- Heard, S. B. (2022). The scientist’s guide to writing: how to write more easily and effectively throughout your scientific career. Princeton University Press.
- Materiali didattici forniti dal docente e caricati sulla piattaforma e- learning.
I materiali del corso saranno forniti dal docente e caricati sulla piattaforma e-learning.
Letture ulteriori:
-Heard, S. B. (2022). The scientist's guide to writing: how to write more easily and effectively throughout your scientific career. Princeton University Press.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e Capacità di Comprensione: Durante il corso, gli studenti acquisiranno le competenze fondamentali per realizzare un report psicologico basato su una ricerca empirica. Il corso si focalizzerà anche su tematiche specifiche relative alla valutazione psicologica, fornendo gli strumenti necessari per interpretare e utilizzare i test psicometrici in modo efficace.
Autonomia di Giudizio: Al termine del corso, gli studenti saranno dotati delle competenze per:
- Comprendere e applicare i principi chiave necessari per la stesura di un report psicologico accurato ed efficace;
- Acquisire e applicare una conoscenza profonda e critica delle pratiche e dei principi dell'assessment psicologico, permettendo loro di operare scelte informate e di formulare giudizi indipendenti.
Abilità Comunicative: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Articolare, esprimere e comunicare chiaramente e in modo professionale i concetti e le informazioni derivanti dai risultati di una ricerca empirica e/o di una valutazione psicologica;
- Presentare i loro risultati e le loro conclusioni in modo coerente e strutturato, sia in forma scritta che orale, utilizzando un formato che rispecchi gli standard di una pubblicazione scientifica.
Capacità di Apprendere: Il corso è progettato per permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle pregresse, provenienti da altri corsi. Questo approccio promuoverà la capacità degli studenti di stabilire collegamenti e relazioni tra diverse tematiche e discipline, potenziando il loro apprendimento critico e la loro capacità di autoformazione continua.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione.
Come compiere una valutazione psicologica e realizzare un report.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- conoscere i principi essenziali della pratica della valutazione psicologica
- conoscere i principi essenziali della stesura di un report.
Autonomia di giudizio.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero acquisire un razionale atteggiamento critico attraverso il quale riflettere e, eventualmente, mettere in discussione concetti e procedure proposte in ambito scientifico.
Abilità comunicative.
Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:
- mettere in atto,e comunicare (eventualmente in una pubblicazione scientifica) concetti e informazioni relative alla valutazione psicologica in modo corretto e adeguato.
Capacità di apprendere.
Il corso dovrà permettere agli studenti di integrare le nuove conoscenze acquisite con quelle già in loro possesso e con quelle derivanti da altri corsi, in modo da creare nessi e collegamenti utili.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze psicologiche di base.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Conoscenze psicologiche di base.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: nel corso delle lezioni, verranno condotte esercitazioni ed esemplificazioni, in modo da esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio: nel corso delle lezioni verrà utilizzato un approccio critico alle teorie e ai concetti analizzati, in modo da rendere abituale agli studenti un atteggiamento di sana e razionale messa in discussione di concetti e teorie proposte in ambito scientifico.
Abilità comunicative: nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa da una parte essere in grado di trasferire i principali termini tecnici della disciplina, ma anche sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere: Lezioni frontali che includono esercitazioni pratiche data la natura di Laboratorio del corso ma legate alle conoscenze teoriche acquisite nei corsi seguiti dallo studente negli anni precedenti.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione. Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Nel corso delle lezioni verranno condotte esercitazioni per esemplificare il modo in cui possono venire messe in pratica le conoscenze teoriche acquisite.
Autonomia di giudizio.
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un approccio critico in modo da rendere abituale agli studenti un atteggiamento di sana e razionale messa in discussione di concetti e procedure proposti in ambito scientifico.
Abilità comunicative.
Nel corso delle lezioni verrà utilizzato un linguaggio che possa da una parte essere in grado di trasferire i principali termini tecnici della disciplina, ma anche sia in grado di costituire esempi di modalità comunicative utili da impiegare in modo diversificato con i colleghi e con i pazienti.
Capacità di apprendere.
Lezioni frontali che includono esercitazioni pratiche.
Altre Informazioni - Cognomi A-K
Ore di didattica frontale n. 21 di cui
ore di lezione: 21
ore di laboratorio: 0
ore di esercitazione:0
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
21 ore di didattica frontale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: Esame scritto e orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Esercitazioni in classe in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni. Elaborazione di una relazione psicologica scritta.
Autonomia di giudizio: In sede di esame, verrà richiesta la capacità di giudizi critici su specifiche tesi sostenute nelle lezioni.
Abilità comunicative: In sede di esame, verrà valutata l’appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell’esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere: In sede di esame, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all’interno dell’insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dello studente.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione.
Esame scritto e orale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Esercitazioni in classe in cui gli studenti potranno dare prova delle progressive loro acquisizioni. Elaborazione di una relazione scritta.
Autonomia di giudizio.
In sede di esame, verrà richiesta la capacità di giudizi critici su argomenti trattati a lezione.
Abilità comunicative.
In sede di esame, verrà valutata l'appropriatezza tecnica del linguaggio utilizzato e la chiarezza concettuale dell'esposizione di concetti e teorie.
Capacità di apprendere.
In sede di esame, verrà valutata la capacità di elaborare nessi e connessioni fra concetti e teorie non solo all'interno dell'insegnamento specifico, ma anche fra questi e concetti e teorie che sono relative a insegnamenti precedenti del corso di studio dello studente.
Programma del corso - Cognomi A-K
La struttura IMRAD di un articolo scientifico psicologico.
Principi generali di un report psicologico;
valutazione psicologica attraverso l’uso di test psicometrici.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Principi generali di un report psicologico; i termini da impiegare in un report psicologico; la valutazione dei dati su cui si basa la relazione; la capacità di sintesi dei risultati; la struttura e la stesura di un report psicologico; valutazione psicologica attraverso l’uso di test: 1. somministrazione e scoring; 2. applicazione delle norme e interpretazione del punteggio; 3. report dei risultati della valutazione; 4. interazione e comunicazione con il paziente/cliente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Risultati attesi:
1. Migliorare la qualità della didattica erogata.
2. Creare uno spazio in Moodle che raccolga le pratiche e le esperienze didattiche da
condividere.
3. Migliorare il ruolo e la relazione tra studente e docente per generare apprendimento.
4. Creare un sistema per promuovere feedback costruttivo tra pari riferito all’insegnamento.
Pratiche di insegnamento:
1. promuovere riflessione critica in aula,
2. utilizzare il lavoro di gruppo in aula,
3. insegnare in modo interattivo,
4. sviluppare relazioni collaborative e di supporto tra pari.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi L-Z
Obiettivo 3 - Salute e Benessere: Saranno metodi di assessment psicologico sottolineando la loro utilità in programmi di intervento per la promozione della salute mentale.
Obiettivo 4 - Istruzione di qualità & Obiettivo 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica: Si forniranno le competenze tecniche e professionali di base legate alla valutazione psicologica per aumentare il numero di giovani che abbiano una preparazione adeguata a trovare un'occupazione correttamente retribuita e in un settore lavorativo coerente con il loro percorso formativo.