Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l'OMS. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all'integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Integrazione scolastica e
progetto di vita. Prospettive riabilitative.
Zanobini M. e Usai M.C., Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo, Milano: Franco Angeli, 2019. -
Salvatore Soresi, Psicologia delle disabilità e dell'Inclusione, Il Mulino, Bologna, 2016.
Renzo Vianello, Santo Di Nuovo, Quale scuola inclusiva in Italia?, Erickson, Trento, 2015
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge understanding)
Il programma di Psicologia della Disabilità e dei Disturbi dello Sviluppo si propone di offrire allo studente conoscenza riguardo agli studi attuali relativi alla psicologia delle persone con disabilità, comprensione della dimensione di vita del bambino e del ragazzo con disabilità e riflessioni sul significato della possibile riabilitazione delle diverse componenti funzionanti normalmente, nella dinamica dello sviluppo. Il corso si pone come principale obiettivo quello di contribuire alla formazione di professionisti che sappiano lavorare del campo dei disturbi evolutivi riconoscendo il carattere dinamico delle acquisizioni in questo settore e imparando a individuare pregiudizi e stereotipi.
▶ Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
▶ Gli argomenti saranno trattati con particolare attenzione agli aspetti applicativi relativi alla valutazione e all'intervento abilitativo e riabilitativo. Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per Essere capaci di individuare i punti centrali della problematica psicologica delle varie disabilità nelle varie età della vita. Essere consapevoli dei bisogni delle persone con disabilità, della necessità di integrare gli interventi, del difficile rapporto tra aspettative/realizzazione/ bilanci realistici.
▶ Tali competenze verranno acquisite attraverso la presentazione dei principali strumenti di valutazione e di intervento per le persone con disabilità.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dell'importanza di implementare trattamenti evidence-based.
▶ Tale argomento sarà trattato considerando alcuni recenti contributi della ricerca psicologica.
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per condurre colloqui con persone con disabilità, con i loro familiari e con le figure professionali che ruotano intorno ai bambini e ai ragazzi con disabilità.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Durante il corso lo studente diventerà capace di apprendere la metodologia di studio: conoscenze teoriche attraverso lo studio della letteratura - conoscenza degli strumenti evidence-based - simulazione di
applicazione.
Prerequisiti
Capacità di comprensione del testo italiano.
Capacità di ascolto.
Capacità di sintesi.
Conoscenze della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Lezioni frontali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
▶ Esercitazioni in classe e simulazioni con strumenti.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Discussione sui nodi teorici principali della disciplina e sugli strumenti proposti.
Discussione di casi
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione dei risultati di ricerca, di valutazioni dello sviluppo, di risultati dei trattamenti.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Lezioni frontali.
Altre Informazioni
Durante il Corso verranno svolte esercitazioni pratiche che potranno portare alla stesura di relazioni o alla descrizione di casi. Verrà richiesta la partecipazione attiva degli studenti, della qual cosa verrà tenuto conto
in sede di valutazione.
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
▶ Esame orale.
Esercitazioni scritte durante il Corso costituite da domande chiuse con risposte a scelta multipla
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate(applying knowledge and understanding)
▶ Prove intermedie nelle quali gli studenti presenteranno in classe l'analisi di casi reali e/o simulati.
- Autonomia di giudizio (making judgements)
▶ Interpretazione, in sede d'esame dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso. Interpretazione di casi.
- Abilità comunicative (communication skills)
▶ Presentazione di problemi, in sede d'esame, che richiedono l'interpretazione.
dei nodi teorici principali della disciplina e degli strumenti proposti al corso con l'utilizzo di un linguaggio scientifico proprio della disciplina.
- Capacità di apprendere (learning skills)
▶ Le conoscenza di base indispensabili per lavorare come Tecnico in Scienze Psicologiche relativamente alla disciplina saranno verificate in un
esame orale.
Programma del corso
Definizione di menomazione, disabilità ed handicap secondo l'OMS. Aspetti psicologici legati alle varie disabilità sensoriali, motorie e mentali. Principali problemi legati alla disabilità, alla riabilitazione e all'integrazione. Funzione delle diverse componenti della personalità, sia integre che deficitarie. Approccio integrato alla disabilità. Benessere della persona con disabilità e dei suoi familiari. Integrazione scolastica e
progetto di vita. Prospettive riabilitative.