Insegnamento mutuato da: B001449 - PSICOLOGIA DELL'ADOLESCENZA E DELL'ETA' ADULTA Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE Curriculum Scienze e Tecniche di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Lo sviluppo dell'essere umano dalla Adolescenza alla morte con particolare riguardo alle modificazioni sul piano affettivo sociale e cognitivo che si verificano lungo i periodi della adolescenza, dell'adultità emergente, della prima e media età adulta, dell'età avanzata. Il diventare ed essere genitori come nuova fase e dimensione delle vita
Il ruolo della memoria autobiografica e della narrazione nella fase adulta della vita
Janet Belsky, Psicologia dello Sviluppo 1 Periodo prenatale Infanzia Adolescenza Bologna, Zanichelli, 2009
Janet Belsky, Psicologia dello sviluppo 2 Età adulta Età avanzata, Bologna, Zanichelli, 2009
Andrea Smorti, Raccontare per capire. Bologna, Il Mulino, 2018.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Promuovere nello studente una conoscenza sufficientemente dettagliata e completa sullo sviluppo dalla adolescenza alla vecchiaia sotto il profilo affettivo, sociale e cognitivo. Comprendere il compito della genitorialità ed il processo di diventare genitore come fase evolutiva
▶ Gli argomenti trattati saranno:L'adolescenza e l'adultità emergente: lo sviluppo fisico lo sviluppo cognitivo e socioemotivo. La costruzione della vita adulta. La prima e la media età adulta, Relazioni e ruoli: il matrimonio e il divorzio, essere genitori, il lavoro. L'età di mezzo lo sviluppo del sé, sesso e menopausa, il confronto con la vecchiaia. La vecchiaia: le sfide della terza età: sviluppo cognitivo e socioemotivo, lo sviluppo del Sé, le ulteriori transizioni. La morte ed il morire.
Vivere una seconda vita: diventare ed essere genitore
▶ Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle prospettive dello sviluppo lungo il ciclo di vita e al ruolo della memoria autobiografica e del racconto
Conoscenza applicata
Il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per:
-applicare le conoscenze astratte entro situazioni concrete
dello sviluppo umano -riconoscere per ciascun periodo di sviluppo i compiti da affrontare, e il goodness of fit.
-saper identificare i problemi che si presentano nel corso dello sviluppo e prevedere le possibili conseguenze.
saper applicare le conoscenze sulla memoria ed il racconto alle proprie memorie personali
Autonomia di giudizio
Particolare enfasi sarà fornita alla:
- capacità, dopo avere compreso i contenuti del corso e dei testi ad esso correlati di staccarsi, da essi per esprimere un personale punto di vista -allo sviluppo del senso critico verso ciò che si apprende.
Abilità comunicative
saper usare un linguaggio specialistico per l'arco della vita considerato; avere la capacità di comunicare i concetti studiati;
essere in grado di esporre e sostenere il proprio punto di vista;
essere in grado di compiere presentazioni e report alla classe
Capacità di apprendere
capacità di studio e di metariflessione sulle proprie abilità e sui propri processi di apprendimento,
capacità di usare i concetti appresi come strumenti per analizzare la realtà;
Capacità di fare collegamenti, ipotesi anche con campi diversi del sapere; Saper fare uso delle proprie esperienze di vita come sorgente di esempi attraverso i quali collocare nelle realtà i concetti appresi
Prerequisiti
Gli studenti iscritti alla Scuola di Psicologia devono avere sostenuto prima l'esame di Psicologia dello sviluppo di Base
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione Lezioni frontali
Conoscenza applicata
esercitazioni e discussioni di gruppo sui contenuti del corso
Autonomia di giudizio
Discussione in classe sulle tematiche del corso. Presentazioni di lavori personali
Abilità comunicative
Presentazione di ricerche e lavori personali in forma di comunicazione scritta o orale
Capacità di Apprendere
Durante la lezione e durante i momenti di esercitazione e di discussione verrà chiesto agli studenti: a) di fare collegamenti con altri contenuti; b) di riflettere sulla propria esperienza passata di essere umano in evoluzione, c) di raccontare per iscritto ricordi personali;d) di verificare l'influenza dell'uso del linguaggio sull'apprendimento
Altre Informazioni
Il programma per frequentanti e non frequentanti è lo stesso.
Durante il corso dedicato all'infanzia e quello dedicato all'adolescenza e l'età adulta si terranno tre prove di verifica dell'apprendimento. Gli studenti che non possono frequentare o che non hanno conseguito un esito positivo in almeno due test con esito positivo dovranno sostenere un colloquio col professore e l'esame finale con una sezione aggiuntiva di domande
Il Professor Smorti non risponde via e-mail a domande sul corso. Gli studenti sono gentilmente richiesti di venire durante l'orario di
Modalità di verifica apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensiomne
Prova scritta consistente in a scelta multipla e domande aperte. Se la prova è sufficiente lo studente può accedere alla prova orale
Conoscenza applicata
Gli studenti dovranno svolgere durante il corso tre prove di verifica dell' apprendimento. L'esito delle presentazioni in classe sarà altresì valutato
Autonomia di giudizio
Interpretazione, in sede d’esame, delle tematiche del corso. Lo studente verrà richiesto di esprimere un proprio punto di vista in merito ai contenuti dell'apprendimento.
Abilità comunicative
Verrà valutato: a) la chiarezza espositiva; b) l'interesse suscitato;c) la capacità di suscitare un dibattito;d) il rispetto dei limiti di tempo previsti
Capacità di apprendere
Verranno rivolte agli studenti delle apposite domande durante le discussione in classe, durante le esercitazioni e in sede di esame finalizzate ad appurare: a) la capacità di fare collegamenti con altri contenuti; b) la capacità e disponibilità di riflettere sulla propria esperienza passata di essere umano in evoluzione, c) la capacità di fare uso di esperienze personali e del linguaggio come strumento di verifica della propria comprensione.
Programma del corso
Adolescenza e adultità emergente: sviluppo fisico, cognitivo e socioemotivo. La costruzione della vita adulta. La prima e media età adulta, relazioni e ruoli. Matrimonio e divorzio, il lavoro. Media età adulta: sviluppo del Sé, sesso e menopausa: affrontare l'invecchiamento. La vecchiaia: le sfide della vecchiaia: sviluppo cognitivo e socioemetivo, sviluppo del sé, ulteriori transizioni, la morte ed il morire.
Diventare genitore, l'influenza della esperienza passata come figli. Il ruolo della memoria autobiografica. Dall'attaccamento al genitore all'attaccamento al figlio. Comprendere le altre menti: empatia, riflessività e narrazione.
La transizione alla età adulta. La comprensione narrativa in età adulta