Insegnamento mutuato da: B001400 - PSICOLOGIA DELL'INFANZIA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
La prospettiva del ciclo di vita. Lo sviluppo del bambino dalla fecondazione fino all'adolescenza con particolare riguardo alle modificazioni sul piano affettivo sociale e cognitivo.
Janet Belsky, Psicologia dello Sviluppo 1 Periodo prenatale Infanzia Adolescenza Bologna, Zanichelli, 2009
Andrea Smorti, Raccontare per capire. Bologna, Il Mulino, 2018.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Promuovere nello studente una conoscenza sufficientemente dettagliata e completa sullo sviluppo dalla vita intrauterina all'adolescenza sotto il profilo affettivo, sociale e cognitivo.
▶ Gli argomenti trattati saranno: Sviluppo prenatale, gravidanza e nascita. La prima infanzia: lo sviluppo fisico e cognitivo e lo sviluppo socioemotivo : la teoria dell'attaccamento. La fanciullezza : lo sviluppo fisico e cognitivo e lo sviluppo socioemotivo. I luoghi dello sviluppo: la casa e la scuola.
▶ Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle prospettive dello sviluppo lungo il ciclo di vita
Particolare importanza sarà data al tema dello sviluppo della memoria autobiografica, del gioco e della narrazione
Conoscenza applicata
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per:
-applicare le conoscenze astratte entro situazioni concrete
dello sviluppo umano -riconoscere per ciascun periodo di sviluppo i compiti da affrontare, e il goodness of fit.
-saper identificare i problemi che si presentano nel corso dello sviluppo e prevedere le possibili conseguenze.
- saper applicare ai propri ricordi di vita le conoscenze apprese sullo sviluppo della memoria, del gioco e del racconto
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà fornita alla:
- capacità, dopo avere compreso i contenuti del corso e dei testi ad esso correlati di staccarsi, da essi per esprimere un personale punto di vista -allo sviluppo del senso critico verso ciò che si apprende.
Abilità comunicative
saper usare un linguaggio specialistico relativo all'arco della vita considerato;
avere la capacità di comunicare i concetti studiati;
essere in grado di esporre e sostenere il proprio punto di vista;
essere in grado di compiere presentazioni e report alla classe
Capacità di apprendere
capacità di studio e di metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento,
capacità di usare i concetti appresi come strumenti per analizzare la realtà;
Capacità di fare collegamenti, ipotesi anche con campi diversi del sapere; Saper fare uso delle proprie esperienze di vita come sorgente di esempi attraverso i quali collocare nelle realtà i concetti appresi
Prerequisiti
Per gli studenti di Psicologia è necessario avere sostenuto prima l'esame di Psicologia dello Sviluppo del primo anno
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione Lezioni frontali
Conoscenza applicata
esercitazioni e discussioni di gruppo sui contenuti del corso
Autonomia di giudizio
Discussione in classe sulle tematiche del corso. Presentazioni di lavori personali
Abilità comunicative
Presentazione di ricerche e lavori personali in forma di comunicazione scritta o orale
Capacità di apprendere
Durante la lezione e durante i momenti di esercitazione e di discussione verrà chiesto agli studenti: a) di fare collegamenti con altri contenuti; b) di riflettere sulla propria esperienza passata di essere umano in evoluzione, c) di raccontare per iscritto ricordi personali;d) di verificare l'influenza dell'uso del linguaggio sull'apprendimento
Altre Informazioni
Durante il corso annuale (Infanzia e adolescenza ed età adulta) sono previste prove di verifica dell'apprendimento obbligatorie. Gli studenti che non possono frequentare o anche che non hanno conseguito un esito positivo ad almeno due esercitazioni dovranno sostenere un colloquio di orientamento col Professore. Inoltre essi sosterranno l'esame scritto con una sezione di domande aggiuntiva rispetto al compito standard
l professor Smorti non risponderà via e-mail a richieste di informazioni sul corso. Gli studenti sono pregati di venire a ricevimento. La e-mail può essere usata esclusivamente per prendere appuntamenti.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta consistente in domande a scelta multipla e domande aperte. Se la prova è sufficiente lo studente può accedere alla prova orale
Conoscenze applicate
Gli studenti dovranno svolgere durante il corso tre prove di verifica dell' apprendimento. L'esito delle presentazioni in classe sarà altresì valutato
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d’esame, delle tematiche del corso. Lo studente verrà richiesto di esprimere un proprio punto di vista in merito ai contenuti del'apprendimento
bilità comunicative
Verrà valutato: a) la chiarezza espositiva; b) l'interesse suscitato;c) la capacità di suscitare un dibattito;d) il rispetto dei limiti di tempo previsti
Capacità di apprendere
Verranno rivolte agli studenti delle apposite domande durante le discussione in classe, durante le esercitazioni e in sede di esame finalizzate ad appurare: a) la capacità di fare collegamenti con altri contenuti; b) la capacità e disponibilità di riflettere sulla propria esperienza passata di essere umano in evoluzione, c) la capacità di fare uso di esperienze personali e del linguaggio come strumento di verifica della propria comprensione.
Programma del corso
I concetti generali della teoria del ciclo di vita e nello studio dello sviluppo dell'essere umano. Sviluppo prenatale, gravidanza e nascita. La prima infanzia: lo sviluppo fisico e cognitivo e lo sviluppo socioemotivo : la teoria dell'attaccamento. La fanciullezza : lo sviluppo fisico e cognitivo e lo sviluppo socioemotivo. I luoghi dello sviluppo: la casa e la scuola.
Lo sviluppo della memoria autobiografica, del gioco e della narrazione dall' infanzia alla adolescenza. Lo sviluppo della comprensione narrativa