Teoria, ricerca e aspetti applicativi relativi agli atteggiamenti. La modifica
degli atteggiamenti. Concettualizzazione, organizzazione, dinamica degli
atteggiamenti e rapporti con il comportamento. Processi psicologici di
influenza sociale e comunicazione persuasiva, resistenza al
cambiamento. Approfondimenti teorici relativi ad un tipo specifico di atteggiamento: il pregiudizio. Trattazione degli aspetti cognitivi e motivazionali del pregiudizio e le varie forme di pregiudizio.
Testi obbligatori:
-Maio, G., Haddock, G., Verplanken, B., (2022, Prima edizione Italiana a cura di Alparone, Aquino, Giammusso, Mirisola). Psicologia degli atteggiamenti. Edizione Terza. Casa Editrice Edra (Sezioni 1,2,3)
- Brambilla, M. e Sacchi, S. (a cura di) (2022). Psicologia sociale del pregiudizio. Raffaello Cortina Editore (capitoli 1,2,3,4,5,6,9,10, 11,13,14).
Testi facoltativi:
- Si suggerisce il ripasso dei concetti basilari della materia utilizzando un manuale recente di psicologia sociale.
Informazioni e aggiornamenti saranno disponibili in rete (pagine e-learning del corso).
Obiettivi Formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere
concetto, organizzazione e dinamica degli atteggiamenti, misura degli
atteggiamenti, rapporti atteggiamento-comportamento, processi
psicologici di influenza sociale con particolare riferimento alla modifica
degli atteggiamenti e alla resistenza al cambiamento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza dei
campi di applicazione della psicologia degli atteggiamenti; sviluppare
competenze teoriche e metodologiche per l'analisi dei processi di
formazione e modifica degli atteggiamenti; capacità di impiegare efficaci
schemi di riferimento per l'analisi di interventi di cambiamento;
comprendere le implicazioni etiche della ricerca finalizzata alla
conoscenza e alla modifica degli atteggiamenti.
- Autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze già acquisite
con i contenuti specifici del corso, di analizzare in modo autonomo i
processi di organizzazione e modifica degli atteggiamenti; essere in
grado di riflettere sugli aspetti deontologici della futura professionalità.
- Abilità comunicative: capacità di comunicare e trasmettere logicamente
e con chiarezza le conoscenze acquisite con riferimento ai contenuti del
corso, utilizzando con appropriatezza il lessico specialistico.
- Capacità di apprendere: capacità di apprendimento che consenta di
analizzare in modo autonomo i materiali di studio e di ricerca nell'ambito
dei contenuti del corso.
Prerequisiti
Conoscenze derivate dal superamento degli esami di base in Psicologia
(almeno: Psicologia Sociale, Psicologia Generale, Psicologia dello
Sviluppo).
Metodi Didattici
- Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali con utilizzo di
supporti audiovisivi e materiali bibliografici, seminari tematici di
approfondimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in aula,
lavoro di gruppo in aula.
- Autonomia di giudizio: lavoro di gruppo e discussione.
- Abilità comunicative: presentazione degli elaborati, discussione di gruppo.
- Capacità di apprendere: sarà privilegiato un approccio partecipativo
all'apprendimento.
Modalità di verifica apprendimento
Scritto: domande a scelta multipla e domande aperte o a riempimento.
Orale: ammissione subordinata al superamento della prova scritta.
Il voto finale terrà conto – oltre che della prova scritta e della prova orale
– anche della valutazione delle attività svolte in aula (per i frequentanti).
Voto in trentesimi (sufficienza: 18/30).
Conoscenza e capacità di comprensione saranno oggetto di verifica
mediante le prove d'esame scritta e orale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate verranno
particolarmente considerate in occasione delle attività d'aula nonché
durante le prove d'esame.
L'autonomia di giudizio sarà valutata prevalentemente attraverso le
esercitazioni in aula e la prova orale.
Le abilità comunicative sia scritte sia orali vengono particolarmente
verificate in occasione della prova scritta, con domande aperte o a
riempimento, e della prova orale.
La capacità di apprendere sarà valutata complessivamente attraverso le
prove scritta e orale.
Programma del corso
Il corso riguarda lo studio degli aspetti teorici, di ricerca e applicativi relativi agli atteggiamenti e al loro cambiamento. Si presuppongono
acquisite conoscenze e competenze dei fondamenti della psicologia e in particolare della psicologia sociale. Gli atteggiamenti sono un costrutto
fondamentale per molti ambiti della ricerca contemporanea: pregiudizio, percezione di sé, relazioni interpersonali, salute, marketing e
comportamento dei consumatori, testimonianza, politica, ecc.
Il corso mira ad approfondire il significato degli atteggiamenti e le loro relazioni con altri costrutti psicologici (ad es. personalità, emozioni, umore, processi cognitvi)
Una prima parte del corso tratterà la storia del concetto, la formazione e l'organizzazione degli atteggiamenti, metodi di misura; successivamente verranno esaminate le dinamiche degli atteggiamenti e la relazione tra atteggiamento-comportamento; una terza parte approfondirà una specifica tipologia di atteggiamenti ovvero i pregiudizi. Verrà trattato il pregiudizio nei suoi molteplici aspetti, dalla definizione del pregiudizio ai processi implicati nella genesi del pregiudizio sino ad arrivare alla definizione dei profili di pregiudizio (etnico, sessuale, di genere).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere
Uguaglianza di genere
Ridurre le disuguaglianze