Insegnamento mutuato da: B021330 - PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI FAMILIARI NEL CICLO DI VITA Laurea Magistrale in PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DEI CONTESTI Curriculum CRISI E PROMOZIONE DELLE RISORSE DELLO SVILUPPO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il legame di coppia; la transizione alla genitorialità; il ciclo di vita familiare; complessità della struttura e dei processi familiari; metodi di osservazione e valutazione delle relazioni familiari; fattori di rischio della funzione genitoriale e patologie della genitorialità; approcci e interventi a sostegno della genitorialità.
Simonelli A. (a cura di)(2014). La funzione genitoriale. Sviluppo e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Swain, J.E., Lorberbaum, J.P., Kose, S., & Strathearn, L. (2007). Brain basis of early parent–infant interactions: psychology, physiology, and in vivo functional neuroimaging studies. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 48:3/4, 262–287. doi:10.1111/j.1469-7610.2007.01731.x
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di promuovere la conoscenza e riflessione sulla transizione alla genitorialità e, più in generale, sulla funzione genitoriale, sui fattori di rischio che possono influenzarla anche in senso patologico, utilizzando una visione sistemica e multifattoriale. Inoltre, approfondisce il tema degli aspetti biologici della genitorialità e della relazione di attaccamento madre-bambino. Il corso aiuta a prendere confidenza con alcune metodiche inerenti la valutazione e l’intervento sulla funzione genitoriale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Il corso fornirà le conoscenze per imparare a rilevare i principali fattori di rischio e di protezione che possono influenzare la funzione genitoriale.
Fornirà inoltre alcune occasioni per esercitarsi su situazioni caso di difficoltà nella funzione genitoriale.
Il corso si avvarrà della collaborazione di figure professionali esperte sui temi dell’intervento a sostegno della coppia e della genitorialità.
Autonomia di giudizio:
Verrà stimolato negli studenti un atteggiamento critico, attivo e partecipativo alle discussioni in aula, alle esercitazioni ed alle lezioni.
Abilità comunicative:
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’acquisizione e l’utilizzo di un vocabolario corretto agli argomenti di studio e abilità per comunicare e argomentare il proprio punto di vista.
Capacità di apprendere:
Acquisire abilità per una formazione che sia continua.
Prerequisiti
Conoscenze di base in psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione:
Lezioni frontali, seminari di approfondimento (almeno il 30% delle ore previste dal corso) in collaborazione con esperti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Durante il corso 3 esercitazioni (6 ore) su casi problematici rispetto ai quali applicare le conoscenze teoriche ed operative, con discussione in aula.
Autonomia di giudizio:
Tale competenza verrà promossa attraverso la discussione e l’esposizione individuale o in gruppo sui casi problematici.
Abilità comunicative:
Usare un vocabolario corretto e specifico per gli argomenti trattati, saper sostenere e giustificare le scelte relative al caso problematico.
Capacità di apprendere:
Tale competenza verrà promossa attraverso attività di studio/ricerca individuale o di gruppo.
Altre Informazioni
Programma del corso e calendario ipotizzato delle attività del corso, materiali di studio, obiettivi formativi, metodi didattici e di verifica degli apprendimenti verranno presentati nella lezione iniziale del corso a cui sono invitati a partecipare tutti gli studenti, anche quelli che pensano di non poter frequentare o di farlo solo raramente.
Oltre al calendario ed alle slide presentate durante le lezioni, verrà caricato sulla piattaforma e-learning anche il Syllabus del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione:
L’esame è composto da: una verifica scritta sulle conoscenze teoriche e applicate del corso; tale verifica verrà effettuata rispettivamente tramite 10 domande a risposta chiusa e 2 domande a risposta aperta. Successivo esame orale solo per chi avrà superato la prova scritta. Tutti gli studenti (frequentanti e non) sono invitati a partecipare alle 6 ore di esercitazione sui case study.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
In una delle due domande a risposta aperta della verifica scritta verrà presentata una situazione problematica inerente la funzione genitoriale e si verificherà la capacità dello studente di considerare gli elementi di conoscenza realmente esistenti e motivare la scelta degli elementi da approfondire e gli strumenti di valutazione con cui farlo. L’altra domanda a risposta aperta della verifica scritta verterà su una tematica del corso.
Autonomia di giudizio:
La capacità di esprimere il proprio punto di vista verrà valutata nelle risposte alle due domande aperte del test scritto e nella loro argomentazione durante l’esame orale.
Abilità comunicative:
Saper esprimere chiaramente e argomentare le proprie risposte con un linguaggio tecnico appropriato.
Capacità di apprendere:
Esame scritto e orale. Saper svolgere un'attività di riflessione critica sui casi problematici.
Programma del corso
Il programma affronta il tema della relazione bambino-genitore e della funzione genitoriale, affrontando sia i processi evolutivi che i processi psicopatologici che i differenti contesti relazionali in cui questa funzione può esprimersi. Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alla transizione alla genitorialità, ai fattori biologici dell’essere genitori, ai contesti relazionali in cui questa funzione può esprimersi (famiglia biologica, famiglia adottiva, famiglia affidataria, relazioni educatore/insegnante-bambino etc.).
Gli argomenti trattati saranno: definizione di funzione genitoriale; il legame di coppia; la qualità della relazione di coppia; la transizione alla genitorialità; il ciclo di vita familiare; complessità della struttura e dei processi familiari; ruolo materno e paterno; genitorialità e sessualità; valutazione del funzionamento familiare secondo vari approcci; metodi di osservazione e valutazione delle relazioni familiari; fattori di rischio della funzione genitoriale e patologie della genitorialità; interventi a sostegno della genitorialità.