi in aula e restituzioni dei lavori di gruppo; prova scritta (attraverso l'inserimento di quesiti che richiedono abilità di ragionamento) e prova orale
Abilità comunicative: domande a riempimento, prova orale, discussioni di gruppo durante il corso
Capacità di apprendere: domande a scelta multipla, domande a riempimento, esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Prova scritta e prova orale (per ulteriori informazione si consiglia di consultare la pagina e-learning dell'insegnamento: https://e-l.unifi.it)
Conoscenza e capacità di comprensione: domande a scelta multipla, domande a riempimento, prova orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: discussione e lavori di gruppo in aula; prova scritta e la prova orale
Autonomia di giudizio: discussione/interventi in aula e restituzioni dei lavori di gruppo; prova scritta (attraverso l’inserimento di quesiti che richiedono abilità di ragionamento) e prova orale
Abilità comunicative: domande a riempimento, prova orale, discussioni di gruppo durante il corso
Capacità di apprendere: domande a scelta multipla, domande a riempimento, esame orale
Programma del corso - Cognomi A-K
- Principi, teorie, costrutti e metodologie di base della psicologia sociale.
- Pensiero, conoscenza e formazione dei giudizi sociali.
- Il sè nei contesti sociali.
- Percezione sociale.
- Atteggiamenti e comportamenti.
- Influenza sociale, conformismo e obbedienza.
- Comunicazione e persuasione.
- Interazione nei gruppi.
- Stereotipi, Pregiudizi e Discriminazione
- Altruismo e comportamento prosociale.
- Conflitto e riconciliazione
Programma del corso - Cognomi L-Z
Il corso fornisce una panoramica dei principi, delle teorie, dei costrutti e delle metodologie basilari della psicologia sociale.
Per descrivere gli approcci della disciplina e il rapporto fra psicologia sociale e senso comune nella comprensione/interpretazione del mondo, il corso prende in considerazione la ricerca e le teorie scientifiche relative alle cause e alle conseguenze del comportamento umano in relazione ai contesti socio-culturali in cui si verifica.
Gli argomenti in esame comprendono temi classici (quali la percezione, la conoscenza e il giudizio sociale; il ruolo del Sé; i tipi di relazioni e le loro caratteristiche; i processi di gruppo; la comunicazione; gli atteggiamenti; l’influenza sociale) e loro varie intersezioni (stereotipi, pregiudizi, discriminazione; comunicazione persuasiva e cambiamenti di atteggiamenti; comportamenti prosociali e antisociali; conflitti e loro risoluzione), nonché i risvolti applicativi degli strumenti concettuali forniti dalla disciplina per la comprensione delle dinamiche sociali e l’intervento in diversi ambiti e contesti di vita quotidiana (comunità, famiglia, scuola, lavoro, salute).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Obiettivo 3-prevenire la malattia e promuovere la salute e il benessere
Obiettivo 5-ridurre la discriminazione e promuovere l'empowerment (e.g. autostima, autoefficacia)
Obiettivo 10-potenziare e promuovere l'inclusione sociale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Obiettivo 3-prevenire la malattia e promuovere la salute e il benessere
Obiettivo 5-ridurre la discriminazione e promuovere l'empowerment (e.g. autostima, autoefficacia)
Obiettivo 10-potenziare e promuovere l'inclusione sociale