Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo percettivo, cognitivo, sociale linguistico ed emotivo. Aspetti relativi allo sviluppo morale e all'adultità.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea con particolare riferimento ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo cognitivo, linguistico, socio-emotivo e relazionale nell'arco di vita
Belsy J. (2020), Psicologia dello sviluppo, Zanichelli, Bologna
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per imparare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Capacità di apprendere come formazione continua per la vita professionale e personale .
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base degli aspetti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo illustrando le nozioni relative allo sviluppo cognitivo, linguistico, socio-emotivo e relazionale
Prerequisiti - Cognomi A-K
Cultura generale e capacità di scrivere correttamente in italiano
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Nessuno, a parte cultura generale e padronanza linguistica
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
- Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
- Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
- Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
- Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
- Piccoli compiti svolti in autonomia.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Lezioni frontali ed esercitazioni da svolgere a casa su base volontaria
Altre Informazioni - Cognomi L-Z
Le esercitazioni, da svolgere via via che verranno proposte, verranno corrette individualmente per mail e successivamente discusse in aula in termini generali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
- Prova scritta con domande a risposte chiuse.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
-Verifica in classe della capacità di identificare, a partire da materiale clinico o osservativo, le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
-Approfondimento, in sede d’esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
-Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
L'esame consiste in una prova scritta con 18 domande chiuse e 4 aperte e successivo esame orale per potere migliorare la valutazione e approfondire i contenuti dello scritto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Esame scritto con domande aperte
Programma del corso - Cognomi A-K
1. La natura dello sviluppo nel ciclo di vita e lo studio scientifico dello sviluppo
2. Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo
3. Lo sviluppo emotivo e l'attaccamento
4. Linguaggio, sviluppo cognitivo e apprendimento
5. Sviluppo del Sè, dell'identità e sviluppo morale
6. Contesti sociali dello sviluppo: la famiglia, i pari , la scuola, la cultura
7. La psicopatologia dello sviluppo e lo sviluppo nel ciclo di vita
Programma del corso - Cognomi L-Z
I fondamenti teorici e metodologici. Sviluppo prenatale, gravidanza e nascita; sviluppo fisico e cognitivo, e socio-emotivo nella prima infanzia, nella fanciullezza e nell'adolescenza. I contesti di sviluppo. Le problematiche dell'arco di vita.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-K
Il corso approfondità diversi obiettivi dell'agenda 2030 e in particolare:
Goal 1: Sconfiggere la povertà
Goal 3: Salute e benessere
Goal 4: Istruzione di qualità
Goal 5: Parità di genere
Goal 10: Ridurre le disuguaglianze