Insegnamento mutuato da: B021331 - CRISI E TRANSIZIONI EVOLUTIVE IN CONDIZIONI DI MALATTIA Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DEI CONTESTI Curriculum CRISI E PROMOZIONE DELLE RISORSE DELLO SVILUPPO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Modelli per la comprensione dell’esperienza di malattia; la malattia come rottura autobiografica all’interno del ciclo di vita (perinatalità, infanzia, adolescenza, età adulta e anziana); servizi di cura ospedalieri rivolti al bambino, all’adolescente e all’adulto. Comunicazione della diagnosi e comprensione della malattia nell’individuo e nel suo sistema familiare; il ruolo dello psicologo nel contesto della malattia. Fine vita e lutto. Medicina narrativa.
• Tomberli, L. & Ciucci, E. (2020). Crisi e transizioni in condizioni di malattia. Conoscere e affrontare la malattia cronica nel ciclo di vita. McGraw Hill Education, Milano.
• Tomberli, L., & Ciucci, E. (2021). Sense of School Belonging and Paediatric Illness: A Scoping Review. Continuity in Education, X(X), pp. 1–14. DOI:
https://doi.org/10.5334/cie.32
• Slides e materiali su moodle
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione:
Il corso si propone di promuovere la conoscenza e la riflessione sulla malattia cronica nel ciclo di vita, secondo varie prospettive, utilizzando una visione sistemica e multifattoriale: aspetti cognitivi, affettivi e sociali; le principali caratteristiche delle più diffuse malattie croniche; le modalità di sostegno al paziente malato ed ai suoi familiari nelle varie fasi della malattia: dalla diagnosi al fine vita, l’esperienza in Hospice, le cure palliative e il lutto; i maggiori servizi rivolti al sostegno ed alla riabilitazione del paziente con malattia cronica (scuola in ospedale, clown terapia, pet terapia, arteterapia, musicoterapia, biblioterapia, estetica oncologica, laboratori di scrittura espressiva ecc.); le strategie di coping alla malattia.
Il corso si propone inoltre di favorire la comprensione e l’acquisizione di competenza in merito alla Medicina narrativa ed alla narrazione autobiografica, così come alle metodologie di ricerca psicologica in ospedale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Il corso fornisce le conoscenze per affrontare situazioni caso di malattia cronica, aiutando ad applicare il concetto di transizione evolutiva alle condizioni di malattia, a rilevare i principali fattori di rischio e di protezione che possono influenzare la qualità della vita, a valutare le aree da approfondire per capire i processi psico-sociali coinvolti e definire un primo intervento che attivi le risorse della persona o della famiglia. Il corso aiuta ad usare la narrazione per acquisire, comprendere e integrare i diversi punti di vista di coloro che sono coinvolti nella malattia e nei processi di cura.
Autonomia di giudizio:
Il corso stimola negli studenti la capacità di riflessione autonoma e critica in relazione alle situazioni di crisi dovute a malattie, anche lavorando in collaborazione.
Abilità comunicative:
Il corso favorisce l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario specialistico e appropriato per gli argomenti di studio e l’abilità per comunicare e argomentare il proprio punto di vista in contesti di gruppo. Inoltre, stimola una conoscenza della lingua inglese attraverso la fruizione di articoli internazionali su alcuni argomenti del corso.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornisce competenze per una formazione che sia continua, promuovendo la capacità di reperire e valutare le diverse fonti, esperienze e materiali utili. Il Corso stimola l’apprendimento cooperativo mediante esercitazioni di gruppo.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali caratteristiche di sviluppo psicologico nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta e anziana), acquisite all’interno dei precedenti corsi in psicologia dello sviluppo e/o psicologia clinica.
Metodi Didattici
Conoscenza e comprensione:
Lezioni, seminari di approfondimento in collaborazione con esperti esterni.
Utilizzo di libri, albi illustrati, lettura di articoli, visioni di parti di film e/o serie tv inerenti al tema della malattia nel ciclo di vita.
Riflessioni in piccolo gruppo e discussioni nel gruppo più ampio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
3 esercitazioni in gruppo su narrazioni di malattia rispetto alle quali applicare le principali metodologie di interpretazioni della narrazione, con discussione finale nel gruppo classe.
Autonomia di giudizio:
Discussione in gruppo sui casi problematici e narrazioni di malattia. Lezioni interattive.
Abilità comunicative:
Esercitazioni individuali e in piccolo gruppo ed esposizione alla classe delle riflessioni realizzate. Lezioni interattive.
Capacità di apprendimento:
Lezioni, seminari, esercitazioni.
Altre Informazioni
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Lo studio dei materiali caricati su moodle (compresi i seminari) è richiesto sia ai frequentanti che ai non frequentanti, indistintamente.
Tutti gli studenti (frequentanti e non) sono fortemente invitati a partecipare alle esercitazioni sulla narrazione.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e comprensione:
Esame orale.
L’esame orale verterà su una riflessione critica su come affrontare lo studio di un caso e sia sui contenuti del corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Riflessione su un caso espresso sotto forma di narrazione.
Autonomia di giudizio:
Riflessione su un caso espresso sotto forma di narrazione.
Capacità di apprendimento:
Esame orale. Saper svolgere un'attività di riflessione critica sulle narrazioni di malattia. Saper esporre tutti i contenuti del corso.
Programma del corso
Definizione di malattia: malattia come rottura biografica e differenziazioni lessicali; il significato di malattia in ottica di ciclo di vita; modelli di comprensione dell’esperienza di malattia; malattia in ambito perinatale e pediatrico. Malattia in età adolescenziale in termini di adattamento, coping, resilienza, sofferenza psicologica ecc. Servizi di cura del bambino e dell'adolescente in ospedale (pet therapy, musicoterapia, ludoteca, clownterapia, esperienze specifiche condotte presso il Meyer). Scuola in ospedale: come promuovere normalità e continuità didattica nel bambino ospedalizzato lungo – degente e nell’adolescente. Malattia in età adulta e anziana. La comunicazione e la comprensione della diagnosi nel ciclo di vita: come aiutare il paziente nelle varie fasi del ciclo di vita a comprendere la diagnosi e come favorire la comunicazione della diagnosi stessa. Accompagnamento al fine vita: Hospice e cure palliative. Lutto. Medicina narrativa e narrazioni di malattia.