La misurazione in Psicologia e i principi del testing psicologico. Linee guida per l’utilizzo dei test: somministrazione, calcolo dei punteggi e norme. Proprietà psicometriche dei test: attendibilità e validità. Utilizzo dei test come competenza professionale dello psicologo.
Contenuto del corso - Cognomi L-Z
La misurazione in Psicologia e i principi del testing psicologico. Linee guida per l’utilizzo dei test: somministrazione, calcolo dei punteggi e norme. Proprietà psicometriche dei test: attendibilità e validità. Utilizzo dei test come competenza professionale dello psicologo.
Manuale
Picone, Pezzuti & Ribaudo (2017). Teorie e tecniche dei test. Uso e interpretazione. Carocci Editore (Cap. 1-8).
Materiale fornito durante il corso attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto conosceranno (i) le caratteristiche e le proprietà dei test, (ii) le linee guida per l’utilizzo dei test, (iii) le caratteristiche di alcuni test largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per la valutazione generale della qualità di un test psicologico. Inoltre, verranno acquisite conoscenze pratiche per la somministrazione dei test. In tal modo capiranno l'importanza pratica dei concetti e dei metodi della psicologia e saranno incoraggiati a utilizzare i principi della misurazione in psicologia per generare soluzioni mirate e concrete.
Autonomia di giudizio
Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare una comprensione critica della misurazione in psicologia e dei test psicologici. Pertanto, gli studenti che frequentano con profitto il corso saranno in grado di valutare le assunzioni e i metodi sottostanti alla valutazione psicologica, sia in modo complessivo che rispetto ai vari ambiti di applicazione, e a trasferire le conoscenze acquisite in nuovi contesti e situazioni.
Abilità comunicative
Il corso mira a promuovere la comunicazione scritta (scrivere testi corretti, chiari e concisi che descrivono e confrontano definizioni, caratteristiche e proprietà del test) e la comunicazione orale (articolare e spiegare argomenti e concetti chiave in modo chiaro). Inoltre, l’abilità di comunicazione orale sarà legata alle procedure di somministrazione del test.
Capacità di apprendere
Il corso favorirà l'acquisizione di nuove conoscenze e abilità attraverso un apprendimento attivo. Le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso saranno poi propedeutiche allo studio dei contenuti più avanzati della teoria dei test e delle tecniche psicometriche.
Obiettivi Formativi - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso si propone di introdurre lo studente alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici. Gli studenti che seguiranno il corso con profitto conosceranno (i) le caratteristiche e le proprietà dei test, (ii) le linee guida per l’utilizzo dei test, (iii) le caratteristiche di alcuni test largamente utilizzati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti acquisiranno le conoscenze necessarie per la valutazione generale della qualità di un test psicologico. Inoltre, verranno acquisite conoscenze pratiche per la somministrazione dei test. In tal modo capiranno l'importanza pratica dei concetti e dei metodi della psicologia e saranno incoraggiati a utilizzare i principi della misurazione in psicologia per generare soluzioni mirate e concrete.
Autonomia di giudizio
Il corso si propone di aiutare gli studenti a sviluppare una comprensione critica della misurazione in psicologia e dei test psicologici. Pertanto, gli studenti che frequentano con profitto il corso saranno in grado di valutare le assunzioni e i metodi sottostanti alla valutazione psicologica, sia in modo complessivo che rispetto ai vari ambiti di applicazione, e a trasferire le conoscenze acquisite in nuovi contesti e situazioni.
Abilità comunicative
Il corso mira a promuovere la comunicazione scritta (scrivere testi corretti, chiari e concisi che descrivono e confrontano definizioni, caratteristiche e proprietà del test) e la comunicazione orale (articolare e spiegare argomenti e concetti chiave in modo chiaro). Inoltre, l’abilità di comunicazione orale sarà legata alle procedure di somministrazione del test.
Capacità di apprendere
Il corso favorirà l'acquisizione di nuove conoscenze e abilità attraverso un apprendimento attivo. Le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso saranno poi propedeutiche allo studio dei contenuti più avanzati della teoria dei test e delle tecniche psicometriche.
Prerequisiti - Cognomi A-K
Aver seguito il corso di Psicometria e sostenuto l’esame.
Prerequisiti - Cognomi L-Z
Aver seguito il corso di Psicometria e sostenuto l’esame.
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni e attività di laboratorio su somministrazione, procedure per il calcolo del punteggio, utilizzo delle norme e interpretazione dei risultati del test.
Autonomia di giudizio
Attraverso esercitazioni e attività di laboratorio sarà sollecitata la discussione sulla misurazione in Psicologia e sulle caratteristiche di alcuni test. Inoltre, verranno discusse analisi psicometriche su dati reali.
Abilità comunicative
Esercitazioni scritte e orali.
Capacità di apprendere
Gli studenti saranno incoraggiati ad adottare metodi e strategie, e ad impegnarsi in attività che consentono di rivedere, ripetere e valutare criticamente il livello di preparazione raggiunto.
Metodi Didattici - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Esercitazioni e attività di laboratorio su somministrazione, procedure per il calcolo del punteggio, utilizzo delle norme e interpretazione dei risultati del test.
Autonomia di giudizio
Attraverso esercitazioni e attività di laboratorio sarà sollecitata la discussione sulla misurazione in Psicologia e sulle caratteristiche di alcuni test. Inoltre, verranno discusse analisi psicometriche su dati reali.
Abilità comunicative
Esercitazioni scritte e orali.
Capacità di apprendere
Gli studenti saranno incoraggiati ad adottare metodi e strategie, e ad impegnarsi in attività che consentono di rivedere, ripetere e valutare criticamente il livello di preparazione raggiunto.
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto (domande aperte).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove in cui si utilizzano test psicologici.
Autonomia di giudizio
Prove in cui si richiede di interpretare in modo critico i risultati e le proprietà psicometriche di un test.
Abilità comunicative
Esercizi scritti e orali.
Capacità di apprendere
Esercizi con feedback immediato che consentono di verificare e migliorare autonomamente il livello di preparazione raggiunto.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi L-Z
Conoscenza e capacità di comprensione
Esame scritto (domande aperte).
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Prove in cui si utilizzano test psicologici.
Autonomia di giudizio
Prove in cui si richiede di interpretare in modo critico i risultati e le proprietà psicometriche di un test.
Abilità comunicative
Esercizi scritti e orali.
Capacità di apprendere
Esercizi con feedback immediato che consentono di verificare e migliorare autonomamente il livello di preparazione raggiunto.
Programma del corso - Cognomi A-K
Misura in Psicologia
Costrutti psicologici: definizione teorica e operativa
Variabili latenti e manifeste
Test psicologici
Test cognitivi e non cognitivi
Caratteristiche degli item e modalità di somministrazione
Calcolo punteggio grezzo, standardizzazione (punti z e percentili), applicazione delle norme del test
Linee guida per l’uso dei test
Batterie e forme brevi
Proprietà psicometriche del test
Attendibilità come stabilità temporale (test-retest) e coerenza interna
Validità di contenuto, costrutto, criterio.
Programma del corso - Cognomi L-Z
Misura in Psicologia
Costrutti psicologici: definizione teorica e operativa
Variabili latenti e manifeste
Test psicologici
Test cognitivi e non cognitivi
Caratteristiche degli item e modalità di somministrazione
Calcolo punteggio grezzo, standardizzazione (punti z e percentili), applicazione delle norme del test
Linee guida per l’uso dei test
Batterie e forme brevi
Proprietà psicometriche del test
Attendibilità come stabilità temporale (test-retest) e coerenza interna
Validità di contenuto, costrutto, criterio.