Attività in psicologia clinica e della salute.
Il programma di Attività in psicologia clinica e della salute si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicologia clinica, della salute, con particolare riferimento al benessere psicologico.
Contenuto del corso - Parte B
Attività in psicologia clinica e della salute.
Il programma di Attività in psicologia clinica e della salute si propone di
offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla
psicologia clinica, della salute, con particolare riferimento al benessere
psicologico
Si ricorrerà allo studio di articoli di ricerca internazionale.
Obiettivi Formativi - Parte A
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma di Attività in psicologia clinica e della salute si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicologia clinica, della salute, con particolare riferimento al benessere psicologico attraverso la ricerca bibliografica. Sarà approfondito il filone della Psicologia Positiva, con particolare attenzione allo sviluppo del benessere psicologico e della felicità secondo i principali modelli presenti in letteratura quali ad esempio la Well-being Therapy di Fava, la Positive Psychotherapy di Seligman e la Human Happiness di Fordyce e la mindfulness.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere ricerche bibliografiche su articoli di ricerca pertinenti al benessere psicologico. Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere alcune riflessioni sugli interventi in psicologia clinica e della salute: progettare, attuare e verificare interventi di prevenzione, di promozione e di trattamento, sia nell’ambito della psicologia clinica sia in quello della psicologia della salute. Permetterà inoltre riflessioni autonome sulla Psicologia Positiva e sugli interventi ad essa connessi Gli studenti saranno coinvolti nello svolgimento e verifica di un piccolo intervento di promozione del benessere psicologico in situazione di simulata.
Autonomia di giudizio
Rendere lo studente in grado di approfondire la progettazione di un elaborato su temi legati al benessere psicologico partendo dalla ricerca bibliografica internazionale.
Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa la
progettazione e l’attuazione di interventi in psicologia clinica e della
salute, offrendo gli strumenti per valutarne l’efficacia.
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” in
psicologia clinica e della salute offrendo, attraverso uno studio
applicativo, la possibilità di cimentarsi con un modello di intervento
specifico volto alla promozione del benessere psicologico.
• Rendere lo studente in grado di “saper essere” nella psicologia clinica e
della salute all’interno di un paradigma di psicologia positiva.
Abilità comunicative
Organizzare il materiale bibliografico al fine di pervenire alla stesura di un elaborato sistematico. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze preliminari per progettare
interventi di promozione del benessere con gruppi, con particolare
riferimento a:
abilità comunicative
gestione delle relazioni interpersonali
Capacità di apprendere
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per approfondire le nozioni acquisite anche attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma
della psicologia positiva, con particolare riferimento al concetto di
promozione.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenza e capacità di comprensione
Il programma di Attività in psicologia clinica e della salute si propone di
offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla
psicologia clinica, della salute, con particolare riferimento al benessere
psicologico attraverso la ricerca bibliografica. Sarà approfondito il filone
della Psicologia Positiva, con particolare attenzione allo sviluppo del
benessere psicologico e della felicità secondo i principali modelli presenti
in letteratura quali ad esempio la Well-being Therapy di Fava, la Positive
Psychotherapy di Seligman e la Human Happiness di Fordyce.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere
ricerche bibliografiche su articoli di ricerca pertinenti al benessere
psicologico. Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per
svolgere alcune riflessioni sugli interventi in psicologia clinica e della
salute: progettare, attuare e verificare interventi di prevenzione, di
promozione e di trattamento, sia nell’ambito della psicologia clinica sia in
quello della psicologia della salute. Permetterà inoltre riflessioni
autonome sulla Psicologia Positiva e sugli interventi ad essa connessi Gli
studenti saranno coinvolti nello svolgimento e verifica di un piccolo
intervento di promozione del benessere psicologico in situazione di
simulata.
Autonomia di giudizio
Rendere lo studente in grado di approfondire la progettazione di un
elaborato su temi legati al benessere psicologico partendo dalla ricerca
bibliografica internazionale.
Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa la
progettazione e l’attuazione di interventi in psicologia clinica e della
salute, offrendo gli strumenti per valutarne l’efficacia.
• Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” in
psicologia clinica e della salute offrendo, attraverso uno studio
applicativo, la possibilità di cimentarsi con un modello di intervento
specifico volto alla promozione del benessere psicologico.
• Rendere lo studente in grado di “saper essere” nella psicologia clinica e
della salute all’interno di un paradigma di psicologia positiva.
Abilità comunicative
Organizzare il materiale bibliografico al fine di pervenire alla stesura di un
elaborato sistematico. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze
preliminari per progettare
interventi di promozione del benessere con gruppi, con particolare
riferimento a:
abilità comunicative
gestione delle relazioni interpersonali
Capacità di apprendere
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per approfondire le
nozioni acquisite anche attraverso gli altri corsi all’interno del paradigma
della psicologia positiva, con particolare riferimento al concetto di
promozione.
Prerequisiti - Parte A
no
Prerequisiti - Parte B
no
Metodi Didattici - Parte A
Frequenza: non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali ed esperienze dirette.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in aula e approfondimenti da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione sui metodi per il reperimento e la sistematizzazione di materiale scientifico.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle modalità di raccolta delle informazioni.
Capacità di apprendere
Lezioni ed esercitazioni frontali.
Metodi Didattici - Parte B
Frequenza: non obbligatoria ma fortemente consigliata.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali ed esperienze dirette.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni in aula e approfondimenti da svolgere in autonomia.
Autonomia di giudizio
Discussione sui metodi per il reperimento e la sistematizzazione di
materiale scientifico.
Abilità comunicative
Esercitazioni pratiche in aula sulle modalità di raccolta delle informazioni.
Capacità di apprendere
Lezioni ed esercitazioni frontali.
Altre Informazioni - Parte A
Esercitazioni pratiche in aula
Altre Informazioni - Parte B
Esercitazioni pratiche in aula
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
È prevista la consegna di un elaborato finale sulle attività svolte. In particolare, saranno valutate le capacità di ricerca bibliografica, esposizione sistematica dei materiali, interpretazione e riflessione sugli argomenti.
Se tale elaborato è ritenuto sufficiente, lo studente acquisisce l’idoneità.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
È prevista la consegna di un elaborato finale sulle attività svolte. In particolare, saranno valutate le capacità di ricerca bibliografica, esposizione sistematica dei materiali, interpretazione e riflessione sugli argomenti.
Se tale elaborato è ritenuto sufficiente, lo studente acquisisce l’idoneità.
Programma del corso - Parte A
Saranno svolte lezioni frontali sugli interventi in psicologia clinica e della salute: progettare, attuare e verificare interventi di prevenzione, di promozione e di trattamento, sia nell’ambito della psicologia clinica sia in quello della psicologia della salute, con particolare riferimento al benessere psicologico.
Obiettivi:
a) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa gli interventi di promozione del benessere psicologico.
b) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” offrendo, attraverso uno studio applicativo, la possibilità di cimentarsi con la raccolta di materiale bibliografico scientifico internazionale.
c) Rendere lo studente in grado di “saper essere”, offrendo strumenti per la sistematizzazione del materiale bibliografico raccolto.
Gli argomenti che saranno trattati sono i seguenti:
Positive psychology
Psychological well-being
Subjective well-being
Satisfaction with life
Mindfulness
Self compassion
Self acceptance
Autonomy
Personal growth
Environmental mastery
Positive relationships
Purpose in life
Realization
Positive relationships
Virtues and strengths of character
Courage
Humanity
Kindness
Gratitude
Programma del corso - Parte B
Saranno svolte lezioni frontali sugli interventi in psicologia clinica e della
salute: progettare, attuare e verificare interventi di prevenzione, di
promozione e di trattamento, sia nell’ambito della psicologia clinica sia in
quello della psicologia della salute, con particolare riferimento al benessere psicologico.
Obiettivi:
a) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere” circa gli
interventi di promozione del benessere psicologico.
b) Rendere lo studente in grado di approfondire il “sapere fare” offrendo,
attraverso uno studio applicativo, la possibilità di cimentarsi con la
raccolta di materiale bibliografico scientifico internazionale.
c) Rendere lo studente in grado di “saper essere”, offrendo strumenti per
la sistematizzazione del materiale bibliografico raccolto.
The topics of interest will be the following:
Positive psychology
Psychological well-being
Subjective well-being
Satisfaction with life
Mindfulness
Self compassion
Self acceptance
Autonomy
Personal growth
Environmental mastery
Positive relationships
Purpose in life
Realization
Positive relationships
Virtues and strengths of character
Courage
Humanity
Kindness
Gratitude
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A